11 giugno 2006

Pensieri mondiali



Oggi stiamo leggeri, giusto un brodino sportivo. Per le cose più serie ci sarà il tempo giusto da domani con l'aiuto classico del lunedi del lavoratore che tutti incattivisce e tutti turba.
Mini pagellino, è sempre stato il mio sogno dare i voti, di quello che mi sono goduto dei mondiali di calcio fino ad oggi. Emozioni poche, chiacchere molte.
Dal più basso al più alto

voto 2 ai crucchi e alla loro regia televisiva. Ci aspettavamo competenza e immagini perfette dopo il disastro coreano ma le inquadratre in campo lungo lontane lontane, che rendono anche i pennelloni come omini del Subbuteo, fanno veramente pena. Ma nessuno gli dice niente?

voto 4 alla difesa della nazionale Tedesca. Hanno poco da gasarsi per la vittoria con il Costarica. Se Frings e compagni non si sveglieranno contro squadre più serie incombe lo spettro dello scolapasta. Un vero groviera.

voto 5 alla squadra Inglese. Hanno vinto va bene, ma soffrendo come sotto tortura, accampando come scusa il caldo torrido. Sarà, ma avere un'autonomia di sei, dico sei, minuti già al primo turno non fa ben sperare i sudditi della Regina.

voto 5.5 all'allenatore Argentino. Questa nazionale sarà pure pragmatica, avrà certamente portato a casa il risultato contro i forti ma ingenui Ivoriani, ma una tattica che avrebbe fatto invidia al peggior Trapattoni, nessuno se la poteva aspettare. Schema degli ultimi 15 minuti? 8-2-0. Con annessi rischi e attacchi coronarici per i tifosi Argentini.

voto 7.5 per l'allegria e lo spirito sportivo di Trinidad e Tobago. Sempre con il sorriso, e senza le esasperazioni a noi molto conosciute, sono perfino riusciti a strappare uno storico pareggio alla Svezia.

voto 9 alle tifose Svedesi. Se la loro nazionale delude con uno scialbo pareggio, queste bionde fanciulle, di cui vediamo due esempi, riportano il discorso nei giusti binari...olè.

Giusto una piccola annotazione finale. In questi primi tre giorni mi è sembrato di vedere giocatori corretti e abbastanza sportivi, con arbitri pronti a far rispettare il regolamento. Riusciremo a smentire noi Italiani, domani sera, il fair play sin qui dimostrato da tutti, con magari qualche sputo e qualche polemica isterica? Il clima pesante che circola nella squadra Azzurra, dimostrato dall'arroganza infastidita con la quale alcuni giocatori hanno firmato autografi ai tifosi che li acclamavano, giusto per seguire l'esempio di Trinidad, non promette nulla di buono

Alla prossima

11 commenti:

Compagno di pranzi e cene ha detto...

Concordo su tutti i voti e soprattutto su quello alle svedesi...che gnocche :-P

SOYUZ1968 ha detto...

W la Svezia! Stasera c'è Portogallo-Angola, partita di grande interesse storico e coloniale.

Ascoltavo su Radio Popolare questa mattina una curiosa notizia sui festeggiamenti angolani per l'accesso alla fase finale dei Mondiali: la nazionale ha festeggiato con i colori rossoneri del Flamenco, gli stessi della bandiera nazionale, per non festeggiare con la bandiera nazionale, infangata da un'odiosa e sanguinosa guerra civile.

Gli Angolani, poi, si sentono fratelli degli ex-schiavi importati dai Portoghesi dall'Angola in Brasile: quali altri colori potevano scegliere se non quelli rossoneri della squadra carioca?

Anonimo ha detto...

toh!
ecco dove erano finite due colleghe scomparse da qualche giorno.
Ai mondiali!

Il Pianista ha detto...

se la svezia verrà subito eliminata torneranno presto a sedere fianco a fianco a noi. Sigh, domani mi tocchera vedere molto peggio come al solito.

Anonimo ha detto...

Forza Ghana! Forza Ghana! Forza Ghana!
Questi sorridenti ragazzoni del Ghana sono la nostra speranza, il nostro futuro, la nostra salvezza.
Se vincono li ospiterò tutti a casa mia, a mie spese, farò una grande festa afrogenovese per celebrare la rinascita del nostro calcio e la sconfitta dei giggirrriva, dei lippizitti.
Di quelli foraggiati dagli sponsor che non dicono nienteniente, come mammoletta Del Piero che sta alla Juve da una vita e non ha mai visto nulla. Come Cannavaro, l’avvocato sul campo di Moggi. Come Buffon che scommetteva sulle partite e poi ha pianto.
Abbiamo una nazionale che sembra uscita da Regina Coeli, o che forse ci deve entrare. Ma ci sono le eccezioni, e quando mai non ci sono le eccezioni? Ma queste c..o di eccezioni, un Totti a caso, dovevano dare l’esempio e starsene a casa.
Questa è la nazionale degli sponsor.
Questa è una nazionale figlia legittima e bastarda dello scandalo delle partite truccate, dei bilanci falsi, dei procuratori veri che si aggiravano nei raduni degli azzurri con minacce e lusinghe. E tra i procuratori veri c’è il figlio di Lippi.
Ma c..o, Marcello, con tutti i mestieri che ci stanno, proprio quello dovevi fargli fare? E pensi seriamente che non ci sia stato conflitto di interessi con il tuo ruolo di allenatore della nazionale?
Dalle dieci pagine di un mese fa sullo scandalo calcio, i giornali sono arrivati ad una, a mezza, a nessuna.
Sapete perchè? Credete che si voglia proteggere la nazionale, il clima, i risultati?
No, si vogliono tutelare gli interessi degli sponsor che pagano la pubblicità nei giornali, che pagano la pubblicità nelle televisioni, nelle radio.
Si vogliono tutelare Sky, la Rai, Publitalia.
Se vince l’Italia siamo spacciati, il nostro calcio è morto.
Se vogliamo bene all’Italia, al gioco del calcio, a un minimo di onestà, di decenza, dobbiamo gridare: FORZA GHANA!!!
Fateli neri i nostri azzurri.

Anonimo ha detto...

Quando sono stato in Svezia? Nel '99 mi pare.....ed era agosto: in quel mese e in quell'anno non c'erano eventi sportivi di rilevanza mondiale, o sbaglio? Quindi le vikinghe avrebbero dovuto essere tutte a casa.....ma di femmine del genere non ne ho vista solo una! Solo una, alla reception di un albergo a Malmo....
Che le tengano in naftalina e le tirino fuori quando...il bolso non c'è?

Come anticalciofiloitaliota concordo col beppe, alla faccia dell'aumento dello 0,7% del pil! Lo so, gufare contro la nazionale, in questo caso, è come il marito che si taglia i coglioni per far dispetto alla moglie. Ma è più forte di me......

Il Pianista ha detto...

Se cerco di svestire i panni da tifoso di calcio, come sapete più del Milan che dalla Nazionale verso la quale quest'anno sono molto più freddo del solito, il discorso di Beppe non fa una grinza.
I mondiali diventeranno lo strumento per annebbiare la vista dei tifosi tirando un clamoroso colpo di spugna sullo scandalo e su tutto il resto.
Poi in questa nazionale ci sono alcuno esempi di dubbia "simpatia" come Lippi,Cannavaro,Buffon tutta gente che per una questione morale, doveva tornersene a casa.

Il Pianista ha detto...

forza Mantova, altro che Toro|
Ieri avete rubato come non mai....
State imparando dai cugini gobbetti? :)

Compagno di pranzi e cene ha detto...

Non capisco il gusto di accanirsi contro la nazionale...vi porta qualche beneficio? vi sentite meglio? dubito...siamo italiani, non vedo perchè dovrei tifare un'altra nazionale.
Capisco fottersene e non seguire, ma tifare contero è una cagata

Il Pianista ha detto...

mi sembra che il buon barolo66 abbia fatto uscire il grintoso tifoso granata che c'è in lui, forse non notando la faccina :) che seguiva il mio commento.

Anonimo ha detto...

Eh eh, barolo ricorda bene che, nel passato millennio, durante le nostre peregrinazioni vacanziere per il nord europa, l'unico posto dove abbiamo visto gnokka a kili è stato nei paesi bassi....