04 giugno 2006

NO, non no


La data del referendum sulla riforma costituzionale voluta dalla cdl è molto vicina, mancano solo 20 giorni. Oggi per le vie di Milano ho già notato vari banchetti della Lega che diffondevano volantini personalizzati.
Chiederei, anzi pregherei, anzi gradirei, anzi pretenderei che il centrosinistra si svegliasse e, dopo aver gozzovigliato nei conclavi in terra Umbra, parta con una campagna ferma, decisa e pronta per il NO.
Possibilmente con messaggi semplici, che entrino rapidamente nelle case degli Italiani.

Non commettano per l’ennesima volta l’errore di elevare troppo in alto il senso di responsabilità ed il senso delle istituzioni del popolo Italiano evocando i valori della Costituzione in modo troppo macchinoso e accademico.
Non commettano l’errore di pensare che la mancanza del quorum ed un eventuale e probabile bassa affluenza favorisca automaticamente i no, potrebbe essere vero il contrario.
Non commettano l’errore di pensare che la cdl si divida prima del referendum, contando sulle frange Udc o di An, lasciando sul campo la possibilità di una spallata al governo.
Non commettano l’errore di dare per scontato che, essendo la riforma fortemente voluta dalla Lega, questo basti per mobilitare le regioni del centro sud ad una chiamata automatica alle urne.

Cerchino invece di mettersi in moto in tutte le città per una capillare propaganda, lasciando da parte, come sta accadendo a Milano, dispute di bottega con rimpalli di responsabilità per la recente sconfitta alle comunali. Cerchino di avere una unica voce unita, con un no motivato da pochi, semplici punti, senza lasciare strane aperture su possibili parti non così negative o su eventuali negoziazioni post referendum.
In altre parole SVEGLIA, anche perché questa potrebbe essere l’unica possibilità di aprire crepe nella cdl, sperando che la vittoria dei no porti dei forti mal di pancia all’interno della Lega e che renda possibile ad una prossima tornata elettorale uno sfaldamento che costringa a correre, almeno i leghisti, in ordine sparso.
Alla prossima.

11 commenti:

SOYUZ1968 ha detto...

Come ben sapete, non ho mai votato Lega nè, d'altronde, PCI, nè DC, nè PSI e neppure MSI.

Che dire...io ho sempre avuto le idee chiare, anche quella volta che fui costretto a votare la Maiolo per evitare di dover scegliere quel candidato sindaco, Aldo Fumagalli, tanto appprezzato da molti di coloro che abbiamo il dispiacere di vedere ancora seduti in Consiglio Comunale nei banchi della Sinistra.

Potrei dire "chi se ne frega" dei destini istituzionali di questo paese quando la sinistra di bottega è infettata da personaggi con interessi e portafogli a destra.

Che interesse può avere questa sinistra farlocca, che nasconde i vecchi interessi del privilegio dietro un fuorviante modernismo di facciata, a parlare dell'abominio istituzionale della Casa delle Libertà con la dovuta severa chiarezza per il cittadino medio?

Compagno di pranzi e cene ha detto...

La bassa affluenza ci sarà di sicuro, io credo non ci siano problemi. AN e UDC voteranno no o non andranno a votare.

Anonimo ha detto...

TOTALMENTE D'ACCORDO CON IL PIANISTA, E SOPRATTUTTO MESSAGGI CHIARI E COMPRENSIBILI ALL'ITALIANO MEDIO.
Cari amici, non facciamo troppo affidamento sul buon senso degli elettori della destra, andranno in molti a votare sì.

Anonimo ha detto...

Io ho solo una certezza: che voterò no.
Quel che faranno gli altri non dipende dalla mia volontà......

Anonimo ha detto...

Temo che non essendoci il quorum per la validita' del risultato, il menefreghismo e l'astensionismo pre-vacanziero possano davvero danneggiare il NO. In altre parole, ho paura che una parte della destra (ossia la lega) voti in blocco facendo quindi prevalere il SI sui pochi che voteranno ...

Compagno di pranzi e cene ha detto...

La lega da sola non basta e agli altri non frega nulla anzi...

vlaste ha detto...

Non vorrei sbagliarmi, ma ho sentito che essendo un referendum CONSERVATIVO e non ABROGRATIVO il quorum non c'è...

Il Pianista ha detto...

infatti hai ragione vlaste ed è proprio per questo che bisogna tenere alta l'attenzione. Il quorum non c'è. o si o no.

Compagno di pranzi e cene ha detto...

Certo che non c'è, l'abbiamo detto tutti. Appunto per quello che se nessuno va la lega potrebbe vincere da sola

Anonimo ha detto...

Looks nice! Awesome content. Good job guys.
»

Anonimo ha detto...

Nice colors. Keep up the good work. thnx!
»