14 maggio 2006

Il party in salotto, il cadavere nella camera da letto


E' impossibile stare dietro alle notizie, ogni giorno l'affare si gonfia assestanto tremendi colpi a quei, pochi, tifosi ingenui che seguendo il campionato italiano pensavano di vedere una manifestazione sportiva leale, al massimo lambita de giochi di affare e di potere. Mi risulta ancora difficile l'analisi profonda del problema, possibile solo quando si conosceranno tutti i i fatti e tutte le persone coinvolte. Al momento, una cosa è però certa e scavalca ogni dubbio.
Il marciume che tocca risvolti penali pesantissimi, e come una vera piovra, attanaglia tutto, ma proprio tutto il sistema, azzera sicuramente qualsiasi valenza sportiva del calcio Italiano.

Aspettando che l'inevitabile giustizia ordinaria faccia il suo corso, trascinandosi dietro l'imbelle giustizia sportiva che, chiuderebbe volentieri gli occhi, ma che non potrà a quel punto esimensi dal prendere provvedimenti, cosa faranno le altre componenti del calcio? Una rinascita deve quindi partire dai tifosi che sono l'unica e ver parte lesa della questione, magari i gobbi per primi.
Se oggi, come è probabile, i bianconeri vinceranno lo scudetto, avranno il coraggio di festeggiare o darano il loro primo segnle di pulizia e di presa di distanza sportiva?

Festeggiare oggi sarebbe come organizzare un party in salotto, quando nell'adiacente camera è adagiato sul letto un cadavere.

Che si cominci da qui. Poi che la giustizia faccia il suo corso, punendo tutti i colpevoli e tutte le squadre coinvolte.

Per finire le dichiarazioni di due importanti personaggi del mondo del calcio, uno dei quali ha pagato a caro prezzo le sue coraggiose uscite contro il sistema Juve/Moggi dal doping in poi, l'altro che, evidentemente, è uno di quelli che tutto sapeva e che prende posizioni abbastanza patetiche.

L'uno...

"Una legnata? Di legnate ne ho prese tante, a cominciare dal '98, quando ho cominciato a parlare di quello che vedevo nel mondo del calcio" e ancora "Quando ho saputo quello che stava succedendo il mio primo pensiero è stato che finalmente si era mosso qualcosa. Nel calcio c' è un problema di uomini e di sistema, un sistema che io ho cominciato a criticare da tempo. Spero che anche grazie a quanto sta accadendo, il calcio italiano diventi una cosa pulita. A giudicare dalle intercettazioni telefoniche non c' è una categoria che si salvi".

L'altro.....

"Prima di emettere dei giudizi sulle intercettazioni preferisco che si passi a fatti concreti. In questi caso si dice non dire gatto se non ce l'hai nel sacco...". "Questi scandali, purtroppo, esistono da sempre e escono fuori periodicamente. Viviamo in un mondo di sospetti, di dubbi. Io però sono un benpensante, e voglio sperare che sia accaduto molto meno di quanto le intercettazioni lasciano pensare".

Indovinate chi sono i protagonisti di queste dichiarzioni?
Alla prossima....intercettazione

16 commenti:

SOYUZ1968 ha detto...

Mazzone e Zeman contro i poteri forti di Tosatti e Moggi!

Il Pianista ha detto...

Mazzone? non riuscirebbe ad articolare una frase senza un "aooohhh, magnamo?"
ritenta...

Anonimo ha detto...

Non seguo il calcio da più di 20 anni e ne vado fiero; e anche quando lo seguivo, non sono mai stato un tifoso sfegatato.

La costituzione sarebbe da correggere: questa non è una repubblica basata sul lavoro, ma sul calcio!

Mi piacerebbe che il sistema implodesse completamente e godrei nel vedere calciatori, allenatori e moggi vari pulire i vetri ai semafori!

E mi piacerebbe vedere i tifosi farsi furbi e non farsi fottere soldi da sky e da "berlusconi" vari (tra i vari ci metto anche il "compagno" della valle).

Rimpiango la rai in bianco e nero, ai tempi in cui c'erano solo 1° e 2° canale, quando compariva il triangolino bianco in basso a dx per segnalare che sull'altra rete stava per ininziare un programma, che alla domenica sera era "un tempo di una partita di calcio del campionato di serie A".......

Anonimo ha detto...

eh i mitici anni 70
caro bolso anch'io rimpiango quei tempi.

Però il potere "forte" (Agnelli) esisteva anche allora.

Rivera (che stimo come uomo) ebbe il coraggio nel 1972 di denunciare però senza prove (eh i cellulari!)certi arbitraggi sospetti.
Ricevette 2 mesi di squalifica e non cambiò nulla.
Con l'arrivo di Berlusconi al Milan fu uno dei primi epurati.

Zeman è il Rivera dei giorni nostri.

Solo nel momento in cui vedrò persone di questo calibro nelle stanze dei bottoni capirò che qualcosa è cambiato.

Anonimo ha detto...

tanto abbiamo vinto cici belli!!!

SOYUZ1968 ha detto...

Avete vinto uno scudetto di cartone che vi verrà levato presto dalla giustizia sportiva. Il Milan rischia al massimo una penalizzazione di punti e la Juve giocherà il prossimo campionato impegnata nei derby con Pinerolo e Casale....

Il Pianista ha detto...

cu-cu-cu-cu-cu...curedduuu
hai-hai-hai-hai...cantavaaaaa

Ieri eri tra quei geni che hanno osannato la triade a Bari o tra quelli a Torino che cantavano "Mooogggi, magari muori oggiii"?

Il Pianista ha detto...

oggi verranno tirate fuori prove per il campionato finito ieri. Ovviamente contro la Juve. Incriminate le partite con il Siena. Ma va?
Dove erano tutti fino a ieri?
In primis piazza pulita di qei giornalisti prezzolati, tutti, che dopo siena juve hanno ripetuto bestialmente che è normale che una squadra forte segbi tre gol in otto minuti ad una debole. Vergogna!

Anonimo ha detto...

siete solo invidiosi

Anonimo ha detto...

a cuccureddu vai che fai i play off col grande casale e la provercelli!!!!!

Anonimo ha detto...

Il signor cuccureddu è pregato di presentarsi a testimoniare in qualità di persona informata dei fatti nei nostri uffici di napoli munito di regolare documento di identità.

FIRMATO
La PROCURA DI NAPOLI

Compagno di pranzi e cene ha detto...

Auguro il pisello di Rocco Siffredi nel culo, anzi in bocca così tacciono a: capello, tosatti, biscardi, il giudice calabrò (meriterebbe anche di peggio), cannavaro e tutti gli altri gobbi prezzolati maledetti.

Anonimo ha detto...

ma vi brucia proprio tanto non vincere mai un cazzo?

Il Pianista ha detto...

oh bello, nemmeno i nomi dei tuoi conosci? va be che a sentire parlare di lettera C ti prudono le mani, ma Cuccureddu si scrive con 2c, o forse preferisci C2?

Compagno di pranzi e cene ha detto...

2003 champions league, 2004 scudetto non vince un cazzo chi?

Anonimo ha detto...

Da un sondaggio (non della Nexus)
è risultato che il 99,9% dei tifosi juventini non capisce un cazzo di calcio.

E tu caro Cuccureddu non rappresenti il restante 0,1%