25 marzo 2006

La giornata di Primavera


Oggi è una bella giornata di Primavera, perché non approfittare della giornata FAI che permetterà a tutti di godere di uno spettacolo di arte e bellezza?
Oggi e domani saranno aperti, gratuitamente, ben 410 siti facenti parte del patrimonio artistico Italiano, spesso inaccessibili al pubblico.
Anche Milano sarà protagonista, con numerosi palazzi che apriranno le loro porte a chi vorrà passarsi qualche ora lontano dalle caotiche abitudini milanesi. In città, a mio avviso, meritano una visita due antiche dimore settecentesche, come Palazzo Clerici (vedi foto) e Palazzo Dugnani, entrambe affrescati dal Tiepolo. Se domani vi rimangono un paio d’ore potete correre ai Laboratori Scala Ansaldo, nell’ex insediamento industriale delle acciaierie, dove vengono realizzate le scenografie e i costumi del teatro alla Scala.
Grazie ai volontari del FAI che ci guideranno nelle visite, Milano potrà mostrare ai propri distratti cittadini alcune tra le numerose,nascoste bellezze che la contraddistinguono ma che pochi conoscono.
Si può sicuramente puntare l’indice sulle recenti amministrazioni Milanesi, che hanno sempre più spinto la città nel baratro del grigiume, affossandone idee a cultura. Ora tocca a noi. Dimostriamo che abbiamo voglia di conoscere la città, e non ne possiamo più di considerare Milano solo come la città del lavoro e della moda.
Alla prossima

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Personalmente trovo più gradevole una passeggiata in un parco cittadino piuttosto che visitare case appartenute a signorotti del passato anche se ammetto che in fatto di bellezza non c'è paragone con le schifezze di oggi.

Portare il verde a Milano è una mission impossible quindi accontentiamoci di quel poco che ci viene concesso.

Anonimo ha detto...

Ottima iniziativa, ma sono troppo pigro per uscire di casa.....