19 maggio 2007

Il vero Sindaco



Incredibile notizia a Milano. Si sono tenute in gran segreto le elezioni comunali e finalmente ha vinto il centro sinistra. Il nuovo Sindaco da oggi sarà Lui. Marco Minniti.
Che...sto sbagliando? ah, mi pareva, avrò capito male.
Ad ogni modo oggi è stato firmato il patto sulla sicurezza a Milano. Risolverà qualcosa? Non chiediamocelo. Chi paga? Non chiediamocelo.

100 poliziotti, 130 carabinieri, e 95 finanzieri. Terno secco. L’utilizzo degli uomini della Forza di intervento rapido su progetti specifici, poteri speciali al prefetto su temi caldi quali i ROM, delocalizzazione fuori dalla città del commercio all’ingrosso della Chinatown Milanese, un fondo per la sicurezza.


Con questa dote è arrivato oggi a Milano Marco Minniti e, per dirla tutta, tra grandi numeri, sorrisi e strette di mano, il dubbio mi rimane.

Chi è il vero Sindaco di Milano? Forse da oggi si chiama Minniratti oppure Moranniti. Certo che qualcosina anche per me poteva lasciarlo, non so, almeno un fonduccio scalcagnato…in fondo anche io rappresento un problema per la sicurezza, sono sempre così insicuro su tutto.


alla prossima

9 commenti:

Anonimo ha detto...

http://www.repubblica.it/2007/04/sezioni/cronaca/pcc-cofferati/parla-cofferati/parla-cofferati.html

Il Pianista ha detto...

Ogni città ha il suo sindaco. Minniti a Milano, Veltroni a Roma, Cofferati a Bologna.

Riguardo tex sapete come la penso e cioè concordo con lui. Nrella intervista linkata da bolso ho rtrovato significativi due passaggi che sono frasi chi espesso ripeto anche io....
"I deboli si sono sempre emancipati chiedendo leggi più avanzate, non violando quelle esistenti." e " Ovunque non c'è rispetto della legge, il debole soccombe e vince sempre il più forte".

Anonimo ha detto...

Ti informo che anche a Roma è stato firmato lo stesso accordo per la sicurezza, quindi anche a Roma il "vero" sindaco, come dici tu, è Minniti.

Anonimo ha detto...

Come è noto, io sono il più grande nemico degli enti locali, che sono solo una macchina mangiasoldi.
Mi spiegate quindi, alla luce anche di quanto spiegato dal pianista, A CHE CAZZO SERVONO I SINDACI se non a dare multe e succhiare soldi con l'Ici, l'addizionale Irpef e la tassa sui rifiuti, paradossale oltretutto in una città porcile come Milano, ad esempio ?
A parte poi che la Moratti in un anno di governo cittadino ha solo prodotto chiacchiere, demagogia e populismo, azioni reali ZERO.
p.s. Cofferati è un grande, io lo vorrei ministro dell'interno

Il Pianista ha detto...

Teo,lo so, lo so bene...infatti il post voleva puntare il dito non tanto contro la Moratti, ma contro la poca agilità della politica e le poche prerogative dei Sindaci che parlano tanto in campagna elettorale - e qui si sta la loro colpa, promettere anche a sproposito quando poi i poteri e le risorse sono pochine- e poi anche per pochi poliziotti devono attendere che si svegli il governo centrale.
In tal senso apppare ridicolo il tentativo di appropiarsi del merito di queste nuove risorse. Alzare la voce magari serve, ma se dal centro non arrivano soldi, le promesse della moratti così come degli altri, rimangono poco più che chiacchere.

SOYUZ1968 ha detto...

Il Ras di Reggio Calabria diventerà Sindaco di Milano???

Basta sentire un Reggino qualunque per sapere chi è Marco Minniti: uomo potentissimo da oltre 20 anni nella Città calabrese dello Stretto e uomo di incondizionata fiducia di Massimo D'Alema che mal sopportava il copianto grandissimo sindaco Italo Falcomatà, come D'Alema continua a mal sopportare Walter Weltroni.

La Politica è sempre più vecchia anche a Sinistra e i potenti sono sempre gli stessi, con le stesse marchette per gli apparati delle oligarchie di potere.

Continuo a sostenerlo....del nascente Partito Democratico rimarrà solo D'Alema.

SOYUZ1968 ha detto...

Ah giusto...a proposito di Reggio Calabria....grande rimonta di cuore della Reggina oggi ad Empoli....e domenica si attende il Milan a Reggio Calabria che si spera demotivato e sfiancato dalla finale di Coppa dei Campioni........

Dopo aver perso la scommessa su Oliveira con il Pianista :-(, ci tengo a precisare non per mia colpa, festeggerò sia la Coppa dei Campioni del Mian che la Salvezza della Reggina!!

Il Pianista ha detto...

perchè succede qualcosa mercoledi? io non so niente, ad ogni modo shhhh, non portiamo sfiga.


Comunque la reggina ha giocato un gran calcio per tutta la stagione e spero riesca a salvarsi, quindi domenica prossima, magari faremo un regalino...

Compagno di pranzi e cene ha detto...

Concordo pienamente con cofferati e con qualunque cosa possa far migliorare l'aspetto sicurezza e vivibilità del nostro paese e ancor più nello specifico di Milano