30 novembre 2007

LeVizia e i fiori rossi



Donna Letizia indagata per abuso d'ufficio, il Borghini per concussione e chi più ne ha più ne metta. I soliti incarichi d'oro dal costo poco imprecisato per la comunità.
Vedremo come andrà a finire, se l'affare si sgonfierà oppure no.
Bravi quelli che hanno portato alla luce la problematica, se reati ci sono devono essere puniti, però mi vien da ridere pensando come van le cose nel nostro Paese.
Scartabellare sulle consulenze di una pubblica amministrazione, fare le pulci agli sprechi o agli stipendi triplicati sembra pratica quasi Svizzera e non Italiota. Da noi queste cose son la normalità, anzi se un politico è troppo trasparente ci deve essere sotto qualcosa. Avrà qualche malattia strana? Quindi tutto normale e che sarà tutto sto zelo? Scherzi a parte è charo che se rivoltassero come un guanto tutti gli appalti e le mangerie, i costi inutili non si salverebbero molte giunte.

Sarà quindi questo un virtuoso primo passo a cui dovrebbero seguirne altri mille oppure trattasi di una disfida allo zafferano con sullo sfondo il Milano Expo? Lo scopriremo presto.

Porto il mio mattoncino come "pour parler" di quelli che fanno gli anziani raccolti in Piazza della Scala e polemizzano suttutto sovrapponendo le voci.
A settembre ho notato - lo so che sono pazzo a notare queste cose ma cercate di capire - delle ingenti piantumazioni in varie piazze e giardinetti della nostra città. Piazza 5 Giornate e piazza Santa Maria del Suffragio due esempi.
Cosa sono stati piantati? I miei ricordi da passante distratto mi portano ad una quantità esagerata di gerani per lo più rossi. Belli, bellissimi.
Nel mio girovagar domenicale mi dicevo "strano, i gerani non sono fiore invernale, che senso ha piantarli ora?"
Come giardiniere valgo poco e quindi la risposta sopraggiungeva puntuale " mah, la ditta che avrà l'appalto dal comune per il verde pubblico saprà il fatto suo".

Proseguono i giretti da vecchio, sapete quelli con le mani congiunte dietro la schiena, ed ecco un bel giorno di fresco pungente che...ma guarda i gerani non ci sono più...spariti.
Mi son chiesto, mai slegando le mani, "che abbiano capito l'errore e frettolosamente levato le rosse piante per sostituirle con qualcosa di più adatto al clima rigido?

Forse che si, forse che no, domando, questa volta a voi. Quelle centinaia di piante posate e poi tolte dopo poche settimane, saranno pur costate qualcosina al Comune no? Quindi questi giardinieri o sono scarsi o molto distratti oppure come si dice qui a milano "fà e disfà le tut un lavurà".

A maggior ragione con i soldi degli altri.

alla prossima

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Che "quelli di dx" siano ladri, non mi sconcerta.

Quello che mi lascia perplesso è che le giunte di sx non vengano quasi mai pizzicate: sono più onesti o.....solo più furbi!?

Il "fà e disfà" c'è anche nel privato ed è contiguo coi soldi in nero, quindi col denaro della comunità.

Puerile aver speranza a 'sto mondo.....

vlaste ha detto...

Mah, secondo me c'è dietro un losco traffico di gerani rossi... probabilmente qualche membro della giunta è socio di un'azienda di floricoltura... per non parlare delle ditte che producono il terriccio, il concime, gli attrezzi da lavoro... mah ci potrebbe anche essere implicata tutta la giunta...

SOYUZ1968 ha detto...

Fortunatamente nel Consiglio Comunale c'è Basilio Rizzo che da oltre 20 anni denuncia questi maneggi truffaldini.

E Borghini, il peggior sindaco di Milano degli ultimi trent'anni insieme ad Albertini, riemerge dalle sabbie mobili della ormai consueta cattiva amministrazione.....

Ci manca tanto l'amministrazione leghista "bau bau" di Formentini che tanto abbaiava ma che, alla fine, si dimostrava tanto innocua.

E Aniasi, con le sue creste del 5%, che le case popolari per i cittadini comunque le costruiva....

Compagno di pranzi e cene ha detto...

Che ci siano maneggioni e porcate mi pare ovvio come credo sia in tutte le amministrazioni. Non mi aspettavo certo di meglio dalla Moratti.
Però per spezzare una lancia in testa alla Letizia penso malignamente questo: ste cose che vengono fuori proprio mentre bisogna decidere per l'assegnazione dell'Expo 2015...mmm....a puntino, no?

SOYUZ1968 ha detto...

Comunque io con il consueto disfattismo qualunquista di Vlaste, che fa tanto germe fascistoide, non ci sto!

La politica a Milano non è stata solo Albertini, Borghini, Pillitteri o la Moratti....in Consiglio Comunale ci sono persone degne, ed uno è Basilio Rizzo: se diventano Sindaci i ladri è perchè i signori cittadini elettori sono loro stessi ladri di dubbia moralità e di impenitente antisocialità!

SOYUZ1968 ha detto...

Ah giusto....aggiungo che Vlaste, pur non conoscendolo di persona, mi sta molto simpatico e penso che sia anche dotato di una brillante intelligenza!

Alla fine, le impressioni "a pelle" difficilmente mi tradiscono...

Anonimo ha detto...

la cia vi spia