
Siamo giunti al giorno decisivo. Barack Obama si è detto fiducioso, sentendo vicina la vittoria ed il cambiamento promesso.
Io fino a che non lo vedrò giurare non sarò tranquillo. Gli Americani troppe volte hanno fatto degli scherzetti alla storia e a loro stessi proprio all'ultimo respiro, all'ultimo secondo.
Non mi fido, fino alla fine può accadere di tutto. Se però tutto andrà come deve da domani si apre una nuova pagina, forse non cambierà il mondo, ma una nuova pagina bianca su cui scrivere molto, quella si.
Lo auguro a tutti.
alla prossima
7 commenti:
Anche io sto incrociando le dita, non voglio esultare prima del tempo, ma quell'uomo mi piace, e mi piace quello che rappresenta. Forse il primo vero sogno americano si sta realizzando, forse il primo segno di un no al razzismo che mi umilia in quanto bianca ogni volta che sento parlare di violenza nei confronti chi è solo diverso da quello che la cultura di massa ci propone come modello. Allora incrociamo le dita!
Ma siamo sicuri che oggi l'America riscriva la storia? A parte il fatto che ci sia la possibilità che venga eletto per la prima volta un politico di colore, il fatto che il PDL stia già salendo sul carro di Obama mi puzza un poco. Spero che i fatti mi smentiscano, ma temo che a lungo andare molti resteranno delusi. Obama sembra non avere lobbies alle spalle (può essere positivo, ma avolte si ritorce contro), non avere una struttura politica solida alle spalle (ma solo una serie di personaggi pronti a fuggire alle prime difficoltà), non avere una decisa connotazione politica (sta arruolando personaggi a destra e sinistra) ed una moglie già indagata per favoritismi agli amici. Mc Cain di contro è un vecchio guerrafondaio, legato al clan Bush (checchè provi a distaccarsi in questo momento), più volte trombato alle primarie precedenti (e questo denota la pochezza dei rivali interni),pronto a scatenare guerre ovunque nel mondo al minimo sternuto di un capo tribù della foresta amazzonica. La pochezza dimostrata da Mc Cain, unita al fatto che ci sia ancora questa indecisione nelle elezioni, dimostra cha anche dall'altro schieramento il personaggio non esalta particolarmente le folle; le caratteristiche che denotano Obama, sono la bella presenza, la capacità di arringare le folle, l'abilità di sfondare il video, la facilità di promettere a destra ed a manca (vi ricorda qualcuno sul suolo italico?).Insomma il quadro non mi sembra dei più rosei; comunque se avessi dovuto votare negli States, obtorto collo, sceglierei anch'io Obama.
Barolo, senza dubbio anche Obama avrà degli scheletri nell'armadio e diventando la persona più potente del mondo farà cazzate, ma almeno in campagna elettorale non ne dice. Piuttosto che vedere eletto un Chuck Norris prestato alla politica...
Bolso67
Concordo con Barolo, tranne sul fatto che Obama non abbia dietro lobbies: mi pare che, tra gli altri, sia sponsorizzato da.....Google. Vi pare poco?
Spero che vinca, perchè peggio di bush non potrà fare: almeno non dovrebbe muover guerra contro Iran e Siria. Almeno spero.....
E comunque i poveri d'America, che non son pochi, forse avranno qualche vantaggio con un democratico alla Casa Bianca.
Ma ricordiamoci di Clinton: per me è stato un buon presidente, ma ha fatto anche le sue belle kazzate (es. Somalia '93; è un evento che ricordo bene, perchè quell'anno ero a naja e ho avuto commilitoni che sono partiti per il Corno d'Africa).
E non dimentichiamo che le guerre più devastanti le hanno iniziate sempre (Iraq a parte) presidenti democratici (es. quel mafioso di JFK e il Vietnam).
Comunque, nonostante le mie perplessità, per una volta voglio indossare la maglia del tifoso: forza Barack!
Rugbysta sudafricano.
Aspettiamo i voti veri.
Certo, se capita quello che spero io e che sperate anche voi, veramente siamo alla svolta storica per il pianeta.
In caso contrario, sarebbe la continuazione di una politica bushista catastrofica per il pianeta.
Comunque ripeto, aspettiamo i voti veri.
alle 02:06:
McCain 34
Obama 57
SJ
alle 02:09:
McCain 34
Obama 76
fai bene a non fidarti ad ogni modo
good night and good luck
SJ
Posta un commento