11 luglio 2006

United 93, quella mattina di Settembre


Titolo originale: United 93
Nazione: Gran Bretagna, U.S.A.
Anno: 2006
Genere: Drammatico
Durata: 105'
Regia:
Paul Greengrass
Cast: Lewis Alsamari, Cheyenne Jackson, Trish Gates, Khalid Abdalla, Opal Alladin

Voto del Pianista: 7+


Archiviato il trionfale mondiale tricolore e con esso le mai sopite e ficcanti polemiche blogghiste, scocca l’ora di un pronto ritorno alle sane abitudini. La televisione vi annoia con le repliche delle gemelle Kessler? Correte al cinema a godervi un buon film, con aria condizionata annessa.
Io l’ho fatto e vi propongo questa scelta che è spiazzante. United 93, il primo film che ricostruisce le vicende dell 11 Settembre 2001, ma con un occhio particolare.
Dal titolo potrebbe sembrare il solito disaster movie, una volta conosciuto l’argomento potremmo sentire puzza di retorica a stelle e strisce. Invece niente di tutto questo.

Il film narra le vicende del famoso quarto aereo, quello precipitato in Pennnsylvania, almeno questa è la verità ufficiale, senza colpire il suo obbiettivo presumibilmente il Campidoglio o la Casa Bianca, grazie alla ribellione dei passeggeri. La retorica e l’eroismo facile erano in agguato e qui si insinua la bravura del regista che racconta la storia dal punto di vista dei protagonisti, i passeggeri, i terroristi, i controllori di volo, i militari spiazzati con una regia con stile da documentario ma coinvolgente , un montaggio frenetico e uno carattere sobrio.
Niente fronzoli, niente super effetti speciali, niente eroi. Nessun personaggio ci viene presentato nella sua vita privata, tutti appaiono sullo stesso piano senza caratterizzazioni tese a creare protagonisti o livelli diversi.
Anche l’imbarco è un semplice passaggio in cui si può solo intuire, non capire. Proprio come nella realtà quando si aspetta di salire a bordo, scrutando i visi degli altri passeggeri. Le vicende si snodano in tempo reale raccontando cronologicamente i fatti accaduti in quelle due ore come fossero in diretta, due ore in cui l’America si svegliò dal suo torpore senza capire il perché di un mancato intervento dei caccia e i motivi di tanta disattenzione, di un grande vuoto di potere che causò una falla incredibile. Fino all’epilogo, in cui i passeggeri, presa coscienza della fine che li attendeva decisero di agire, coordinandosi senza successo. Greengrass, durante la lavorazione del film, ha avuto il sostegno dei parenti delle vittime, i quali hanno fornito al regista ogni sorta di informazione circa i loro congiunti, le loro ultime telefonate dall’aereo, permettendo una ricostruzione accurata e quasi documentaristica di quel triste mattino di settembre.Il risultato è toccante e ben riuscito senza accuse o teorie rivoluzionarie e senza cadere nella retorica. I fatti, solo quelli, come li hanno vissuti i protagonisti, terroristi compresi. Altra nota di merito la presenza di attori semisconosciuti e perfino di veri controllori di volo che impersonano loro stessi quella mattina. Il 7+ è meritato, se poi non credete alla tesi ufficiale, chissà magari i caccia non erano poi così fuori rotta....
Alla prossima...ma con i piedi ben piantati a terra.

7 commenti:

Compagno di pranzi e cene ha detto...

Concordo a pieno con il giudizio sul film. Ero molto scettico, temevo il classico film con eroismo sfrenato e retorica da lacrimucce, invece no.
Per quanto riguarda la tesi...mah...la ricostruzione del film è molto realistica. I passegeri lottano, provano a riprendere l'areo, il terrorista-pilota capisce che non raggiungerà mai l'obiettivo e mette l'aereo in picchiata, quantomeno per portare a termine mezza missione.
Tutto sommato quel pomeriggio su quell'aereo potrebbe anche essere andata così...quantomeno sembra sicuro il fatto che i passeggeri abbiano reagito, poi se l'aereo è stato abbattuto o si è schiantato non ci è dato di saperlo...ognuno ha la propria idea.
Quel pomeriggio secondo me sono stati abbattuti diversi aerei, tenuti segreti sotto congruo pagamento alle famiglie dei passeggeri.

SOYUZ1968 ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
SOYUZ1968 ha detto...

Che palle i films tra il giallo,il thrilling e l'inchiesta....

Anonimo ha detto...

Hey what a great site keep up the work its excellent.
»

Anonimo ha detto...

Nice idea with this site its better than most of the rubbish I come across.
»

Anonimo ha detto...

Hey what a great site keep up the work its excellent.
»

Anonimo ha detto...

Best regards from NY! Video of girls tricked into having sex Sexy latinmaids in threesomes Aunt judys mature car insurance guides free indian woman hairy pussy nude online schools Natural hairy teen pussy how to convert maternity clothes to regular Top grain leather sofas Lowest interest rates + automobile women 5c 27s swimwear Pissing dog.gif