Cristiano Lucarelli mi è sempre stato simpatico, grazie al suo approccio alternativo ad un inquadrato mondo del pallone, unito alla passione che da sempre sprigiona. Non ho però mai condiviso gli eccessivi sconfinamenti nella politica di alcune tifoserie o di alcuni giocatori, tra cui Lucarelli, sconfinamenti abbastanza ingenui e facilmente strumentalizzabili. Questa politicizzazione in un mondo distorto come quello calcistico, può facilmente accendere gli animi e tracimare in violenze. Rispetto ad altri come l'esagitato Di Canio, già criticato più volte da queste pagine, ho sempre provato istintiva simpatia per Lucarelli, trovandolo più sportivo e integerrimo.
Ieri però Lucarelli si è reso protagosta di un episodio increscioso e sconsiderato che raramente ho visto su un campo Europeo. Un gesto gratuito stimolato da una presunta provocazione ma soprattutto, dal solito inutile sconfinamento in politica di una sfida tra squadre con due curve di colori opposti. Forse le due curve più indirizzate politicamente di tutta Italia. Livorno rossa e Lazio nera. Francamente confondere la politica con vicende di curva mi pare pretestuoso e vedere nel festeggiamento di Pandev una provocazione politica nei confronti della curva del Livorno mi è sembrato esagerato e seguito da una reazione sconclusionata. Fortunatamente gli altri giocatori in campo hanno mantenuto la calma, perchè in altri ambientini, una miccia del genere avrebbe scatenato una rissa da Far West. Consiglio una doccia fredda, magari una bella squalifica, perchè Lucarelli credo sia un bravo ragazzo deve però calmarsi e prendersi meno sul serio.
Alla prossima
Alla prossima
7 commenti:
Lucarelli è un giocatore che mi piace molto dalpunto di vista calcistico e che stimo come persona.
Fosse il problema del calcio solo questa impennata, basterebbe una robusta quanto doverosa squalifica.
Ma è il calcio italiano tutto ad essere diventato inguardabile ed infrequentabile. Non a caso il livello di interesse del calcio è ormai precipitato a livelli bassissimi. In giro ( dico tra le persone ) non ne si parla quasi più, se avete notato, ed i programmi tv hanno indici di ascolto molto bassi.
Il calcio italiano è un malato da eutanasizzare pietosamente.
Oppure si potrebbe provare a farlo tornare come prima. Magari evitando certe cagate come questo gesto. Ci vorrebbe una lunga squalifica.
A me non sta poi così simpatico Lucarelli. Per il semplice motivo che la politica deve rimanere fuori dai campi e che lui sia di destra o di sinistra non me ne frega nulla, aizzare le folle e farsi paladino di un qualcosa che magari, nemmeno conosce è una cavolata. Pensi a giocare a calcio.
Incredibile! Quel brocco di Borriello, la come unica utilità da quando veste la maglia del Milan era il possibile utilizzo come pedina di scambio per il mercato di gennaio, si è fatto beccare positivo agli steroidi.
In fondo i veri coglioni sono quelli che, dopo averlo visto per anni, lo hanno spacciato per un giocatore da Milan e ce lo hanno propinato in rosa questa stagione.
Ma che beccassero dopati Galliani e Ancelotti una buona volta......
Eh beh gli auguri tipo Amedeo Nazzari riguardano il Pianista, che è notoriamente astemio ^_^
Soyuz, ma sei andato a ripescare un mito : "e chi non beve con me, peste lo colga", con "o" di "colga" strettissima !
Io poi ho sempre considerato Amedeo Nazzari un grande attore.
E' un segno dell'età però : compagno di merende od un qualsiasi suo coetaneo sa chi è Amedeo Nazzari ?
No non lo so, è grave? Però so chi è Borriello purtroppo...un coglione
beh Rugbysta...addirittura grande attore...manco fosse Laurence Olivier....
Posta un commento