29 maggio 2006

Milano, come non detto !


Intendiamoci immediatamente. Lo sfratto invocato da Berlusconi non è minimamente partito. Con i dati non ancora definitivi, ma abbastanza sedimentati, mi sento di affermare che L'Unione è andata generalmente molto bene.
Dove si poteva, o si doveva vincere, si è stravinto, a conferma della capacità della sinistra di gestire le amministrazoni locali e del sempre vivo radicamento sul territorio della politica strada per strada.
A Roma e Torino, dove pur si partiva con il favore del pronostico, la vittoria ha assunto conformazioni "bulgare" con distacchi incredibili.
Anche a Napoli, dove la cdl pensava ad uno sgambetto significativo, si è avuta una vittoria del centrosinistra molto netta, molto sopra le più rosee previsioni.
Questa è la conferma che la buona amministrazione con Sindaci preparati e dalla spiccata personalità come Veltroni e Chiamparino, viene premiata dagli elettori, posti al cospetto di avversari di nome, ma con poco radicamento cittadino.
La sconfitta in Sicilia era prevedibile ma anche in questo caso la buona scelta della candidata Rita Borsellino, ha portato ad un risultato molto più positivo che alle elezioni politiche del mese scorso.
In ultimo viene Milano, come al solito, città senza speranza. Dopo le prime proiezioni che facevano sperare almeno in un ballottaggio, sembra sicura la vittoria di Letizia Moratti. Non che ci sperassi, la sconfitta era quasi certa alla vigilia, ma il distacco ridotto sembra confortare anche qui una rimonta rispetto alle ultime politiche, complice anche la bassa affluenza alle urne.
E' presto per le analisi di una sconfitta annunciata, in una città da sempre roccaforte Berlusconianciellina, la cui scorza destrorsa è praticamente impossibile da scalfire. Ferrante ci è andato vicino ma non è bastato e tutti dovranno riflettere sugli errori commessi, se di errori si può parlare.
Milano non ha capito non ha voluto capire, cosa avrebbe significato cambiare strada e quale è il pericolo di proseguire su questo sentiero che sta correndo dritto verso un baratro profondo.
Probabilmente molta gente avrà bisogno di caderci dentro prima di uscire dal guscio e aprire gli occhi colpiti de dodici anni di cecità permanente.
Speramo in futuro nei giovani, unica risorsa, per ora intristiamoci per altri cinque anni.
Io, insieme a quel 48% che la pensa come me, ringraziamo per il bel regalo.
Alla prossima.

13 commenti:

Johnny ha detto...

Vi auguro che la Moratti sia meglio come sindaco che come ministro dell'istruzione. Sarebbe difficile il contrario

Compagno di pranzi e cene ha detto...

I dati definitivi hanno sancito una vittoria della Moratti abbastanza netta, cioè che rispecchia i dati di un mese e mezzo fa a milano...vabbè..c'era poco da sperare

SOYUZ1968 ha detto...

Beh qualche punticino la sinistra è riuscito a risicarlo...

Comunque non si vincerà mai senza una figura in grado di distinguersi nettamente da ciò che c'è dall'altra parte, anche se questa volta avevamo il candidato migliore degli ultimi 15 anni...si può solo migliorare perchè Berlusconi, ora non più in grado di incantare altri boccaloni, può solo perdere voti....

Se la Sinistra milanese non si suicida, fra 4 anni è plausibile che riesca a vincere.....

Ah quanto rimpiango il buon Marco Formentini, sindaco a cui ho lanciato i miei strali ma con la statura dello statista, rispetto a Gabriele Albertini e Nequizia Moratti.

Anonimo ha detto...

Che giornata radiosa!
Oh che giornata luminosa!
Oh, Letizia, che bella cosa:
Tu, di Milano, la più bella rosa!

Anonimo ha detto...

Se si perdeva qui era un addio.
Non c'è niente da fare i milanesi non vogliono la sinistra.
Brava Moratti e bravo anche Berlusconi!
Dopo il risultato delle ultime elezioni Silvio ha voluto dare una grossa mano a questa città.
Se c'ero io al posto di Letizia?
Ognuno deve fre il suo mestiere.

Il Pianista ha detto...

tra l'altro il nano era capolista sia a milano che a napoli. questo dimostra la qualità delle candidature della destra e l'utilizzo come specchietto per le allodole del suo nome che mai presenzierà in un consiglio comunale.
E' inutile, la sinistra deve capire che la serietà in italia non paga....

Il Pianista ha detto...

...scusate magari lui è capace di sdoppiarsi, in fondo ha detto di essere il gesù cristo della politica.

Anonimo ha detto...

Non è poi andata così male, considerando che l'età media dei residenti è altissima, e quindi favorevole alla destra, e considerando i dati di partenza del 9-10 aprile. Faccio anche notare che abbiamo vinto anche una zona, la 9. Fino a ieri tutte le zone erano in mano alla destra.
Ora Ferrante faccia il capo dell'opposizione e non scappi.
Io ho votato la sua lista, e lui ha un obbligo morale verso i suoi elettori; sono contento che i due candidati a cui ho dato la preferenza, Corritore per il Comune ed uno dell'Ulivo per il consiglio di zona ce l'abbiano fatta.
Mi spiace per l'amico soyuz, ma, dopo aver visto la risposta di Basilio Rizzo alla sua lettera, non sono così disperato per il fatto che costui non sia stato rieletto.
E' possibile che la Moratti riesca ad essere meno peggio di Albertini, ma attenzione ! Se Formigoni resta al Senato e si rivota per la Regione il candidato della destra sarà Albertini.
Ed intanto a livello nazionale questo turno amministrativo ci ha molto rafforzato; la strategia di delegittimazione del governo Prodi dell'uomo di Arcore è andata a pezzi.

Anonimo ha detto...

c.v.d.....

Il Pianista ha detto...

sembra che Formigoni sceglierà la Regione Lombardia.

SOYUZ1968 ha detto...

La non rielezione di Basilio Rizzo sarà un grande rammarico per tutti coloro che avrebbero voluto un valido controllore della macchina comunale...alla fine ci vanno i margheriti della lista Ferrante, che secondo me non hanno grande esperienza in questo campo.

La risposta di Basilio Rizzo su Via Quattrocchi a me non è dispiaciuta, ha una sua coerenza, perchè, a giochi fatti, il rischio è quello di speculare su una persona ormai morta che è meglio non diventi un martire.

Certamente non si vincerà mai con Ferrante e i suoi annacquati margheriti..da che pulpito viene la predica di moderatismo a Basilio Rizzo, a suo tempo militante del partito di Peppino Impastato....

Compagno di pranzi e cene ha detto...

Io al comune ho votato una candidata di rifondazione di cui ho letto tutta la storia e mi ha ispirato. Lavora nella sanità e questo per me è un punto a favore. Ora devo vedere se è stata eletta...

Anonimo ha detto...

Hmm I love the idea behind this website, very unique.
»