27 gennaio 2009

Per non dimenticare


27 Gennaio 1945 , la liberazione del campo di Auschwitz.

Oggi è il giorno della memoria, ricordiamoci di non dimenticare.

La storia ci deve insegnare qualcosa, quai cancelli mai più riaprirsi nemmeno nelle parole o nei pensieri di qualche sciagurato o smemorato.


Alla prossima

9 commenti:

SOYUZ1968 ha detto...

Non si dimentica, come non si possono dimenticare i bambini squarciati nei bombardamenti su Gaza.....

barolo66 ha detto...

.. e non si devono dimenticare i gulag, le stargi degli khmer rossi, i campi forzati di lavoro in Cina, il franchismo, le pulizie etniche nella ex-jugoslavia e tutte quante le altre storture e brutture create da qualsivoglia dittatura (destrorsa o sinistrorsa che sia) o da guerre che già di per se stesse sono sinonimo di stragi ed ingiustizie verso i più deboli

Anonimo ha detto...

Non dimenticare. Ma e' storia, non attualita', e tale deve rimanere.

Compagno di pranzi e cene ha detto...

Non dimenticare e far si che non si possa ripetere una cosa simile contro nessuno, ma nemmeno usarlo come scudo per tacciare di antisemitismo chiunque osi criticare israele o gli ebrei.

SOYUZ1968 ha detto...

Sì...non dimentichiamo neppure gli eccidi delle "democrazie" bushiste e non dimentichiamo le vittime per fame create dal capitalismo e dai modelli economici "vincenti", molto superiori di vari ordini di grandezza rispetto ai crimini dello stalinismo che Comunismo non è.

Il crimine contro l'umanità sta "geneticamente" a destra...a Sinistra ci sta, o ci dovrebbe stare,tutto ciò che è lontano dal nazi-razzismo leghista, dal liberismo senza regole di Berlusconi e dal manganellismo-olioricinista dei post-fascisti nazionalisti di Fini.

SOYUZ1968 ha detto...

Ah giusto...a Sinistra sta tutto ciò che è lontano dalla reazione clericale, dalle superstizioni religiose e dalle prevaricazioni forzate delle credulità religiose, funzionali al controllo sociale dei poteri forti.

Anonimo ha detto...

I crimini contro l'umanità sono commessi da.....esseri umani! Sempre.

E siamo, ora, quasi 6.800.000.000.

Bha.....

Renata ha detto...

Il 27 gennaio ero a casa e durante tutta la giornata hanno trasmesso film sugli ebrei, le persecuzioni razziali, la nascita dello stato di Isrlaele. Ricordi per non dimenticare, ricordi che fanno accapponare la pelle. Ma non sono solo ricordi...

Vi suggerisco un link di un blog che ho scoperto e seguo.Vi segnalo l'articolo del 27 gennaio, a dimenticavo lei è ebrea.
http://zauberei.blog.kataweb.it/2009/01/27/una-lettera-damore-il-27-di-gennaio/

Anonimo ha detto...

E voglaimo fare un post sulla bella cacca che è andato a pestare Ratzinger ri-comunicando ( ma che vuol dire ? Riammessi ai sacramenti come semplici fedeli oppure riammessi in carica ecclesiastica ? I vescovi svizzeri, incazzati, glielo hanno chiesto ma non si hanno notizie della risposta ) dei miserabili negazionisti ? ( dietro i quali si muove tutta un'area di pensiero razzista e negazionista )