Il video che impazza su internet sugli abusi sessuali di alcuni esponenti della Chiesa dal titolo "Sex crimes and Vatican" è stato acquistato da mamma RAI e probabilmente verrà trasmesso da Michele Santoro in una delle prossime puntate di "anno zero".
Almeno lo speriamo perché in questo paese non si sa mai.
Tutto questo mi sembra un buon esempio di come internet veicoli virtuosamente le informazioni e possa accendere la miccia, se ben utilizzato, di quella bomba chiamata "libera informazione".
Una bomba che nel nostro paese mi pare venga disinnescata troppe volte.
Il filmato non è che dica cose nuove o che sconvolga il mondo più di tanto. Episodi del genere accadono e forse ad alcuni da un pochino fastidio che vengano divulgate con dati, documenti, testimonianze precise. Se poi non saranno così precise sapremo giudicare.
I nostrani politici pretosizzati, con l'immancabile Volontè tra i primi, di meglio non hanno trovato che insultare tutto e tutti invocando crociate e censure, insultando Santoro, Cappon, BBC, e chiunque possa anche solo chiedere di "sapere" o sperare di "vedere". Quando altri argomenti non si hanno, si parte con la denigrazione.
Io rispondo che la BBC non mi sembra una congrega di visionari scoopettari in cerca di guerre sante.
Quindi lasciate che gli Italiani vedano e giudichino senza censure.
Nessuno pretende di avere la verità in tasca ma tutti dobbiamo pretendere di avere una stampa un po' più libera e una classe politica più matura.
Il mio contributo, anche se in ritardo, arriva inserendo il filmato qui a destra al posto del buon Gilles. Per qualche giorno ci rimarrà.
Alla prossima
7 commenti:
La censura è inaccettabile, e l'autocensura è l'anticamera della dittatura.
Molto bene l'acquisto, e fa molto bene Santoro, prima di fare la trasmissione, a studiarlo per capirne gli eventuali punti deboli, perchè se lo trasmetti è vero che passi comunque alla storia del giornalismo italiano, ma se trasmetti delle imprecisioni su un argomento del genere rischi il culo.
Il mancato acquisto sarebbe stato un esempio eclatante di assenza di libertà di stampa. Già non siamo messi bene ......
lucidissima e condivisibile l'analisi di rugbysta!
Pensa che in questi ultimi giorni il mio contatore del blog registra accessi dalla famigerata Holy See, con bandierina giallo-bianca e chiaviche di san Pietro.
Forse morirò una notte di queste nel sonno e il mio cadavere lo trova una suora?
Fra un po' ci ritroveremo col "libero (?) stato, in libera chiesa".....
Come giustamente hai detto, fino a quando non vedrò la puntata di "anno zero" non possiamo essere sicuri che il filmato verrà trasmesso. Faranno di tutto e di più per impedirlo.
Il fatto che subito il Vaticano si stia premurando di dire che contiene falsità e che bisognerà prenderne le distanze significa che hanno paura della sua diffusione e quando gente pericolosa ha paura è pronta a tutto.
Santoro deve stare molto attento. Questa volta rischia qualcosa in più di qualche anno di lontananza dallo schermo. Se fa passi falsi si ritrova con un proiettile nella tempia e la pistola appoggiata sul comodino a tre metri dal letto.
Con certa gente non si scherza. Dovrà costruire una buona puntata, con par condicio.
Ridicola la chiesa che cerca di far passare la bbc per un qualsiasi canalucolo da avanspettacolo
Se il filmato in questione viene trasmesso per documentare nefandezze varie, va benissimo... l'importante è che non venga trasmesso per soddisfare l'insana voglia di scoop dell'italiota medio (anche se non ce non credo che visioni annozero)
Anzichè smentire il contenuto del filmato cercano di sminuire la fonte e trattandosi della BBC non ce la faranno. Per quanto posso testimoniare io il contenuto del filmato è veritiero e rispecchia quanto è accaduto anche qui in Italia.
Posta un commento