Come ogni fine anno è tempo di bilanci. I media, in questo senso la fanno da padrone, propinandoci ogni tipo di ricerca e sondaggio. Quello sul fatto che ha maggiormante segnato gli Italiani mi ha colpito nella sua classifica. Potremmo definirlo l'avvenimento dell'anno secondo gli Italiani. Al primo posto la morte del povero piccolo Tommy, a seguire avvenimenti di ogni genere, drammatici e festosi, dalla vittoria del Mondiale, al caso Welby, da calciopoli alle vicende delle "spie al polonio", dalle elezioni a...quello che più vi piace.
Per carità, quasi tutti avvenimenti importanti e alcuni veramente tragici, però mi domando...questi sono i fatti più importanti oppure solo quelli più evidenziati dai media? Spulciando la classifica ho notato come ci siano ai primi venti posti avvenimenti, forse non sempre decisivi per le sorti del mondo, ma che sicuramente hanno avuto grande riflesso mediatico.
Ecco ulteriore conferma del dirompente potere dei media sulle nostre vite, alla facilità con la quale possono manipolare le informazioni o decidere quali notizie devono aver risalto nel paese oppure devono essere taciute per non smuovere la consapevolezza del popolo.
Personalmente ritengo uno dei fatti che hanno funestato il 2006 con cadenza devastante e che dovrebbe avere ben altro risalto siano le troppe, ingiustificabili vittime sul lavoro. Questa è una piaga non degna di un paese civile ed è vero avvenimento da classifica di fine anno.
Sono ben accetti da parte vostra consigli e suggerimenti per aggiornare la classifica. Quale è il vostro avvenimento o personaggio del 2006?
Alla prossima
7 commenti:
Beh la vincita del centrosinistra alle elezioni è un fatto che sicuramente ha segnato (in negativo, per quanto mi riguarda) questo anno.
La vittoria del Centrosinistra e la connessa speranza, più certa che con le destre, di vedere una politica interna con maggiore equità nella giusta progressività della tassazione, pari opportunità, sostegno alle persone più bisognose, giustizia, solidarietà sociale, armonizzazione delle differenze e laicizzazione delle istituzioni; senza dimenticare la politica estera con un sempre maggior disimpegno di truppe e di armi.
Ovviamente la morte di Pinochet è l'altro avvenimento che si può riferire alle più ampie riflessioni sulla necessità morale di rigettare a priori tutto ciò che è di destra, non solo per i motivi più sopra esposti.
Mentre Gesù si trovava a Betània, in casa di Simone il lebbroso, gli si avvicinò una donna con un vaso di alabastro di olio profumato molto prezioso, e glielo versò sul capo mentre stava a mensa. I discepoli vedendo ciò si sdegnarono e dissero: "Perché questo spreco? Lo si poteva vendere a caro prezzo per darlo ai poveri!". Ma Gesù, accortosene, disse loro: "Perché infastidite questa donna? Essa ha compiuto un'azione buona verso di me. I poveri infatti li avete sempre con voi, me, invece, non sempre mi avete. Versando questo olio sul mio corpo, lo ha fatto in vista della mia sepoltura. In verità vi dico: dovunque sarà predicato questo vangelo, nel mondo intero, sarà detto anche ciò che essa ha fatto, in ricordo di lei".
Anatema, anatema contro i bestemmiatori di chiesa, anatema ...
I media che orientanto come vogliono e su cosa volgiono l'opinione pubblica .... la quale è, specie nel popolino minimale, afflitta da una sorta di guardonismo del dolore e di passione per il turismo funerario inquietanti.
Certo, la notizia più importante dell'anno è che l'uomo di Arcore sia stato spedito a casa, anche se misure del governo come il nuovo decreto sugli aeroporti ed altri segnali che Prodi sta lanciando mi fanno capire che tutte le nostre speranza sono destinate ad essere implacabilmente deluse.
Però vorrei sottoporre alla vostra attenzione quella che è la vera novità ed il vero avvenimento storico del 2006 : in Italia dal 11 aprile il Vaticano è finito all'opposizione, e questo lo sta mettendo in grande difficoltà, vedi anche il meschino comportamento delle gerarchie nei confronti di Welby.
Sono maturi oramai nella società i tempi per la spallata sui diritti civili ( PACS ), anche se eviterei quelle che oggi sono fughe in avanti come i matrimoni gay o l'adozione per le coppie gay, perchè è ancora troppo presto.
Per ciò che concerne gli incidenti sul lavoro, condivido che si tratti di una emergenza nazionale.
Però i media, guarda caso quasi tutti in mano agli oligarchi ( termine che preferisco all'abusato "poteri forti", ma il concetto è uguale ), non ne parlano. Tranne uno, che ne parla molto, l'Osservatore Romano. Onore al merito.
E quale politico solleva sempre l'argomento ? Il presidente Napolitano. Onore al merito.
Certo, il ministro Damiano ha fatto approvare una legge molto importante sulla tempistica della registrazione dei nuovi contratti di lavoro, ma un governo dell'Unione deve fare molto di più.
Ad esempio, approvare spietate, feroci ed implacabili misure penali contro i datori di lavoro inadempienti ed i loro dirigenti. Con galera vera. Invece sono stati indultati.
Oppure norme precise per i grandi lavori, che mettano la responsabilità della sicurezza in capo ai general contractors senza affidare la sicurezza dei lavoratori ad appaltatori e subappaltatori. Certo, qui bisogna andare a dar fastidio ad interessi grossi, ma la sinistra l'abbiamo votata anche per questo.
Parafrasando il blog di oggi di Grillo, il governo dell'Unione deve essere una occasione di crescita per il paese, e non una supposta per i propri elettori.
Il cambio di governo per via esclusivamente elettorale ... in Italia non era mai successo ...
Se ci riuscirò, l'unico bilancio che farò sarà quando esalerò l'ultimo respiro. E credo che sarà un bilancio non positivo, probabilmente in pareggio.
Posta un commento