22 febbraio 2009

Il pantano


Dario Franceschini. Sarebbe lui la svolta?

Piuttosto mi sembra il tentativo della classe dirigente di traccheggiare altri mesi sperando di autorigenerarsi, magari strizzando l'occhio sempre più al centro.

Per carità il Franceschini è un "brau fieu" ed è persona seria. Azzardo di più, è persona che crede in quello che fa con onestà e con passione.

Però francamente non mi basta.

Il messaggio della base era e rimane chiaro. O Il PD svolta subito seriamente cambiando classe dirigente, ritrovando una sua "centralità" a sinistra e tornando a dialogare con il suo vero elettorato e con i suoi volontari e soci - che per i 4/5 provendono dai DS e che quindi si sentono, illusi, vagamente di sinistra - oppure rimarrà un pachiderma immobile che con l'idea - sbagliata - di correre sempre più con la testa china per raccattare i moderati che stanno da altre parti, e questo non porterà a nulla.

Anzi si. Porterà sventura.

L'assemblea di ieri è andata in una direzione politicamente e tempisticamente forse inevitabile, ma moralmente e emozionalmente sbagliata.

Questo sarebbe il cambiamento? E' così che ascoltano la base?Non credo e come disse un noto personaggio "non ci sto e dico no".
Sveglia, sveglia e ancora una volta sveglia.


alla prossima

8 commenti:

SOYUZ1968 ha detto...

Mesi fa alla trasmissione Ballarò ho visto un Franceschini annichilito da un esponente mediocre del centro-destra, di cui non ricordo il nome.....

Secondo me, la Sinistra può fare a meno di questi ex-democristiani insulsi: democristiani senza neppure 1/10 dell'abilità di un Fanfani....

Il Pianista ha detto...

Era tremonti. Me lo ricordo quello'episodio citato da Soyuz.
Fu una gaffe clamorosa del tipo che per rispondere ad una domanda si fece passare un bigliettino perchè non sapeva di cosa si stesse parlando.

Francamente quel giorno mi ricordo che pensai "cazzo, non si può presentare in tv uno così...".

Ora quello è addirittuta diventato segretario....

SOYUZ1968 ha detto...

Bravo Pianista...sei la mia memoria storica :-D

Anonimo ha detto...

Ho seguito l'assemblea in diretta grazie a Sky.
Io continuo a sostenere che fossero meglio primarie subito.
Però faccio notare che l'ex popolare Franceschini, nel suo discorso, ha detto più cose di sinistra, e con più chiarezza e decisione, che non Veltroni in tutto il suo periodo come segretario del partito .....

Anonimo ha detto...

A me franceschini non è antipatico, forse perchè ha lo stesso accento "frarees" che aveva mio nonno.

Per il resto, la mia opinione sul pd è nota...

Davide ha detto...

Da un po' manco sui blog... compreso il mio. Fa piacere ritrovarvi sempre tutti qui. Sono un militante del PD (non di provenienza DS, ma tranquillo soyuz... non sono mai stato democristiano). Pur non essendo d'accordo al 100%, mi sento di sottoscrivere quanto hai scritto nel post. Aggiungo che secondo me il PD veltroniano ha sofferto per la mancanza di prese di posizione. Sul caso Eluana, ad esempio, occorreva avere una posizione chiara, possibilmente non schiava del vaticano. E se qualcuno nella direzione non è d'accordo, pazienza, non si può sempre accontentare tutti... si finirà per non accontentare nessuno. E ci sono altri mille esempi. In questo le prime parole del nuovo segretario paiono più decise... staremo a vedere. Saluti a tutti.

Il Pianista ha detto...

Davide bentornato prima di tutto.

Hai ragione. Però alle parole di Franceschini (effettivamente nel discorso ha fatto ben sperare) devono seguire i fatti.
I fatti dicono invece che il Pd è ancora diviso sulla legge - a mio parere pessima - del testamento biologico. Rutelli ha una sua linea, Franceschini deve mediare.
Non mi sembra sia cambiato molto.

Davide ha detto...

Rutelli mi fa incazzare... che se ne vada con Casini, nessuno lo rimpiangerà...