29 giugno 2006

La TAV della discordia


Ho sempre evitato, da queste pagine, di parlare della tav e di prendere posizioni troppo nette. Nutro ancora molti dubbi.
Le ragioni del no sono molte e molto valide, ma forse da oggi definitivamente destinate a rimanere non ascoltate. Dalla riunione di odierna direi che è emerso quanto le decisioni siano state prese, parola di Prodi "Queste infrastrutture si devono fare anche per onorare gli impegni presi a livello internazionale ed evitare che l'Italia resti fuori dai corridoi europei". Parole chiare seguite da altre, "L'interconnessione ferroviaria è indispensabile perché altrimenti l'Italia rischia l'isolamento rispetto agli altri paesi".
Alla luce di queste dichiarazioni la frase seguente assume dei contorni quantomeno di inutilità e forse di involontaria ironia "Si ascolta, si discute, si prende atto delle ragioni di tutti, ma poi è il governo che ha l'onere di prendere le decisioni".
Giusto o sbagliato, se tutto è già deciso cosa si ascolta e si discute a fare? E' questo il filo del dialogo brillantemente allacciato che prima mancava? Forse i cittadini della Val di Susa speravano in qualcosa di diverso.
Alla prossima

14 commenti:

Anonimo ha detto...

Ammettendo che la tav sia veramente utile, e su questo non ho le idee chiare, mi verrebbe da dire che alcune decine di migliaia di persone, cioè i valligiani, non possono bloccare un progetto che dovrebbe andare a vantaggio di tutto il paese; ma sarà vero che andrebbe a vantaggio di tutti?

Però, quando vengo a sapere che da Roma a Locri, circa 700 Km, ci vogliono 15 ore di treno, lo stesso tempo di un volo intercontinentale, allora penso che prima della tav bisognerebbe fare lavori più urgenti.

L'unica certezza è che gli abitanti della Val di Susa non vogliono la tav e forse qualche buona ragione ce l'hanno; anche il governo ha le sue buone ragioni per volerla: boh, non so che dire....

SOYUZ1968 ha detto...

Milano-Parigi si fa in poco più di 7 ore di treno....in aereo tra check in e cazzeggio aereoportuale, più i mezzi per raggiungere l'aereoporto da Milano e mezzi per raggiungere Parigi centro da Orly fanno almeno 4 ore + 1 ora di aereo....meglio il treno anche come è adesso....

Compagno di pranzi e cene ha detto...

Argomento difficile. Ovvio che li abitanti della zona non la vogliano, ma non certo per inutilità. Se effettivamente serve si faccia, meglio accontentare molti a discapito di pochi che vicecersa.
Se il governo perde mesi su questo per dialogare con tutti in 5 anni non si fa nulla.

Anonimo ha detto...

Purtroppo la Tav serve, perchè serve tutto ciò che ci tiene collegati all'Europa.
Questo però non deve essere alibi per fare i lavori alla cazzo.
Come dice bene Bersani quando parla di rigassificatori e simili, in cambio del disagio però bisogna dare qualcosa di tangibile ai disagiati.
Intanto pare che il ponte sullo stretto sia finito finalmente e meritatamente nel cesso ....

SOYUZ1968 ha detto...

Mhhh Roma-Reggio Calabria (700km) ci vogliono, se va bene,8 ore...Reggio Calabria-Locri (40km) arrivi se sei fortunato.

Il Pianista ha detto...

la manovrina finanziaria a occhio e croce va nella direzione giusta. lotta all'elusione e all'evasione. mi sembra che non colpisca sempre i soliti ma finalmente i furbi e le corporazioni...sono troppo ottimista?

Anonimo ha detto...

Mi sbilancio: forse, stavolta, il pianista non è troppo ottimista. Le misure messe in cantiere dal governo sembrano ottime; ora bisogna però vedere se riusciranno ad attuarle.

Anonimo ha detto...

Le misure non sono solo ottime, sono anche rivoluzionarie.
Il governo metta la fiducia su questo decreto, che rappresenta la vera discontinuità rispetto al governo precedente.
Visto che è stata anche abolita l'esenzione Ici per gli immobili comemrciali alle varie chiese ? Anche Ruini si è preso un bel calcio nei coglioni.

Anonimo ha detto...

Ritiro delle truppe dall'iraq a fine anno, mantenimento degli impegni internazionali per missioni di pace tipo afganistan, necessità di avere infrastrutture che ci colleghino all'europa... Ma è Berlusconi che dice queste cose o Prodi?
Per compagno di merende, la tua frase: "Se il governo perde mesi su questo per dialogare con tutti in 5 anni non si fa nulla." mi lascia molto perplesso... Quando c'era Berluska al governo voi di sinistra, quindi anche il nostro compagno, avete continuato a menarla perchè bisognava parlare con i cittadini e le comunità della Val di Susa... E adesso?? Io ritengo sempre indispensabile il dialogo anche per questioni delicate e di interesse nazionale... Infatti non mi chiamo Marini... Vergognatevi!!! Noi vi abbiamo sempre fatto parlare, anche quando dicevate cazzate... quindi sempre.

Anonimo ha detto...

teo, sono sicuro che il blogger non censurerà il tuo commento, anche se pieno di scemenze.....

Personalmente, non ho nulla di cui vergognarmi. E anche gli altri commentatori del blog, pur avendo idee non sempre coincidenti con le mie, non si vergognano di nulla.

Che non sia tu, teo, a doverti vergognare?

SOYUZ1968 ha detto...

Onore agli 8 dissidenti! Avranno il mio voto la prossima volta!

SOYUZ1968 ha detto...

Ma i talebani, che siano islamici o kattolici, vanno annientati!

Il Pianista ha detto...

non censuriamo nessuno anzi commenti come quelli di teo mi fanno piacere perchè dimostrano che dall'altra parte c'è veramente poco.
teo perchè non provi a commetare sugli argomenti? la manovra sulle liberalizzazioni per esempio che ad una destra seria non dovrebbe dispiacere, a meno che tu non rientri in una di queste categorie...farmacidti? Taxisti? Assicuratori? o evasori?

Anonimo ha detto...

I really enjoyed looking at your site, I found it very helpful indeed, keep up the good work.
»