24 luglio 2007

Italia batte Inghilterra per ko tecnico


Una delle poche leggi che ho apprezzato partorite dal precedente governo è la famosa legge "antifumo" che ha sancito il divieto di fumo in tutti i locali pubblici del Belpaese.

Questa è stata veramente una bellissima battaglia di civiltà e c'è da essere grati a chi è riuscito a portarla fino in fondo e a chi riesce a farla rispettare nel tempo.

Francamente temevo le solite retromarce all'Italiana o quantomento temevo che in molti locali ci sarebbero stati prepotenti e furbi che se ne sarebbero strafregati e che nessuno sarebbe riuscito, come spesso accade in Italia, a far rispettare leggi e regolamenti, anche quando unanimemente riconosciuti come validi.

Non è andata così.

A distanza di anni ormai possiamo affermare che questa buona battaglia di civismo è stata vinta e che evidentemente apprezzata dalla maggiornaza degli italiani il divieto di fumare viene rispettato ovunque, almeno a Milano e nelle città o paesi da me frequentate.

In questo siamo stati tra i precursori e forse ci siamo dimostrati più sensibili rispetto ad altri paesi Europei che però ora tendono a seguirci.

Anche in Inghilterra, anche nel civilissimo cemtro di Londra, dove però non è così semplice farsi ascoltare a riguardo.

Per informazioni suonare a James Oyebola, ex campione Britannico dei pesi massimi, che un paio di giorni addietro ha osato chiedere abbastanza civilmente a tre individui di spegnere le sigarette cercando di far rispettare le nuove regole sul divieto di fumo nei locali.

Risultato. Tre proiettili in corpo.

Che dire, lo so una rondine non fa Primavera ed episodi del genere sono talmente incredibili da esulare a qualsiasi generalizzazione , ma leggendo di questo episodio mi sono sollevato pensando a come, per una volta, in Italia siamo riusciti a promuovere qualcosa di positivo e a farlo rispettare senza se e senza ma.

Peccato sia un caso troppo isolato.


Alla prossima

13 commenti:

SOYUZ1968 ha detto...

I soliti sports minori di minchia...ops di nicchia....

Il Pianista ha detto...

ma che c'azzecca lo sport minore con questo post?
A meno che tu non voglia non prendere posizione con una buona legge fatta dal Silvio...:)

Anonimo ha detto...

Tyson avrebbe mangiato le orecchie a quei 3....

barolo66 ha detto...

Devo concordare con l'esimio pianista, nel sostenere che almeno il governo precedente tra tanti aborti ha partorito una legge valida. Se poi soyuz non si trova d'accordo perchè questo provvedimento lo colpisce direttamente o se non vuole ammettere che almeno una cosa cosa positiva è stata fatta dai predecessori, potrebbe evitare di reagire scrivendo un commento che esula dal post

yap ha detto...

bhe questa legge ha migliorato la vivibilità dei locali...
ora non torno più a casa in versione "salmone affumicato"...

Anche a tavola, finalmente niente sigari o sigarette...credo che per una volta siamo stati "civili", non educati perchè esistono ancora i "cafoni" che fumano nonostante il divieto...

x gli inglesi basta un normale in stile english: no comment...

vlaste ha detto...

Come hai detto tu, no alle generalizzazioni... W il divieto di fumare... ma sarà rispettato in tutta Italia?

Compagno di pranzi e cene ha detto...

Ho l'impressione che l'amico soyuz si sia limitato alla visione della foto senza leggere il post :-D
E'stata un'ottima legge che non impedisce ai fumatori di fumare ma che impedisce ai non fumatori di sobbarcarsi veleni a go go.

Johnny ha detto...

Anche se sono fumatore sono felice per questa legge, almeno i locali sono più vivibili.
Per quanto riguarda i veleni il fumo passivo è meno nocivo dei veleni che salgono dall'asfalto e che si respirano mentre si cammina.

SOYUZ1968 ha detto...

Credo che il compagno di merende abbia ragione ;-D......quando vedo personaggi di sport minori ho un atteggiamento prevenuto....faccio ammenda e leggo il post per intero :-P

Ah la fretta che cattiva consigliera!

SOYUZ1968 ha detto...

Sì la legge italiana antifumo è talebana ma certamente giusta! Tutti i paesi del mondo dovrebbero adeguarsi!

Comunque la maleducazione è un atteggiamento ormai sempre più diffuso e qualcuno oltre ad essere maleducato è anche oltremodo violento....

Il Pianista ha detto...

vergogna soyuz, ora capisco quanto mi consideri (sigh+sob+sgrunt+gasp+gosh)

dei miei post guardi solo le foto....

Il Pianista ha detto...

ah, bentornato a Barolo66, era un po' di tempo che non ci si sentiva.
Tutto bene?

SOYUZ1968 ha detto...

Peddono! E mi sono preso anche il solito, ingiusto, cazziatone di barolo66....