07 febbraio 2006

Shakespeare. Chi era costui?

Era forse lui?
...o lui?
Nessuno dei due.
Voglio accompagnarvi dietro ad un altro piccolo mistero della storia, dopo quello riguardante la morte di Mozart. William Shakespeare è veramente esistito e quale è il suo vero volto? Tra poco lo sveleremo. Chi era Shakespeare?
Tutto sappiamo delle sue splendide opere, poco sappiamo della sua vita. Non si conosce con certezza nemmeno la sua esatta data di nascita; fu battezzato il 26 Aprile 1564 e, si tende a datare la sua venuta alla luce il 23 aprile, giorno di San Giorgio, patrono d’Inghilterra. Il 23 Aprile e anche il giorno della morte (1616).
Si conosce poco della sua gioventù e ancor meno del periodo tra il 1585 e il 1592 dopo il quale ricompare come attore e drammaturgo a Londra. Pur non pubblicando in vita le sue opere fece una discreta fortuna, tra cui i famosi teatri “Globe”e “Blackfriars”, che lasciò in eredità alla sua compagna. Queste lacune biografiche, hanno reso difficile risalire alla vera identità di Shakespeare e hanno dato adito alle più disparate teorie tra cui quella per cui “il Bardo” non sarebbe mai esistito se non come pseudonimo di un altro grande drammaturgo come Christopher Marlowe.
Oggi possiamo svelare il mistero (forse). La mostra “alla ricerca di Shakespeare” esposta a Londra nella National Portrait Gallery offre ai visitatori ritratti più accreditati tesi a raffigurare il vero viso del “Bardo”.
Tutti i ritratti esposti sono stati analizzati minuziosamente come in una vera indagine. Il risultato delle ricerche porta a credere che il ritratto “Chandos” possa essere il vero, unico, volto di William Shakespeare. Esso risale a un’epoca tra il 1603 e il 1610, quando Shakespeare aveva circa 40 anni come l’uomo del ritratto.
Insomma, forse il mistero è svelato e questo è il suo volto, con orecchino….
Eccolo!

15 commenti:

Anonimo ha detto...

Ti sbagli Pianista.
L'uomo nel ritratto è Antonio Cornacchione.

Anonimo ha detto...

Dai capelli, mi ricorda.....tttt tttt tttt! Hihihihihihihih.

A "Che tempo che fa", c'è una rubrica dove scovano somiglianze tra personaggi famosi e ritratti del passato.

Sulla dubbia identità di poeti e drammaturghi c'è un'antica tradizione: mi risulta che anche l'esistenza di Omero non sia certa.

SOYUZ1968 ha detto...

Lo sguardo è quello del Compagno di Merende ^_^.....ma hai fatto opera di Photoshop con le foto di famiglia????

SOYUZ1968 ha detto...

Lo stile di Marlowe è molto diverso da quello di "Shespià(r)" ed è assolutamente inconfondibile.

Molti anni fa, parlando con un Professore universitario di Letteratura Inglese dell'Università Cattolica Milanese, avevo espresso la mia impressione che se Marlowe non fosse morto in giovane età sarebbe sicuramente stato il più grande drammaturgo degli ultimi 2200 anni. Quel Professore concordava con me....

SOYUZ1968 ha detto...

Ma, ovviamente, a un "maledetto" come Marlowe, dalla vita dissoluta che ne alimentava la grandezza, poteva essere destinata solo una morte sensazionale: un coltello tolse la vita al neanche trentenne grande drammaturgo, durante un futile litigio tra i fumi alcolici di un Pub inglese.

SOYUZ1968 ha detto...

Era la notte del 30 maggio 1593....una morte ancora avvolta nel mistero che si dice opera dei servizi segreti di Sua Maestà Elisabetta I, "La Regina Vergine".

Nel seguente link, un interessante articolo sulla dissoluta vita di Christopher Marlowe

http://www.daltramontoallalba.it/personaggi/marlowe.htm

Anonimo ha detto...

Oh si proprio interessante la dissoluta vita di marlowe.
Ovviamente soyuz è anche grande esperto di letteratura inglese.
C'è qualcosa di cui non sei maestro?

Anonimo ha detto...

Anche al nostro presidente continua a modificarsi il volto ... chissa' cosa diranno fra 500 anni?

SOYUZ1968 ha detto...

Barolo, ma che cazzo c'azzecca....in Italia non ci sono mai stati drammaturghi dello spessore di Marlowe o Shakespeare.....l'Alfieri o, peggio, il Girardi Cinzio, sono figure ridicole e insignificanti....si parlava di tragedia "classica", mica di pizza e fichi...

SOYUZ1968 ha detto...

Spandimerda...per esempio non so suonare alcun srtrumento musicale...neppure lo scacciapensieri.

SOYUZ1968 ha detto...

Oppure non capisco un cazzo di storia antica....non ricordavo mai le date durante le interrogazioni di storia al Liceo.....la storia per me inizia con la Rivoluzione di Ottobre, argomento in cui sono preparatissimo :-P...ah se ci fosse ancora Lascia o Raddoppia....

SOYUZ1968 ha detto...

Barolo...esattamente...il termine è del dizionario Italiano-Di Pietro....certi discorsi forse non vale la pena affrontarli con certe persone....tiè!

Anonimo ha detto...

solidarizzo con Barolo66 che ha avuto il coraggio di dire cose secondo me pensate da molti commentatori del vostro gruppo. Ma se Soyuz si comporta in modo così supponente con persone che sono sue amiche o conosciute chissà sul luogo di lavoro o in famiglia. O forse è il classico tipo che si sfoga dove può e poi con la moglie o con il capo abbassa le orecchie.

SOYUZ1968 ha detto...

spandi merda...sono 20 anni che io e Barolo ci scambiamo ruvide "tenerezze"......lasciaci fare!

Compagno di pranzi e cene ha detto...

Ruvide tenerezze???? ah ah ah