Questa volta mi dovete ringraziare. Dico a voi, lettori del blog. Oggi, il Pianista, ha avuto il classico colpo di genio che ha già partorito i suoi frutti. Andiamo con ordine.
Questa mattina mi son svegliato ponendomi la fatidica domanda. Perché la Montalcini si, e io no?
Un lampo mi ha attraversato illuminando il mattino. Ecco l’idea del secolo.
Mi sono travestito abilmente da vecchietto zoppo, balbettante e leggermente rincitrullito. Una folta barba bianca posticcia, una riccioluta parrucca,occhiali come fossi dietro ad una vasca dell’ acquario di Genova, un bastone del 1915 ed una protesi dentale pronta all’uso. Guardate che bel risultato nella foto, mentre marciavo su Roma attorniato dalle fans.
Con circospezione ma colto da un irrefrenabile fremito mi sono recato davanti a Palazzo Madama.
L‘emozione stava per cogliermi ma, dopo aver vomitato sul marciapiede, tra la sorpresa generale, mi sono fatto forza e sono penetrato nel Transatlantico. Nessuno mi ha al principio cagato. Evidentemente mi integravo benissimo con l’età media generale e potevo quindi passare inosservato. Ma io non volevo passare inosservato. Ad un certo punto dopo aver respinto le avance di una senatrice che avrà avuto ottanta e più anni, ho capito che il momento si era fatto propizio. Si stavano mettendo a punto gli ultimi ritocchi sulla finanziaria. Trattative febbrili. Era il mio momento, non potevo fallire.
Mi sono avvicinato al primo esponente del governo individuato da dietro quei cavolo di occhiali che mi impedivano la vista, e fingendo un rincoglionimento forse eccessivo, ho gentilmente fatto scivolare la dentiera viscida addosso allo sventurato.
Mugugni e visibile imbarazzo fino a che, ripresosi dallo schifo, l’illustrissimo si è degnato di chiedere “Ma lei chi è?”. Con noncuranza degna di James Bond ho risposto “ aurg, arf,ueeehh, swoosh, ashava…ore a vita”. Nessuno aveva compreso e una voce si alzò gridando con aria di scherno “ ah nonno, che parli come Prodi?”.
Dovetti ripetere più chiaramente almeno le ultime tre parole”…Senatore a vita”. La risposta non fu sorprendente “oohhhh”
Dovetti ripetere più chiaramente almeno le ultime tre parole”…Senatore a vita”. La risposta non fu sorprendente “oohhhh”
Pandemonio, manco fossi un marziano. Vocio, crocchi, telefoni che squillavano. Ad un certo punto riesco a captare una frase pronunciata dal solito esponente governativo. “e’ un senatore a vita, non possiamo lasciarcelo sfuggire…come? Non so…aspetta un momento…senti nonno come hai detto che ti chiami?”
Risposi pronto. “Guglielmo Marconi”.
Il tizio riprese a parlare con l’interlocutore telefonico "si chiama Marconi..si, boh così ha detto Marconi, sarà amico di quell’altro…l’Argentino.”
Si stava per votare la finanziaria, ogni momento era buono, sapevo che non avrebbero perso altro tempo. Dopo pochi minuti giunsero altri esponenti del governo e con decisione ma senza farsi vedere dai senatori dell’opposizione, mi condussero in una stanza con un vellutato tavolo ovale nel centro.
In quei minuti successe di tutto. Loro, seduti attorno al tavolo, a discutere, litigare, lanciarsi oggetti di vario tipo, accoltellarsi. Credo che tre o quattro non ce l’abbiano fatta. Pazienza, e’ già pronto un rimpasto. Io in piedi in un angolo pronto a cogliere qualsiasi cosa, anche il volo delle mosche. Due frasi mi giunsero chiare. La prima “dategli una sedia al nonno, che se mi sta in piedi solo con il vento a favore…”.
La seconda, più importante era quella che volevo udire. “a vecchio, noi non abbiamo ben capito chi sei…Marconi…boh, però sei senatore a vita, e abbiamo una grande certezza. Ci serve il voto di tutti i Senatori a vita per far passare questa benedetta Finanziaria. Non possiamo perdere il tuo voto. Quindi…cosa vuoi? Niente fondi per la ricerca, quelli li abbiamo già concessi all’altra…la Montalbano.”
Era il mio momento. Sapevo cosa dire, e lo dissi.
“Sarò breve. Ritengo inopportuni i tagli previsti al fondo ferie peri i lettori del blog “Sogni e bisogni”. Non solo per l’immensa attività sociale del blog, ma anche perché, non agevolando i lettori contribuendo alle loro meritate vacanze, rischiate di pesare sul sistema sanitario nazionale. Pensate ai disagi di questi poveri uomini e donne che,dopo una lunga giornata di lavoro, si pongono davanti al PC per leggere le stronz…enh le pregevoli opere del Pianista. Problemi alla vista, alla schiena, emorroidi….”
Il discorso continuò per dieci minuti. Alla fine, questi marpioni accettarono le mie richieste, un milione di euro come contributo ferie 2007 per i miei lettori più fedeli. Non per tutti, non c’erano abbastanza soldi.
Ecco i fortunati che hanno superato lo sbarramento. Compagno di Merende, Rugbista Sudafricano, Bolso67, Soyuz1968, Serturner (credo abbiano capito male e si sono appuntati Tina Turner, non so cosa ti arriverà), Vlaste, Teo, Von Richtofen, Branda Time e Mauri. Mi dispiace per gli altri, non ci sono riuscito. Però non si sa mai, qualche cambiamentino alla finanziaria è sempre dietro l’angolo.
Ora conoscete la vera storia, e potrete comprendere tutte altre modifiche delle ultime ore. Chissà se Vespa ne parlerà questa sera....I ringraziamenti in separata sede.
Alla prossima
18 commenti:
grande pianista!!!
grande per il post, poetico e ahimè REALISTICO
e grande per il "buon cuore": te l'avevo detto che tu sì nu pezz 'e core!
sto già prenotando in polinesia per tutta la famiglia...
così dopo quel rincoglionito di pallaro, quell'ectoplasma della montalcini, anche tu hai alzato la voce e subito ottenuto qualcosa..
pensa come rosicano i ds: sono numericamente in maggioranza nella maggioranza, hanno il fior fiore dei ministeri, ma per far passere qualcosa col loro marchio devono sudare parecchio
e invece le singole vetuste schegge impazzite quale è ormai diventato il nostro pianista, come manco al ristorante chiamano il cameriere, ordinano e ottengono subito il dovuto
e senza alcuna attesa!
ah..quando si dice un governo forte!
C'è da mettersi le mani nei capelli ..... per chi li ha ed anche per chi non li ha.
Io comunque se insistono sulla gabella sulla mobilità, quale è la tassa di soggiorno da far pagare persino anche a chi non pernotta, voto contro.
E se non vedo tagli ai costi della pubblica amministrazione ed ai costi degli enti locali, faccio il "pianista" ( non il curatore del blog, ovviamente ) e voto no anche per i miei due vicini di scranno.
grazie geppetto! Ops...pianista.
Complimenti per il post ;-)
Ah no...io voto contro perchè non è stato menzionato il mio fondo ferie!
Insomma, basta con le vostre corporazioni e i vostri personalismi....c'è anche la mia corporazione e il mio personalismo!
:-D
La Montalcini non difende una lobby o una corporazione: ha messo in chiaro che questo paese non può crescere se la cultura, l'istruzione e la ricerca continuano a essere bistrattati e vilipesi.
E i risultati si vedono negli insegnanti: diventano tali i buoni a nulla che tanto non sarebbero in grado di fare un altro lavoro "normale" e che comunque si accontentano perchè da altre parti sarebbero considerati poveri derelitti.
E poi non ci si deve sorprendere se gli studenti sono ignoranti e anche civilmente disadattati.
scusa soyuz ho dovuto incollare il tuo commento perchè per un disguido ho pubblicato due volte il post...
La Montalcini ha pienamente ragione, ma il governo se continua così si copre di ridicolo.
Non è possibile che chiunque chieda viene accontantato all'istante per non rischiare di perdere il voto. ovviamente le cose che non vanno bene al popolo non vengono cambiate perchè tantio il popolo in parlamento non vota
Eh eh
non appena la Turco ha raddoppiato la dose minima tu ne hai subito approfittato.
Ps: posso convertire i fondi che hai ottenuto con una prof.di matematica?
dipende quale prof di matematica....
quella giusta come vedi capita sempre agli altri
e pensare che per anni e anni ognuno di noi ha sognato una situazione simile..
anzi direi di chiedere al governo fondi per istituire in tutte le scuole ore di educazione sessuale affidate alle prof di matematica: sui grandi numeri è probabile che il fenomeno si ripeta
Va bene così: io non ho bisogno del fondo ferie.
oh bolso, con tutta la fatica che ho fatto a travestirmi. Sotto quella parrucca mi sono cresciute le cimici e tu rifiuti il fondo?
Ah,Ah
Il Governo si copre di ridicolo quando non fa nulla per discostarsi da Berlusconi e da Tremonti......tanto valeva tenersi le merde delle libertà...
Rifiuto il fondo perchè non ho bisogno di elemosine.
Rientra nell'austera politica del giro di vite :)
notizie odierne, sezione mattina:
salta la tassa di soggiorno per i turisti->hai fatto un post inutile
torna la rottamazione di auto/moto->aspetta però a fare un post, vediamo se supera la nottata...
giorno dopo giorno prende forma uno spettacolo senza precedenti, roba da far impallidire david copperfield
vediamo quali altre sparizioni/apparizioni ci riserva il bollettino pomeridiano..
@ Serturner:La tassa di soggiorno è antipatica ed è buona cosa che venga eliminata....il mio discorso sulle tasse di scopo lo ritengo comunque valido.
Svelato l'arcano sull'ectoplasma brasiliano. Quello che veste la casacca rossonera non è il vero Ricardo Oliveira...è suo cugino Ritardo Oliveira.
@ Barolo: la senatrice ottantenne si è dispiaciuta per la tua esclusione dal contributo...si chiede se può fare altro per te, lei è disposta a tutto.
Ora sono favorevole alla finanziaria del Pianista: ha doverosamente inserito il mio fondo ferie, in ossequio ai miei personalismi e corporativismi :-D
Pianista...sono riuscito ad emendare il tuo post....ihihihihih
Cosa non si riesce ad ottenere in Italia!
le tue pressioni erano giustificate ed il tuo emendamento condivisibile. Certo ho dovuto fare un po' di pressioni, ma vi avevo avvertiti, che i cambiamenti erano sempre dietro l'angolo.
Protesto vivacemente per non essere entrato nel fondo vacanze. va bhe che da un pò non passo per il blog, alzerò la voce anche io con il governo, dichiarerò voto contro così mi faranno direttamente scrivere la finanziaria.
Posta un commento