Sono molto assonnato. Voglio però scrivere due righe come completamento all'intervento del sempre mitico Soyuz1968 e di tutti gli amici che gentilmente hanno letto il mio post dell'altro ieri non condividendo la mia esortazione ad iniziare una vera azione di aiuto verso i paesi del terzo mondo partendo dalle nostre individuallità e mettendo in discussione le nostre certezze. Una spinta proveniente dal basso.
Il "ripensamento complessivo dello status quo in senso rivoluzionario, e le discussioni sui vacui privilegi del Nord del Mondo" (cito testualmente) sono auspicabili e necessarie. Molti sostengono che dovrebbero essere i governi e chi tira i fili del nostro sistema a fa girare diversamente le cose e che talune azioni di volontariato e beneficenza individuali a poco servono . Ovviamente anche questo è vero.
Rimango dell'avviso che scaricare tutto sui poteri forti e sui politici che, seguendo logiche di potere e profitto, non ribalteranno mai situazioni di privilegio in cui tutti noi occidentali viviamo confortevolmente, non sia del tutto corretto.
I politici sono lo specchio di chi li elegge e ne ricalcano mentalità, abitudini e comportamenti.
Pensate se tutti noi, ma tutti rinunciassimo a 300 caffè all'anno e adottassimo un bambino a distanza, oltre che risolvere molti problemi, daremmo anche una spinta propulsiva che farebbe aprire gli occhi anche ai media o ai potenti di turno. Forse qualcuno capirebbe che agli Italiani non interessano solo le Lecciso, le liposuzioni, le suonerie dei cellulari e simili.
No forse mi sbaglio, rinunciare ai caffe, perche mai? E poi simpatica quella Lecciso, chissa se tornetrà con Albano...
Sbadiglio...Buona notte...Sbadiglio...alla prossi...ZZZZZ!!!!
"Quando hai sonno meglio dormire che scrivere dei post"
(Il Pianista addormentato)
5 commenti:
Il caffè sempre del commercio equo e solidale!....Ho iniziato nel 1986 tra banchetti di DP a vendere caffè equo e solidale dei campesiños del Nicaragua.....Sul problema del mondo polarizzato, nei suoi privilegi e nei suoi egoismi, sono più che d'accordo con te.....infatti ho rilanciato su quel piatto dove avevi posto il tuo Euro....Che la notte ti possa dolcemente accompagnare tra le poderose braccia di Morfeo!
Discorsi vani....anche madre Teresa di Calcutta(una delle poche cattoliche che ammiro)diceva che ciò che faceva era una goccia nel mare, ma il mare è fatto da infinite gocce (in realtè sono un numero finito; riemerge la mia mentalità scientista). Io a volte mando qualche sms solidale, consapevole che metà di ciò che dono non va a buon fine, ma lo faccio perchè non mi costa fatica e mi sento ipocritamente "più buono". Ma il vero problema è un altro: i miliardi che il mondo spende in cose dannose come le armi ecc. La FAO ha fatto una stima: le Kcal/day procapite sono abbastanza per sfamare l'intero globo. E allora il problema è politico mondiale e noi non possiamo fare nulla, tranne qualcosa che ci pulisca la coscienza di occidentali opulenti. Cari amici, lo sapete: io sono quello che ha il reddito più alto del gruppo, ma col tenore di vita relativamente più basso (solo negli ultimi tempi ho fatto spese di un certo rilievo, perchè prima la mia priorità era la casa). Ma avendo avuto dal '98 ad oggi "solo" 2 cellulari, ho contribuito al miglioramento delle condizioni di chi sta peggio di me? Potrei adottare un bambino a distanza. Si, potrei farlo: sarebbe la goccia di madre Teresa....l'umanità è sempre stata uguale a se stessa: cinica ed egoista. E non spetta al sottoscritto salvarla: il bichiere è sempre mezzo vuoto (il buon Sinuhe aveva ragione.....).
Cazzo...sembriamo Aldo, Giovanni e Giacomo nella scenetta dei tre vecchietti, quando dicono la stessa cosa e litigano sostenendo di dire cose diverse.....concordo con bolso67 nell'analisi, ma se le armi devono essere vendute che siano almeno un kalashnikov a testa per la causa della Rivoluzione.....Trionfi la Giustizia Proletaria!
Anche pol pot predicava la giustizia proletaria.....
Mmmmhhh anche Guccini.....("La Locomotiva", op. cit.)
Posta un commento