25 luglio 2006

Il calcio nel pallone


Chiariamoci immediatamente, a scanso di equivoci. Dal momento in cui il processo a calciopoli aveva perso, secondo me giustamente per come si sono susseguite le vicende, le pretese ridicole di totale ripulitura di un mondo che avrebbe bisogno ben di altro di un processino di qualche settimana per ripulirsi, assumendo i più pratici lineamenti di un normale processo con imputati, capi d’imputazione ben precisi, e pene commisurate alle colpe, era ovvio che di grado in grado si sarebbe arrivati ad un’attenuazione delle pene, per tutti.
Il colpo di spugna era in agguato, acquattato come un vietcong nella sua galleria e si è puntualmente materializzato sottoforma di sentenze molto annacquate rispetto al primo grado. Giusto? Io sarei rimasto su pene più severe per le persone , tutte anche i dirigenti del Milan, che si sono macchiate anche se in modo diverso di illeciti. Hanno sbagliato e dovevano pagare. Per le società sarei stato più duro solo dopo un’attenta analisi dei fatti, con quelle squadre, leggi Juventus e in parte minore la Fiorentina, che da un sistema ben ramificato e proditorio hanno tratto clamorosi vantaggi o in qualità di carnefici, i gobbi, o più di vittime ma consenzienti e con illecito richiesto e provato, i gigliati. Invece abbiamo assistito a sentenze morbide e figlie di tante logiche di interesse. Per capire queste sentenze bisogna fare un passo indietro.
Il primo grado aveva già colpito in modo fin troppo blando la juve, che per i reati ascritti poteva addirittura essere radiata come società sportiva, garantendogli invece la partecipazione alla serie B. Il minimo sindacale garantito per preservare ai torinesi i diritti tv che in C si sarebbero fumati come una canna in una chiara serata di luna piena, oltre che per ragioni borsistiche e di ordine pubblico. Regalone.
Ovviamente le rimanenti pene erano state modulate su quella base, necessariamente più lievi fino alla sfumata posizione del Milan. Cosa è successo dal giorno dopo le prime sentenze?
Levata di scudi di tutti i media e non solo, compresa gente che non deve aver mai visto una partita dal vivo o comunque poco ci capisce del mondo del pallone. Tutti scandalizzati dalla durezza della sentenza della juve e in parte anche di lazio e fiorentina e ovviamente tutti scandalizzati dal fatto che il Milan l’avesse fatta franca. Tutti distratti o in malafede, bastava leggere le sentenze e i capi d’imputazione.Una volta fatto un mezzo regalo alla juve garantendogli la B, lasciamo perdere la bufala dei –30 in realtà recuperabilissimi con i playoff, le rimanenti pene erano state più o meno modulate correttamente. Avrebbero potuto essere più dure, ma allora sarebbe stato più corretto un processo più lungo che avesse compreso altri club che misteriosamente l’hanno fatta franca, chi ha orecchie per intendere intenda, Bene, cosa è successo questa sera? Quello che era previsto, cioè un forte sconto alla juve (-17) che già tra un anno tornerà sicuramente in A, e susseguenti forti sconti a tutti gli altri. Troppo forti credo, regalando la A Fiorentina e Lazio. Il Milan si è riguadagnato uno spiraglio di Champions League.
Cosa vi aspettavate? Gli interessi in gioco erano troppo alti, pensate anche a mamma Rai che si è svenata per i diritti della coppa campioni che si era completamente svalutata, o a sky con la Juve eventualmente in C senza tv, e pensate alla disastrosa realtà borsistica che coinvolge juve e lazio. Ovviamente, per il gioco delle parti, tutti fingeranno di essere comunque scontenti e annunceranno ricorsi o chissà che altro, ma in realtà dovrebbero essere tutti contenti. E’ stata una stangatina, anzi un mezzo colpetto di spugna. Ma le chiacchere stanno a zero, contano i fatti e quelli dicono che la strada che il calcio deve fare per ripulirsi completamente è ancora lunga. La sentenza mi lascia credere che si sia trattato solo di un cambio di strategie e un ricambio di potere diretto da qualcuno che ha tirato i fili.
Fatto questo vedremo se chi comanderà da oggi in poi avrà il coraggio di cambiare le regole per migliorare il calcio, cambieamento che permetta di vedere un calcio più misurato, facendo circolare meno soldi e meno interessi poco puliti. I metodi ci sono basta applicarli. Regole che si devono cambiare SUBITO, senza aspettare e senza sconti, altrimenti la mia ipotesi di un semplice cambio di mano voluto da chi si era stufato del sistema di potere attuale, e niente altro sarà ancora più valida.

Un personale suggerimento simpatico a Moratti e ai tifosi interisti che già si vedevano il prossimo scudetto cucito sulla maglia e che ora dovranno sudarselo. E’ da venti anni che spendete soldi senza vincere niente. Non è meglio rubacchiare qua e la, garantendosi 7 scudetti in 11 anni come ha fatto qualcuno, e poi passare un semplice anno nel purgatorio della B, come pena massima? Il gioco vale la candela. Moratti pensaci…. Il messaggio che è passato questa sera mi sembra questo. Alla prossima

21 commenti:

Anonimo ha detto...

Moratti presidente di Lega.

Spero non accetti la candidatura.

Non è un conflitto d'interessi anche questo?

O sono capaci di fare la morale solo quando gli fà comodo?

IO NON SONO INTERISTA

SOYUZ1968 ha detto...

Boh...Per quel che mi riguarda non cambia nulla.....

Compagno di pranzi e cene ha detto...

da tifoso del milan sono ovviamente contento dato che potremo giocarci i preliminari di champions e il -8 è recuperabile.
Certo che quello che doveva essere il primo grande terremoto del mondo del calcio alla fine si è rivelato un temporalino.
Ridicoli i gobbi e i giornalisti che sostengono che sia stata punita solo la juve. Con quello che vaevano fatto dovevano non esistere più invece si faranno un solo anno di B.

Anonimo ha detto...

Mi permetto di ricordarvi che dopo una "attenta analisi dei fatti" Pinelli si e' buttato dalla finestra, a piazza Fontana e' scoppiato un petardo, il volo Itavia ad Ustica e' stato colpito da un fulmine, Calvi e' inciampato in un cappio, Sindona e' annegato nel caffe', ...
I "capi di imputazione" sono figli di chi li partorisce ...

Johnny ha detto...

Penso che aprirò una società sportiva con cui comprerò arbitri e evaderò le tasse. Tanto al massimo mi faccio un anno in b e un paio d'anni di arresti domiciliari e poi sono pronto a ricominciare.

Anonimo ha detto...

E' meglio pagare gli arbitri che i giudici ...

Il Pianista ha detto...

oggi moratti ha cercato di farsi eleggere presidente di lega, la mia teoria sul nuovo corso sta avendo conferme....ma quello non sarebbe stato conflitto di interessi, no?
Peccato speravo riuscisse a farsi eleggere

SOYUZ1968 ha detto...

Mah...è finito tutto a tarallucci e vino....un'occasione mancata per depurare il tutto.

Anonimo ha detto...

Ah ah ah ah ah......

Il bello è che il calcio continuerà ad avere seguaci, nonostante tutto.

Persino il presidente del parlamento libanese ha usato la metafora zidane-materazzi per descrivere la tragica situazione del suo paese....

Alla gente piace vincere (ma vincere cosa? Per poter dire "siamo campioni"?) anche barando: ma che gusto c'è a non vincere lealmente? Capisco le società, che hanno giri di milioni, ma il comune tifoso che ci guadagna?

Boh, è evidente vivo proprio in un universo parallelo....

Il Pianista ha detto...

quindi caro barone rosso, il duo orrelli-palazzi (che è quello che alla fine ha rappresentato l'accusa stilando i capi di imputazione e chiedendo il massimo della pena per il milan)in realtà hanno "partorito" un topolino per occultare tutto. Barone rosso o Barone bianconero?
Comunque tranquilli! Domani l'Uefa dei soliti noti escluderà d'ufficio il milan dalla champions rendendo inefficace la sentenza e il milan alla fine risulterà penalizzato come lazio e fiore e poco meno della juve, così saranno tutti contenti...

Il Pianista ha detto...

che delusione ieri sea mi aspettavo i cortei degli interisti....il primo scudetto dopo 18 anni...saranno tutti in ferie

Johnny ha detto...

Da interista(oggi l'ho già detto due volte superando la media di 1 all'anno) penso che non ci sia niente da festeggiare per uno scudetto dato così.

SOYUZ1968 ha detto...

Uhauhauha Forza Inter Campione d'Italia! Solo se le altre rubano riesce a vincere qualcosa, come è già accaduto con lo scudetto di Bersellini.

Anonimo ha detto...

Caro pianista,
dopo questo scandaloso colpo di spugna pensi ancora che il calcio italiano degli impuniti ( rafforzato dalla vittoria al mondiale ) possa ancora anche solo avere la minima intenzione di cambiare ?
Resterà la fogna putrescente che era prima.
Aggiungo due cose.
Ragioni borsistiche non ce ne sono. L'investimento in borsa è un investimento di rischio che può anche prevedere l'azzeramento del capitale investito.
Ragioni di ordine pubblico non sono accettabili. Mano durissima contro chi va in piazza per il calcio ( vedi tifosi della Fiorentina che hanno quasi ucciso un fotografo e che hanno bloccato per ore il traffico ferroviario ), ed arresto immediato per i sindaci che vanno in piazza con i tifosi.
Sono tutte scuse per non volere cambiare nulla, come il calcio italiano sta ampiamente facendo.
Ed aggiungo che questa sentenza ridicola ha già aperto le porte della A anche alla Juventus, via ricorso al Tar del Lazio.
Se vi piace farvi prendere per il culo così ....
Io chiedo solo una cosa a Prodi : niente soldi pubblici di noi contribuenti al calcio, quando tra poco busserà ancora a denari pubblici. Chi deve fallire fallisca e sparisca.

Il Pianista ha detto...

caro rugbysta bentornato.
Che dire, concettualmente il tuo commmento non fa una grinza, io ho solo cercato di spiegare quello che è accaduto e mi sto convincendo di una serie di motivazioni ben precise che non so se verranno a galla. Sono anche io convinto che le motivazioni borsistiche e di ordine pubblico non siano accettabili ma nel nostro paese i fatti recenti politici dovrebbero aiutarci a capire che ogni fattore concorre a tirare per la giacca chi prova a fare qualcosa.
Quello che è accaduto con calciopoli in definitiva mi ricorda molto mani pulite, anche negli effetti "postumi".
Finalmente trovo qualcuno che ribadisce come la sentenza sulla juve lascia nella peggiore delle ipotesi, la certezza al massimo di un anno di purgatorio, con snellimento del bilancio e della rosa ultratrentenne. Grande punizione dopo 7 scudetti in undici anni, e fingono di lamentarsi. L'altra cosa che ho sempre tenuto a sottolineare era il tenere diviso il processo alle squadre, che non poteva che finire così, da presunte velleità di cambiamente e ripuliture del mondo del calcio. Regole nuove, tetto ai salari, calci in culo ai procuratori,giovani del vivaio obbligatori in rosa, uomini nuovi, diritti tv collettivi,indagini serie con campionato fermo anche 1 anno, questo servirebbe a cambiare le cose. Non un finto processo di tre giorni che, lo ribadisco, sta avendo solo l'effetto di un cambio al vertice, come sistema veloce per cambiare il potere del calcio, non per migliorarlo.
Ma i cambiamenti di regole si potevano fare anche in passato e invece si sono spalmati i debiti con la connivenza dei politici.
E' per questo, ed è l'unico punto su cui dissento con te, caro rugbysta, che non parlerei di "farsi prendere per il culo" lasciando intendere che non seguirai più il calcio.Ci prendono per il culo da 50 anni e in modo molto piu subdolo e fine e su temi più importanti e gravi del calcio lasciandoci poche possibilità di difenderci.Certo che anche io sono molto dubbioso e schifato ma l'importante è essere consapevoli e vigili sul da farsi.
Butto li uno spunto di discussione. Se ieri il rpogetto moratti non avesse trovato un ostacolo impre3visto nella sensi (guarda caso altra squadra che non compare in intercettazioni) oggi, e dico oggi quindi solo un giorno dopo la sentenza definitiva avremmo Rossi (consiglio Inter) a capo della Federcalcio e Moratti (presidente inter) a capo della lega. E non parliamo del sig Tronchetti-telecom sempre presente. Abbiamo tutti criticato giustamente il pelatone galliani per il suo duplice ruolo atto solo a sistemare i diritti tv e altri interessi, (appoggiato per altro da tutti i grandi club inter compresa) ed ora questo sarebbe il nuovo corso?

Anonimo ha detto...

Moratti, Sensi ..... la lega calcio richiederebbe una disinfestazione con il lanciafiamme, altro che riscaldare minestre con personaggi che comunque di quel mondo fanno parte e di cui hanno accettato tutte le storture.
Per quanto riguarda il signor Tronchetti-telecom, le cose che mi fanno indignare sono altre, e mi indigna di più vedere che trovano spazio SOLO su Repubblica, alla faccia di indipendenza e professionalità tanto sbandierate dalla stampa ( anche radiotelevisiva ) italiana. Ci vorrebbe un post su questo.
Cambiare regole ? Lo si può fare solo azzerando tutto, uomini compresi.
Ma, come si vede, il calcio italiano marcio è un fortino che sta continuando a resistere, solo però perchè, per paura delle reazioni dei tifosi, non c'è il coraggio di spianarlo con la bomba atomica, cosa che invece sarebbe indispensabile fare per il bene del calcio stesso.
Visto che invece di fatto vige l'impunità, a quando il primo imitatore di Moggi e Giraudo ?

Il Pianista ha detto...

probabilmente un sosia di moggi è già pronto...

Anonimo ha detto...

La bomba atomica potrebbero sganciarla proprio i tifosi (ma non lo faranno mai....): annullare tutti gli abbonamenti a sky e allo stadio. Il sistema crollerebbe e potrebbe essere rifondato......per poi tornare ad essere corrotto: un moggi si trova sempre, ha ragione il pianista....

Anonimo ha detto...

Here are some links that I believe will be interested

Anonimo ha detto...

Great site lots of usefull infomation here.
»

Anonimo ha detto...

Your site is on top of my favourites - Great work I like it.
»