10 luglio 2006

Italia campione del mondo!



L'Italia è campione del mondo! La Nazionale Azzurra ha compiuto la sua impresa sportiva che sembrava improponibile, travolto come è il nostro calcio dagli scandali, ma che si è materializzata con tutte quelle classiche componenti che sono l'essenza dello sport. Tra queste c'è sicuramente la fortuna che non poteva certo mancare in una degna finale di un degno mondiale costellato di episodi piccoli e grandi che hanno aiutato la squadra, che però con la tenacia e lo spirito di gruppo, si è forse meritata girassero dalla sua parte. Un mondiale molto atletico e poco spettacolare, molto equilibrato e quindi vinto dalla squadra più unita quadrata,lottatrice e ben preparata, forse non la più tecnica e divertente. Ma così doveva essere.

La finale, equilibrata fino ai devastanti rigori, è stata condizionata dall'incredibile gesto di Zidane, che ha concluso in modo indecoroso la sua carriera. L'ultima recita è stata macchiata da una testata, di bianconera memoria, rifilata a Materazzi. Nessuna provocazione può giustificare un gesto così sconsiderato. Una testata che si è abbattuta come un macigno prima di tutto sui suoi compagni che in quel momento avevano superiorita atletica a centrocampo e si sono ritrovati in un uomo in meno, rigorista tra l'altro. Piccola soddisfazione personale del Pianista l'aver previsto l'errore di Trezeguet, unico tra i tiratori ad aver fallito dal dischetto. Il ragazzo, dimenticato dal suo allenatore, ed inserito a mio avviso oggi solo per questioni scaramantiche, si sa, non regge l'urto psicologico di un rigore tirato in finale. l'Italia ringrazia e festeggia con impeto mai visto, nelle strade e nelle piazze.

Sono passati ventiquattro anni dall'ultima vittoria, il nostro paese è molto cambiato, ma non è mutata la voglia di festeggiare nelle strade, Milano in questo momento è completamente intasata. Possono esserci molti lati da cui guardare questo fenomeno collettivo. Chissà che nelle piazze non ci siano solo Italioti increduli e capaci di svegliarsi e sentirsi uniti solo per il calcio. Forse oggi c'è qualcosa di più. Sto vedendo famiglie intere, giovani, anziani, stranieri, tutti con la voglia di sfogarsi e di festeggiare. Forse il calcio è solo un pretesto, ho la sensazione che in tanti vogliano dire, forse chiedere qualcosa che va oltre il calcio. Come nel 1970, forse lanciare un messaggio. Un messaggio che è un dovere raccogliere e capire.

Alla prossima, magari tra altri ventiquattro anni....

46 commenti:

SOYUZ1968 ha detto...

CAMPIONI DEL MONDO.......AAAAHHHHRRRRGGGHHHHHHHHHHHH

SOYUZ1968 ha detto...

Secondo me il tuo visitatore del pacifico è delle Hawaii.....forse una Banana Hawaiana?

SOYUZ1968 ha detto...

Difficile dormire....sono troppo contento....Sono passati 24 anni dall'ultima volta....avevo 14 anni :-D

SOYUZ1968 ha detto...

Però la squadra italiana di 24 anni fa non aveva antagonisti di pari livello come è stata la Francia questa sera.

Peccato per il gestaccio di Zidane che ha macchiato l'ottima prestazione dei Bleus,concludendo con disonore la sua comunque straordinaria carriera.

SOYUZ1968 ha detto...

E il giallo di Blatter che non ha presenziato alla premiazione?

Si dice che fosse negli spogliatoi con Platini a consolare Zidane.....mafiosi!

Il Pianista ha detto...

ma soyuz non hai dormito?
L'ultimo commento è delle 2.20...

Johnny ha detto...

CAMPIONI DEL MONDO!!!!!

Sono andato a dormire alle 2 senza voce, il primo mondiale vinto dall'Italia da quando sono nato.

Anonimo ha detto...

Per quanto riguarda i festeggiamenti ( ho sentito però più rumore e visto più bandiere quando il Milan ha vinto al Champions nel 2003 però ) credo che sia stata una grande sopravvalutazione dei media, sempre alla ricerca della creazione di consensi e miti di massa e di un sentimento nazionalista che puzzano di regime e dittatura lontano un miglio, e negli ultimi anni di esempi ne abbiamo avuti parecchi. Sono ancora le scorie del settennato Ciampi.
Un fenomeno di moda, al pari dei videofonini o dei suv, che rapidamente attecchisce in un paese conformista come l'Italia, e per quanto riguarda le persone che festeggiavano ... direi la solita italietta piccola e dozzinale, a cui vorrei fare tre domande :
- avete servito la bandiera che sventolate facendo il militare o avete fatto di tutto, spesso con successo, per evitarlo ?
- pagate le tasse o fate di tutto per evaderle od eluderle ?
- come state a senso civico ?
La partita non l'ho vista, ma sento oggi che Materazzi è ricorso alle solite provocazioni da teppista in cui Zidane è stupidamente cascato. Avete anche già amnistiato Materazzi, o lo considerate ancora, come prima del mondiale, il provocatore picchiatore maleducato che è ?
A proposito di amnistia, il rullo notizie di Canale 5 stamattina parlava già di consistenti indizi di colpo di spugna .... pronti ad assistere al campionato degli impuniti ? Allora ve lo guarderete e lo finanziarete con i vostri soldi. Da milanista ricordo che il campionato post-mondiale 1982-83 è stato giocato senza il Milan, retrocesso in B ( e sulla partita Napoli - Genoa altro che ufficio inchieste, ve la ricordate ? ), e nessuno si è stracciato le vesti per questo.
Non ho visto l'Italia, ma ho visto qualche altra partita.
Parliamo quindi dei messaggi tecnici che un mondiale sempre lancia.
1) fuoriclasse sudamericani non pervenuti. I brasiliani ( tranne quelli operai come Emerson ) hanno dimostrato di essere dei bidoni ultragonfiati dai media e raccomandati dagli sponsor. Chi li compra è un coglione
2) se i sudamericani non hanno campioni, allora è il calcio europeo a prevalere, con l'organizzazione di gioco, la fisicità e l'ortodossia tattica che lo contraddistinguono.
L'Italia stessa ha dimostrato che in un simile contesto la difesa forte e l'avere in squadra difensori e centrocampisti con qualche gol nelle gambe e nella testa è fondamentale, in quanto gli attaccanti mediocri da soli non fanno ottenere nulla
3) per quanto riguarda il Milan, è una squadra fuori trend, con una difesa debole e vecchia ( con un terzino sinistro di 35 anni con un Grosso sul mercato, vergogna ! ), ed un centrocampo in cui c'è un Pirlo che per me è scarso, ma che comunque rende meglio in nazionale perchè circondato da mastini e non da nani e ballerine. Una squadra quindi completamente da rifare, meglio forse ripartire dalla B che ti dà questo coraggio.

Anonimo ha detto...

A proposito della gente che festeggia, parto dal presupposto che i principali tifosi della nazionale siano quelli che non seguono il calcio durante l'anno e non ne capiscono nulla; per me un buon 80% di quelli andati in piazza ieri sera non saprebbe distinguere un centravanti da un terzino.
Il tifoso vero di calcio deve capire per apprezzare il gioco e, quando migliori, anche gli avversari.
Anche stamattina le più indiavolate mi sembravano le donne, che infatti in quanto a competenza sull'argomento ZERO. E che sono le stesse che mugugnano quando il partner, durante l'anno, si vuole seguire la propria squadra durante il campionato o la Champions.

Compagno di pranzi e cene ha detto...

La gente che rode dopo aver perso 7 partite su 7, in quanto tifava sempre contro l'italia...ah come mi fa piacere!
Tu da dove hai guardato i tifosi e le bandiere? dalla finestra di casa tua immagino...beh...io che sono sceso in strada e ho fatto un giro a piedi con la bandiera sulle spalle, ti assicuro che per il milan nel 2003 non c'era ogni incrocio intasato, non c'erano famigliole che passeggiavano a mezzanotte per le strade di periferia cantando e gridando. E io ero in strada anche dopo quella vittoria del milan.
Nessun mito di massa, invece gran bella cosa vedere italiani e stranieri milanesi invadere le strade. Gente di tutte le età, e chi se ne fotte se sanno cosa sia un terzino, l'importante è che ci sia stato qualcosa che gli ha procurato gioia ed emozioni e che gli ha dato la voglia di uscire ed unirsi a tutti.
E come ho già detto settimana scorsa. I commenti tipo italiani stronzi, italietta dozzinale, pensali pure ma evita di scriverli, oppure se li volete scrivere liberissimi, ma poi non impermalositevi se qualcuno si permette di offendere voi. Io con il pianista e soyuz abbiamo guardato la partita soffrendo, urlando, all'ultimo rigore ci siamo abbracciati saltando e poi siamo scesi un po' in strada a festeggiare e con questo, credo di parlare anche per loro, non ci sentiamo italietta dozzinale.

Compagno di pranzi e cene ha detto...

e comunque...CAMPIONI DEL MONDOOOOO

Compagno di pranzi e cene ha detto...

Sui commenti tecnici invece sono totalmente d'accordo con rugbysta.
Le partite e icampionati si vincono con la difesa forte e questo vale in tutti gli sport, calcio, pallavolo, basket ...
La mia squadra di volley per esempio non era a livelli delle altre in quanto a potenza fisica e atletismo (quindi attacco) ma non facevamo cadere una palla, come diceva il nostro allenatore lasciavamo la pelle dei gomiti sul pavimento e così riuscivamo a vincere e competere con le migliori squadre di lombardia.
Non d'accordo sulla scarsezza di pirlo, ma d'accordo sul fatto che pirlo nel milan dovrebbe giocare con gattuso al suo finaco, ma al suo finaco, non spostato sulla destra come da noi.
Pirlo deve essere protetto, avere garanzie e allora può fare la differenza. altrimenti può diventare un giocatore rischioso.
Verissimo il discorso di grosso lasciato ai nostri cugini interisti, sperando che il loro pessimo ambiente non riesca a rovinare il ragazzo, grande promessa per il futuro italiano.
Giustissimo anche il discorso sudamericani...desaparesidos ronaldo, adriano, ronaldinho, tevez, messi . Un po' per colpa loro un po' per colpa di allenatori ottusi, vedi Messi tenuto costantemente in panca.
Nel Brasile l'unico che ha brillato in 4 partite su 5 è stato kaka, che ha fatto il suo dovere e più in una banda di individualisti che pensavano solo alla classifica di capocannoniere. Kaka ha fallito la partita con la francia è vero, ma è anche vero che quella partita non l'avrebbe dovuta giocare. non stava in piedi, era infortunato, probabilmente come dici tu è stato imposto dallo sponsor.

SOYUZ1968 ha detto...

E chi se ne frega dei commenti tecnici! Campioni del Mondooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!

Notizie dell'ultima ora...Materazzi ha dato del terrorista islamico a Zidane e Zidane ha ceduto bambinescamente alla provocazione......Materazzi è un coglione ma nel calcio, che non è uno sport, valgono le stesse regole della vita....i coglioni che votano Lega e che delirano concetti razzisti da bifolchi ignoranti non devono essere presi a testate per quello che dicono: meglio denunciarli serenamente e con la forza delle idee sensate, altrimenti se vengono presi a testate si può essere denunciati per lesioni, passando dalla parte del torto.

SOYUZ1968 ha detto...

Ho dormito come un angioletto....uscito dal letto alle 07.45....alle 08.05 ero in automobile.

SOYUZ1968 ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
SOYUZ1968 ha detto...

E' stata una serata bellissima che ha dato un piacevole connotato di viva allegria a questa città di Milano dalle notti grigie...famiglie, Italiani di ogni razza e nazionalità, in strada con bambini allegri che battevano i coperchi delle pentole....ragazzini di ogni età in automobili piene all'inverosimile che gioivano allegri....atmosfere così gioiose le ho viste in un qualunque sabato sera a Parigi nel quartiere di Marais, a Le Chatelet, al Quartiere Latino, nel 3° e 4° Arrondisment e a Pigalle: colà si vedono sorridere Francesi gialli, neri e gallici.....ieri sera ho visto qualcosa del genere, speriamo che la cosa non rimnga circoscritta alle feste calcistiche ma l'abitudine all'integrazione sia norma quotidiana.........

SOYUZ1968 ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

Meno male che l'orgia è finita....

Il Pianista ha detto...

eh,eh bolso è di poche ma precise parole

Anonimo ha detto...

Si, ma mi sbagliavo: a Roma c'è la festa al circo massimo...eh eh eh "panem et circenses" l'hanno inventato loro, i romani....ed è ancora valido dopo più di 2 millenni!

Il Pianista ha detto...

proviamo a rispondere per punti con pacatezza.

Personalmente ho seguito i mondiali come tifoso di calcio, e ho tifato per l'italia con naturalezza, ovviamente non devo certo precisarne i modi per giustificare nulla o distinguermi dalla massa considerata cosi penosa. Trovo sbagliato mettere una vittoria ad un mondiale, che ovviamente nulla cambia nelle nostra vite ne per i problemi del paese, su un piano per forza politico paragonando i festeggiamenti nelle strade alla moda dei suv. Il fenomeno è complesso e se proprio lo si vuole semplificare (sbagliando comunque) lo si può ricondurre al solito fenomeno di appartenenza un po' di cartapesta che caratterizza,diciamolo una volta per tutte, tutti i paesi del mondo. Guardate cosa è successo in brasile o a parigi o in tutta la germania, parlo di festeggiamenti veri o mancati, lo dimostra.
Forse gli unici a distinguersi sarebbero i ridicoli compiti inglesi che passano il loro tempo ad ubriacarsi al pub. ma solo di venerdi e sabato perchè negli altri giorni la regina non lo prevede.
Sono d'accordo con soyuz con la sua visione dei festeggiamenti, ho visto tanti extracomunitari in strada, e penso in definitiva che la gente che ha festeggiato pacificamente senza sporcare o fare danni aveva solo voglia di un momento di aggreagazione, che in una città come milano,ad esempio, manca per 364 giorni all'anno.
Nel giretto in zona postpartita, rigorosamente a piedi, ho visto fenomeni simpatici,altri esagerati ed incoscenti, ma tutti colorati e simpatici.
Sulla squadra italiana ed il valore umano di questi ragazzi, secondo me molto inferiore a quello di generazioni passate, ho già espresso più volte il mio parere e mi dispice un po' aver visto cannavaro alzare qualla coppa che capitani più meritevoli di lui non hanno mai alzato.
Sono dei ragazzi viziati ed arricchiti che non assurgono certo alla qualifica di eroi di chichessia. Su materazzi non cambio certo la mia terribile opinione, come sul tanto osannato cannavaro, uno che si è fatto filmare con una siringa nel braccio prima di una finale di coppa uefa, o del penoso scommettitore buffon, uno schiaffo alla miseria ed all'intelligenza. Io questi tre non li avrei mai convocati. ovviamente ci sono anche esempi positivi di gente più con la testa sulle spalle, vedi gattuso.
sui commenti tecnici di rugbysta sono abbastanza d'accordo e sono d'accordo con lui al 10000% sulla ridicolaggine dei 50ml di commissari tecnici improvvisati, soprattutto donne, che nulla sanno di calcio ma si appassionano solo ai mondiali. Bello come folklore ma i commenti tecnici delle sguaiate tifose sono ridicoli meglio limitarsi alle urla.
...che fatica

Anonimo ha detto...

Alcuni flash e notizie :
- Calderoli ( esponente dell'area della destra xenofoba e razzista a cui molta parte del mondo del calcio italiano fa ideologicamente capo ) dice che la Francia è stata battuta perchè è una "accozzaglia di negri, islamici e comunisti". Caro Calderoli, tu sei solo un gran bastardo razzista, vai a cagare
- la Sir, agenzia di stampa dei vescovi, dice che anche i giocatori hanno come prima cosa dedicato il successo alle famiglie, dimostrando attaccamento ai valori. Zapatero li seppellirà. E la Sir ha chiesto di evitare il giustizialismo. Ruberto li seppellirà ?
- mi è stato raccontato via telefono che in una trasmissione televisiva il deputato di An La Russa ha appena raccontato che quando Prodi è andato negli spogliatoi dopo Germania - Italia è stato accolto dai giocatori al grido di "noi siamo tutti di destra". E voi siete orgogliosi di avere esultato per gente simile ?
Purtroppo, grazie alla destra, poltica e calcio in questo paese sono una cosa inscindibile, rendetevene conto.

Il Pianista ha detto...

ancora due pensierini.
sportivamente le emozioni della finale di coppa campioni dove il milan trionfò sui gobbi tre anni fa, sono inimmaginabili e irraggiungibili da qualsiasi altro avvenimento.
Ho appena visto la premiazione di prodi a palazzo chigi. il mortadella gongolava, chissà il berlusca cosa avrebbe dato per un momento di visibilità politica come questo

Anonimo ha detto...

pianista
anch'io sul berlusca ho pensato la stessa identica cosa.

Avrebbe dato dieci anni di vita...

L'episodio che ha raccontato La Russa (!?!!) mi sembra una gran minchiata. Va già bene se i giocatori hanno riconosciuto Prodi....

Il Pianista ha detto...

mi meraviglio di te che dai credito alle parole dei calderoli o dei la russa di turno per continuare ad avvalorare tesi politiche. Chi ha mai detto di essere orgoglioso dei giocatori? Mi meraviglio dei continui slogan da parte di chi mi conosce da 15 anni....
certo me li immagino i giocatori cantare siamo tutti di destra al presidente del consiglio, ma dai....
per quanto riguarda l'unica cosa seria cioè la manipolazione dei vescovi sulla dedica alle famiglie (che è legittima a chiunque va il primo pensiero alla famiglia dopo importanti avvenimenti personali)quelli da seppellire sono i vescovi che strumentalizzano la cosa cercando di aggrapparsi all'unico paese bigotto che ancora li ascolta. io da questo punto di vista sono al di sopra di ogni sospetto, gli altri chissà...
eppoi per dirla tutta, se il calcio è così di destra vi ricordo che berlusconi è presidente del milan dal 1986 ed è in politica dal 1994. Che le pay tv sono entrate nel calcio a metà degli anni 90 come ci sono da decenni i moratti e gli agnelli che il calcio hanno rovinato anche loro causando l'iper rigonfiamento degli ingaggi e del giro di affari.Berlusconi ha sempre usato il milan per la sua immagine, dal primo giorno. Quindi o si parla seriamente, da appassionati di calcio, dei problemi e di come risolverli, magari anche allantonandosi dal calcio stesso che è più che legittimo oltre che coerente per chi è così schifato, (ma poteva vedere prima certe cose chev erano lampanti da quindici anni)o se andiamo avanti slogan per slogan meglio finirla qui.

ringrazio soyuz , il compagno e mk, per la bella serata insieme che abbiamo passato. Questo me lo ricorderò per parecchio tempo.

Anonimo ha detto...

Qualcuno, oltre Materazzi, conosce la sorella di Zidane?

Avete il suo numero?

Anonimo ha detto...

La frase "vi seppellirà" era diretta ai vescovi italiani, che si aggrappano a qualsiasi cosa, comprese queste tristi speculazioni ( chi non dedica un successo a famiglia, animali domestici compresi, ed amici ? ) per difendere la "cabina telefonica nell'epoca di internet" ( felice definizione data da un mio amico alla famiglia tradizionale ).
Per ciò che concerne le frasi dei signori Calderoli e La Russa ... attendo da parte del mondo del calcio prese di distanza nel primo caso ( anche se molti gli darebbero ragione ) e smentite nel secondo ( sta di fatto che l'unico giocatore dichiaratamente di sinistra del calcio italiano, Lucarelli, non è stato convocato ai mondiali sebbene migliore del mediocre e chiacchierato Iaquinta, ed è stato ieri ceduto allo Zenit San Pietroburgo, mentre personaggi come Di Canio continuano ad imperversare indisturbati ).
Comunque il buon Prodi dietro il sorriso da parroco ha cattiveria da vendere, ed è anche molto vendicativo. Se quello che è successo è vero, gliela farà pagare a tempo debito. E con gli interessi.
A proposito di premier, c'è anche l'ex premier. Ma dove è ? Io non ho visto le partite dell'Italia e mi sono incazzato perchè l'Italia ha vinto, ma figuratevi lui adesso ! C'è il ricevimento a Palazzo Chigi e lui non è il padrone di casa ..... starà rosicando ?
Lo invito ad intervenire su questo blog a dire qualcosa.

Compagno di pranzi e cene ha detto...

Mamma mia davvero...dare retta alla propaganda di Calderoli e larussa per avvalorare una inutile tesi, che per altro non avvalorerei nemmeno se vedessi tutti i 23 giocatori più i componenti della squadra mettere la croce sul simbolo di forza italia in cabina elettorale.
Come io, te e tutti noi votiamo per chi ci pare anche loro ne hanno il diritto e non devono renderne conto a nessuno. Io li seguo per come giocano a calcio poi quello che pensano al di fuori del rettangolo verde sono cazzi loro. Detto questo non riesco a capire come mai se l'accoglienza negli spogliatoi fosse stata tale, ieri sera napolitano e la melandri, stasera prodi, melandri, d'alema, pecoraro, mastella e rutelli festeggiavano come bambini fuori da palazzo chigi.
Sono orgoglioso di quelle persone? No sono orgoglioso di quei calciatori che grazie al loro lavoro sul campo hanno regalato qualche ora di felicità e di coesione al 99,9% del paese, tutti esclusi rugbysta e il telefonista con gli scoop su la russa.
Inoltre mi permetto di vantarmi su una cosa. Sono di sinistra, ho votato rifondazione, sono antipreti, ma non scelgo amicizie, conoscenze e non emano giudizi sulla gente solo basandomi su quello che pensa della guerra in iraq, della croce che mette in cabina elettorale.
Quando parlo di certi temi con i destraioli ci discuto e mi posso anche scannare, ma solo su quei temi. per il resto sono persone con un idea diversa ma che comunque vanno rispettate. Evitarle, non parlarci, credersi totalmente superiori in tutto e per tutto e dividere tutto in destra o sinistra non fa parte del mio bagaglio culturale.

Anonimo ha detto...

Invidio i tuoi venti anni di meno, caro compagno di merende !
Mi rendo conto che ad una certa età, dopo tanti anni di battaglia quotidiana sul lavoro e nella vita, si diventa combattenti tenaci come i vietcong e feroci come i miliziani di Ratko Mladic; tra venti anni avremo modo di rifare il punto sulle reciproche visioni della vita.
Io comunque i destraioli, tranne uno che è mio amico da trentasette anni, quando li conosco li evito.

SOYUZ1968 ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
SOYUZ1968 ha detto...

Non ho mai sottoscritto in tutta la mia vita un solo abbonamento a qualsiasi pay-TV e me ne vanto.

Ringrazio il Governo della Repubblica Popolare Cinese e il Suo Grande Popolo che, rispettivamente con la televisione via internet e i programmini peer to peer, mi hanno concesso la visione completamente gratuita delle partite che più mi aggradavano......alla faccia di Murdoch e del suo lacchè Caressa, che trovo incapace e insulso.....odio Sky, i suoi pallosissimi e inutili commenti tecnici molto tirosi, senza dimenticare il vetusto uso del formato 4:3 per me che ho il televisore 16:9 da 7 anni ormai, su cui ho investito, a suo tempo, 1.450.000 lirette!

Ho esultato, orgogliosamente, non per quei neoarricchiti in mutande che corrono dietro un pallone ma per la gente che, almeno in questa occasione, ha gioito all'unisono senza distinzione di razza, censo o collocazione politica....lasciatemi almeno questa felice illusione che spero possa diventare sana abitudine.

E poi...Gattuso, ricordandosi di suo padre, ha parlato di coloro che, soprattutto nel Meridione, tirano avanti una famiglia, con onestà e con i lavori più umili a 1000 Euro al mese, quando va bene.

Per una notte il Socialismo è divenuto realtà....e nella notte si può sognare sereni!

SOYUZ1968 ha detto...

Meglio l'attenzione di Gennarino Gattuso che la disattenzione di Romano Prodi che con il DPEF taglia lo Stato Sociale ai danni dei più deboli!

Compagno di pranzi e cene ha detto...

Bravo soyuz!!!!!!
Se mi conosco bene tra 20 anni di duro lavoro parlerò ancora così e continuerò a parlare e frequentare gente che non la pensa come me, ma su questo ognuno è libero di scegliere chi frequentare e perchè farlo. e poi il non avere la puzza sotto il naso è proprio ciò che ci deve distinguere da loro, dai borghesucci arricchiti e fancazzisti, no?
Comunque grazie al cielo il mondiale è finito, domani ancora un post inerente a questo e poi basta nazionale per un bel po'. almeno finisco anche le polemiche tra di noi che vanno avanti dalla cerimonia di inaugurazione :-D
Ora inizia il calcio di club, con processi annessi :-D
Eh si..purtroppo in estate di politica e attualità c'è meno da dire...

SOYUZ1968 ha detto...

La polemica sterile è sempre sana e, inoltre, non è infettata dalle telefonate di Moggi.

SOYUZ1968 ha detto...

Errata corrige...Gattuso ha parlato delle famiglie del Meridione che tirano avanti con 1.000.000 di lire al mese (516 € circa)......

Anonimo ha detto...

Si, ma la polemica sterile per 11 pirla in mutande, che prendono milioni per lavorare letteralmente coi piedi (a parte il portiere, che usa anche le mani; questo lo sa anche il bolso), mi sembra più sterile delle altre....

SOYUZ1968 ha detto...

La sanità è direttamente proporzionale alla sterilità....così è anche in termini batteriologici...ihihihihihi :-D

Anonimo ha detto...

mi consenta chiribbio, avrei dato tutto il mio trapiantino di capelli per essere al posto del mortadella.
e invece sono qui a rodermi il fegato nel vedere i comunisti premiare gli azzurri e farsi belli davanti agli italiani coglioni. Forza Italia mi consenta.....

Anonimo ha detto...

Grazie signor ex premier, per averci onorato di un suo commento !

Il Pianista ha detto...

visto la festa incredibile in atto a roma potremmo far passare di tutto che tanto sono tutti con il governo, oggi subito la finanziaria :)

SOYUZ1968 ha detto...

Ma che finanziaria! Sei il solito minimalista pavido! Rilancio una Repubblica Democratica Popolare con la Segreteria del Soviet Supremo a Mario Capanna!!!!

Anonimo ha detto...

Come ho criticato il senatore Calderoli insultandolo per una frase ignobile da lui detta ( e se non l'ha detta e le agenzie di stampa si sono sbagliate, visto che sono una persona civile mi scuso per gli insulti, che sono stati chiamati da quella frase ) e con il deputato La Russa ( però voglio sapere se ha ragione o no ), critico anche Prodi ed il governo.
Era proprio necessario cercare di mettere il cappello su un evento sportivo, con tutta quella kermesse di cattivo gusto a Palazzo Chigi ?
Di solito sono le dittature ed i regimi totalitari a cercare di utilizzare lo sport come veicolo di consenso.
Pianista e soyuz, guardate che oggi in Senato, pur essendo lunedì quindi giorno tradizionale di non attività, Malan della cdl ha chiesto una votazione, il che ha implicato la presenza in massa dei nostri senatori; bravo Malan nel ruolo di guastatore e bravissimi i nostri senatori ad essere presenti ed operativi sul pezzo garantendo il numero legale, polemizzando ( ottimo lo spirito di battaglia )poi con Malan per il blitz fallito. Difficile quindi far passare qualcosa .....
Anzichè festeggiare con i calciatori Prodi avrebbe dovuto concentrarsi anche oggi sulla finanziaria, che sarà un bel casino, e magari avrebbe potuto utilizzare il tempo dei festeggiamenti per dare invece lezioni di politica a Padoa Schioppa, che ne ha bisogno urgentemente.

SOYUZ1968 ha detto...

Que viva Padoa Schioppa che ha riconosciuto che l'economia italiana risorgera anche grazie alla vittoria nel campionato del mondo di calcio! Tira pü el balùn che hent cavàl che trotan!

Anonimo ha detto...

Your are Excellent. And so is your site! Keep up the good work. Bookmarked.
»

Anonimo ha detto...

Your website has a useful information for beginners like me.
»

Anonimo ha detto...

You have an outstanding good and well structured site. I enjoyed browsing through it 21.1 million powerball Acura rl cars Reverse mortgage nassau ny Outdoor furniture metal effects of stopping the use of prozac