Quando si affaccia nello scarno panorama televisivo un nuovo programma di approfondimento sociale, mi sembra doveroso proporre un commento.
Ieri ho passato la serata guardando il programma di Michele Santoro, “Anno zero”.
Il tema del giorno era Napoli ed i suoi annosi problemi, potete immaginare quali punti siano stati toccati, ma quello che più conta è come sono stati toccati.
Il mio giudizio sul programma è buono anche se con luci ed ombre.
Gli argomenti scottanti, vengono rivoltati e approfonditi con il solito stile Santoriano, molto diretto e asciutto e con l’immancabile furba bravura nel pilotare il programma nella direzione a lui più congeniale. Dopo anni di assenza forse ci si poteva aspettare uno stile più innovativo, ma l’incisività di fondo resta positiva, può piacere o non piacere ma questo è giornalismo e rispetto alla media italiana si eleva sicuramente, dipingendo realtà al limite dell’incredibile.
Ieri ho passato la serata guardando il programma di Michele Santoro, “Anno zero”.
Il tema del giorno era Napoli ed i suoi annosi problemi, potete immaginare quali punti siano stati toccati, ma quello che più conta è come sono stati toccati.
Il mio giudizio sul programma è buono anche se con luci ed ombre.
Gli argomenti scottanti, vengono rivoltati e approfonditi con il solito stile Santoriano, molto diretto e asciutto e con l’immancabile furba bravura nel pilotare il programma nella direzione a lui più congeniale. Dopo anni di assenza forse ci si poteva aspettare uno stile più innovativo, ma l’incisività di fondo resta positiva, può piacere o non piacere ma questo è giornalismo e rispetto alla media italiana si eleva sicuramente, dipingendo realtà al limite dell’incredibile.
Giudico di particolare rilievo il non vedere fino a pochi minuti dalla fine della trasmissione, lo straccio di un politico. Santoro da spazio alla gente di strada, ieri la moglie di una vittima della criminalità, l’imprenditrice che ha reagito, il ragazzo uscito di galera che cerca lavoro, unitamente a servizi filmati che ben descrivono la realtà. Di seguito spazio all’ottimo Marco Travaglio, assorto ascoltatore nella prima parte, che in modo puntuale e pungente mena fendenti a destra e a sinistra, nomi e cifre alla man,o quasi fosse l’unica trasposizione giornalistica di Beppe Grillo, un grosso merito a mio avviso. Insomma Anno zero ci propone racconti di vita, testimonianze a volte scomposte ma dirette e reali, non inciuci salottieri con i soliti onorevoli quasi ministri bipartizan che disquisiscono, cadendo spesso in polemiche sterili al limite della ripicca personale. Anche Ballarò ogni tanto cade in questo ritornello rindondante. Da Santoro invece uno e uno solo tra i politici di grido, compare solo dopo le ore 23.00, quando la battaglia vera è già finita. Bene.
Ecco però addensarsi le ombre. Questa è la parte meno riuscita della trasmissione, almeno ieri. Non me ne voglia la bellissima Rula Jebreal ma ieri mi è parsa spaesata e poco preparata.
L’ospite di turno dovrebbe venire subissato di domande con la pretesa di essere illuminazioni pungenti che lo chiudono in un angolo, senza lasciargli scampo. In realtà i montanti si trasformano in fiacchi jab e anche fuori bersaglio.
Le domande della Jebreal mi sono sembrate poca cosa, superficiali e tendenziose senza però centrare l’obbiettivo di mettere in difficoltà la scafato ospite, ieri Roberto Maroni, che è riuscito a schivare i colpi con irrisoria facilità. Esempio, la domanda riguardo le pensioni di invalidità in Campania, legandola alla riforma delle pensioni di Maroni fingendo di non sapere che il problema è ben più profondo e radicato nel tempo.
Cara Rula sarà per la prossima volta…appunto...
alla prossima
Cara Rula sarà per la prossima volta…appunto...
alla prossima
36 commenti:
PECHINO (Cina) - Sono stati liberati nei giorni scorsi due cinesi che erano detenuti dal 1989 per aver partecipato al movimento democratico di piazza Tienanmen. Lo rendono noto oggi le famiglie e le organizzazioni umanitarie. Zhang Maosheng, 38 anni, e Dong Shengkun, di 46, avevano subito una condanna a morte "sospesa". Secondo il Centro d'informazione di Hong Kong, circa 200 persone sono ancora in prigione per i fatti di piazza Tienanmen mentre non e' ancora chiaro quante persone siano morte nella repressione militare del movimento democratico. Secondo le organizzazioni umanitarie si tratta di "centinaia, forse migliaia" di morti. (Agr)
Chissà se il nostro ex-europarlamentare ora riabilitato eroe-conduttore tv, vorrà mai dedicare una futura puntata alla democratica Cina, visto che ci è appena stata indicata dalla nostra missione imprenditoriale e governativa, anche come il miglior partner economico futuro per le nostre PMI...
Meglio Santoro che quel Socci, refuso di qualche dimenticato sottoscala di sacrestia, con i suoi servizi sulle madonnine piangenti.....
E la Cina ci comprerà tutti in massa per l'insipienza dei nostri inutili capitani d'industria, tutti destraioli e "liberisti" ....altro che partner commerciale, per colpa di questi idioti dell'economia sarà un rapporto padrone-servo....
rispondo al caro Serturner.
Il problema Cina è gravissimo, ma la tua pungolatura su di un post di commento ad una trasmissione è fuori bersaglio. A meno che non mi consideri un "aficionado" del regime cinese, ma spero di no.
L'ironia su Santoro da parte di una persona di destra è abbastanza ovvia, ma francamente non volevo giudicare Santoro, che sa attirarsi da solo delle antipatie e da parte mia non è certo considerato un eroe, ma la puntata del programma, considerandone la valenza giornalistica. In tal senso mi sembra un discreto programma, che può migliorare e per giudicarlo bisogna vederlo.Io l'ho visto.
Santoro mi sembra francamente più sul pezzo di un Socci di turno.
L'unica nota polemica che raccolgo è l'evidenziazione della parola "ex europarlamentare". Qui sono d'accordo. Le candidature di facciata con dimissioni susseguenti sono un mal costume della politica italiana e una mancanza di rispetto nei confronti degli elettori, che dovrebbero farsi sentire.
Osti, ci ho messo troppo a scrivere e soyuz mi ha anticipato su Socci. Vi assicuro che non ci siamo messi d'accordo.
La trasmissione ha il merito di "assalire" la realtà senza mediazioni. Alla Samarcanda. Bentornato Santoro.
D'accordo con pianista. La Jebreal può leggere un telegiornale, ma non è capace di fare interviste. Voce troppo alta, troppa fretta di fare domande senza aspettare ed analizzare le risposte; a Maroni non andava fatta passare liscia quando ha elogiato l'esportazione di capitali ( fatta con argomentazioni risibili smontabili da chiunque ), e gli andava chiesto chi avesse deciso di delegare alle regioni la decisione sull'erogazione delle pensioni di invalidità ( io non lo so, ad esempio, e mi piacerebbe tanto sapere chi ha preso una decisione del cazzo come questa ).
La Jebreal non ha fatto niente di questo, e forse sarebbe stato opportuno un intervento di Santoro, anche se significava sputtanare una reclamizzatissima collaboratrice per manifesta incapacità di intervistare.
Come intervistatori meglio Floris o la Annunziata.
p.s. sulla Cina si dovrebbe parlare in un post dedicato; io sono ancora più antipatizzante della Cina di serturner, ma con questo post c'entra poco
mi sa che il tuo orologio è indietro di qualche anno
oggi il "liberismo"è un vento trasversale di cui si inorgoglisce soprattutto questa sinistra filo-industriale e filo-multinazionale
ricordiamoci che il decreto bersani è stato trionfalmente annunciato come quel primo vero provvedimento liberista che lo scorso governo non aveva avuto il coraggio di fare
e i capitani d'industria attuali sono tutt'altro che destraioli, visto che i vertici di confindustria hanno esplicitamente appoggiato prodi ed il suo schieramento ed ora andando a passeggio con lui in giro per il mondo, iniziano a presentargli qualche conticino da saldare..
comunque per i democratici pacifisti che hanno votato con così tanto entusiasmo prodi alle ultime elezioni, ho anche questa tempestiva uscita odierna del nostro mortadellone:
(ASCA) - Vasto, 22 set - ''E' la tradizionale politica
italiana che Ciampi ha espresso due anni fa, anche per un
motivo molto semplice. E' un embargo sotto molti aspetti
assolutamente formale, e' piu' un riconoscimento di un ruolo,
la Cina purtroppo le armi le esporta''. Romano Prodi, al suo
primo esordio pubblico al ritorno dal paese orientale,
riconduce ai dettami classici della politica estera del
nostro Paese la richiesta di revocare l'embargo sulle armi
nei confronti della Cina.
''La Cina, con questo, ritiene di essere ingiustamente
discriminata - spiega Prodi dal palco dell'Italia dei Valori
-.
Ho visto un pezzo di trasmissione assieme a mio padre e, da persone semplici quali siamo, abbiamo dibattuto sull'argomento del programma e non sul come tale argomento è stato affrontato.
Conclusione secondo mio padre: "Bah, il papa pontifica di pace e bene, berlusconi pensa solo al potere e prodi si illude di aggiustare l'italia: comincio a pensare che per i camorristi ci vorrebbe la pena di morte.....".
Io ho prontamente ribattuto: "Beh, la pena di morte è esagerata, per me".
E mio papà: "Allora mandiamoli via, lontano. In afganistan, magari....".
E qui non ho potuto non fare la battuta: "Allora lasciamoli li: che differenza c'è tra napoli e kabul?".
Sì sì vendiamo armi alla Cina, facciamo un patto segreto, attacchiamo gli Stati Uniti e ce li spartiamo.....A San Francisco le Guardie Rosse e a New York i Bersaglieri!
Maalesef bu Cina konusu flan hic anlamadim, yorum yapamayacagim gibi gozukuyor:( Neden boyle zor konulari seciyorsunuz ki? Daha kolay olamaz mi?
E poi SI' alle multinazionali e NO ai padroncini vampiri che galleggiano truffando il fisco e sfruttando i lavoratori approfittando delle lacune sindacali nella piccola industria padronale.
Costoro sono incapaci di innovare e preferiscono spendere i soldi nei week ends al casinò, o casino, con un paio di troie bielorusse piuttosto che investire nella ricerca.
Sertuner....se sei un lavoratore dipendente sei solo scemo a stare a destra.....se sei un padroncino del cazzo, allora hai una tua fetida coerenza.
Sì, per dirla alla Berluskoni, solo chi è coglione vota a destra!
Fucking hell! Nina stop with Ural-Altaic languages, not available with automatic internet translators!
Could you address me to an internet Turkish-English automatic translator?
Nina esprime dubbi e domande che ognuno di noi in queste ore si sta ponendo.
Provate a risponderle.
Io, intanto, comincio a leggere al contrario il suo scritto.....chissà
mai che si nasconda un messaggio satanico modello Black Sabbath
Could you address me to an internet Turkish-English automatic translator?
Ma tu capisci molto bene la lingua turca Soyuz, no?? Tu devi cercare di trovarlo. Buona fortuna per te Soyuz:))
Nina...in Turco so solo dire "Italyan rum casusu çikti" che è il titolo di un CD musicale di Elio e Le Storie Tese.....
Ah giusto...poi so dire "selam" per salutare :-)
meglio il padroncino di merda (perchè è di merda!) che ti passa lo stipendio, della multinazionale di merda (molto di merda) che ti licenzia....
pianista
hai ragione tu, mi accorgo di essere stato clamorosamente off-topic
ti chiedo di aprire un nuovo argomento e di spostare lì i miei interventi
in privato di suggerisco poi un paio di nuovi spunti
vorrei però rispondere a soyuz1968:
su una cosa hai ragione, la mia coerenza oltre ad essere fetida è sicuramente reale; da quanto leggo invece sei tu che ondeggi da una posizione all'altra nella tua continua citazione di slogan e clichet vetero comunisti fatti assimilare a te e a molti altri dalla vostra nomenklatura in tutti questi anni
non ti accorgi che solo con la tua difesa delle multinazionali, ti saresti preso in faccia non so quanto caffè e cacao di quelli che vendevi alle feste di DP; e probabilmente al g8 di genova saresti finito legato a una moltov dritto nelle vetrate di qualche banca o sede di multinazionale o forse nella macchina o nell'appartamento di qualche sfigato colpevole solo di abitare lì
non so cosa tu faccia nella vita ma ti assicuro che ha ragione bolso67, è sempre meglio un padrone che vedi in faccia davanti a te e che vive anche lui del tuo lavoro come vivi tu piuttosto che un "padrone" virtuale che esiste solo nelle banche e nelle società off-shore sparse in giro per il mondo, per il quale tu sei solo un numero il cui destino dipende solo da cosa si aspettano investitori e analisti per la prossima trimestrale..
circa l'evasione fiscale o i vizi personali, ti assicuro che se un padroncino al massimo va a lugano a spendere qualche centinaia di euro con qualche troia di medio livello, un manager di multinazionale fa ben altro quando prende il jet privato per andare a divertirsi...
Bolso suvvia...i padroncini di merda da 100 dipendenti vengono controllati dal sindacato, quelli con meno di 15 dipendenti certamente no. In Italia le Società con 100 dipententi sono certamente tante ma quelle con meno di 15 dipendenti sono innumerevoli.
Al trinariciuto irrecuperabile Serturner non rispondo se non per evidenziarne la schematicità concettuale che gli appartiene: meglio il veterocomunismo che la coprologia su carta da cesso griffata Giornale o Libero.
Però sarebbe divertente legare Serturner a un borghesuccio bottiglione di Moet & Chandon champagne Brut Imperial da 10 litri, corretto secondo i sani dettami del Signor Molotov, per schiantarlo dove la Giustizia Proletaria riterrà più opportuno.
Serturner un po' di ironia non guasta mai nella vita....
soyuz sono d'accordo con te, non si vive senza ironia
anzi penso che se ci passiamo una serata insieme ci divertiremmo un sacco...
poi però io tornerei a vivere nella reltà, seppur di merda ma realtà e tu purtroppo nelle tue utopie
ah, dimenticavo, se continui a usare come carta da cesso quei giornali, temo che ti sarà molto utile il nominativo di un buon proctologo
se cerchi bene, in qualche discount proletario ed equi-solidale la troverai della carta igienica che ti costi meno di un quotidiano..
Volevo solo essere lapalissiano....
Soyuz wrote: Ah giusto...poi so dire "selam" per salutare :-)
Guess what? In another Turkish word from Soyuz!!! Surprising every day to you Soyuz! Tell me the truth, if you know perfectly my mother tongue Turkish? Or I think maybe you are not an Italian citizen, a spy as you cited jokingly in your blog, hmm? Which one??
Have a Iyi Haftasonlari:)
Bock Yi :-P....so anche le parolacce ^__^
Bock Yi :-P
HEY SOYUZ, WHAT YOU MEAN WITH '' BOCK'' YI ??? EXPLAIN ME URGENTLY!
YOU SHOULD BE KIND TO LADIES LIKE I MA, OK? IF YOU DO NOT, THEN I KNOW HOW TO .... OK? CAPISCI?
SOYUZ1968 said...
Italyan rum casusu çikti should mean "The italian man is a greek spy" (l'uomo italiano è una spia greca).
I would like to learn if Soyuz are you really '' Un spia Greco?'' as you have said in your Blog??
Or maybe .. who knows you are '' Un spia Armenio?'' What is the correct with you??
If you make clear all above then I would be pleased so much:)
By the way, Bravo, perche il tuo turco e splendida! Dove tu hai studiato la lingua turca?
aoooh, che stamo a pomicià sur blogghe? Nina e soyuz infrattateve ner boschetto và.....me sta a venì 'na cecagna!
Nina....I assure you I don't speak Turkish...I know only some words...
Once upon a time an armenian friend said me it's so offensive for a turkish if somebody say him "Bock Yi"...It should be something similar to "Fuck You" in English....Is it right?
Anyway I'm the italian man who is a greek spy ;-D
caro pianista vedo che il tuo blog si fa sempre più effervescente.
Ci si chiacchera e discute al di là dei temi che proponi.
Ci nascono anche amori epistolari alquanto bizzarri.
Un bel posto comunque.
Tornando a Santoro e alla trasmissione di ieri, ne ho ricavato un sentimento di profondo sconforto sulla possibilità reale di cambiamento della realtà di Napoli e del Sud in generale.
Sarebbe facile fregarsene come se Napoli fosse su un altro pianeta e non in Italia imsieme a tutti noi.
(non è Kabul, anche se Kabul anche lei ci appartiene).
Ci ho vissuto a Napoli per 6 mesi tanti anni fa (prima del terremoto) e ne serbo un ricordo molto bello nonostante le contraddizioni. Ma se prima mi illudevo da buon illuminista, ora non più.
Se consideri poi quanto Travaglio ha evidenziato e cioè che l'amministrazione della Campania è sempre stata per tanti anni di centrosinistra........
7
FOR WHO YOU USE THAT SLANG WORD , SOYUZ?? EXPLAIN URGENTLY!
YOU SHOULD KNOW THAT ''BOCK FUCK YOU'' WORD SUITS VERY WELL FIRST FOR ''YOU'', THEN ALSO FOR ARMENIANS AND KURDS!
REMEMBER, SONO TURCA! SONO DI GRANDE TURCHIA! I COME FROM GRANDISSIMA OTTOMANS! WE ARE BIGGEST EMPIRE ALL OVER THE WORLD HISTORY! NEVER FORGET THIS FACT! YOU SOYUZ ''NOTHING''!
IF YOU HAVE PROBLEMS THEN COME TO ISTANBUL, WHERE THREE CONTINIENTS ARE MET.
I WOULD LIKE TO SHOW YOU THE FUCKING HELL, UYUZ SOYUZ, CAPISCI?!
Alla faccia dell'amore epistolare...qui già volano i piatti e non siamo ancora sposati ihihihihihihi :-)
Ma parliamo di cose serie e comunque a tema. Secondo me la Jebreal è indubbiamente figa ma, quando intervista, urla mentre pone domande insipide che chiunque può fare e di cui già conosciamo le risposte.
Ma sempre meglio la bella Rula che la più ciospa Annunziata, con quel suo fare da Preside di Scuola Media Inferiore.
Soyuz, dopo che avete fatto tutto sto casino ti ricordi di parlare di cose a tema?
sentite cari piccioncini, se dovete continuare ad insultarvi ed a lanciarvi fondine epistolari fatelo su un blog apposito, anche perchè mi sembra che non vi capiate proprio e tra un po vi dichiarerete guerra a vicenda e non vorrei essere colpito da qualche oggetto contundente.
Come mi disse il guardiano della torre di londra quel giorno che mi infiltrai filmando dove non si poteva, i gioielli della corona....STOP sir, please!
Ufff Pianista....invece di ringraziare me e Nina nell'opera di revitalizzazione del blog, ci fai la paternale. Io trovo la cosa divertente....peccato che Nina non sappia divertirsi...
Soyuz, se continui così tra un po' ti rivitalizza lei :)
Comunque l'incidente diplomatico mi sembra incredibile, dovresti chiedere umilmente peeedddoono.
Pianista, il guardiano ha detto, con tono perentorio, "No camera, sir".
Posta un commento