
Titolo: Changeling
USA '08
Genere: Drammatico
Regia: Clint Eastwood
Attori: Angelina Jolie, John Malkovich, Amy Ryan
Attori: Angelina Jolie, John Malkovich, Amy Ryan
Voto del Pianista: 8.5
Finalmente un film che entra nel cuore, almeno il mio. Il vecchio Clint non tradisce mai e sembra migliorare invecchiando.
Chengeling è ambientato nella LosAngeles a cavallo tra gli anni venti e trenta e narra una storia vera, quella di Christine Collins, madre lavoratrice che una sera tornando a casa non trova il suo piccolo figlio. Disperata si rivolge alle autorità infilandosi in un drammatico gorgo senza fine.
L’odissea di questa donna ostinata e disposta a tutto pur di ritrovare il bambino, le sue battaglie contro il potere e le corrotte forze di polizia sono al centro della vicenda in cui risplende un forte messaggio di quanto la prepotenza dell’autorità può schiacciare tutto e tutti nel nome della sicurezza o di una buona immagine mediatica e politica. Il tutto poi va contestualizzato nella Los Angeles del tempo, tra crisi economica e proibizionismo, polizia violenta e corruzione dilagante.
La regia è ottima e rafforza il dipanarsi degli eventi e la ricostruzione dell’ambientazione storica, inoltre gli eventi drammatici, vi ricordo assolutamente reali, sono raccontati in modo così crudo ma nello stesso tempo lucido e commovente. L’interpretazione di Angelina Jolie è più che positiva come quella di tutti i personaggi di contorno.
Chiaramente la vicenda lascia spazio anche alla suspance e quindi alcuni episodi possono sembrare cuciti apposta per il pubblico ma al di la di qualche accento retorico la narrazione rimane sempre su ottimi livelli, tenendo incollati alla poltrona. Insomma un gran bel film che merita il mio entusiasta 8.5
Alla prossima
1 commento:
proposito, torno a suggerirti due bei film:
. l'ospite inatteso di Ton McCarthy
. il giardino di limoni di Eran Riklis
sj
Posta un commento