09 gennaio 2006
Quattro, tre, due, uni....pol
Anche il pianista vuole entrare,senza far troppo rumore dopo voluto e riflessivo silenzio a riguardo, nella questione che sta tediando da giorni gli Italiani, i presunti intrecci affaristici tra Piero Fassino e il suo partito da una parte, l'Unipol e scalate varie dall'altra.
Sul finire dela scorsa settimana sono cominciate a piovere reazioni anche dure dei leaders DS all'attacco mediatico che sta assediando il partito della quercia. Con varie interviste a Repubblica e al TG3, Fassino e D'alema hanno ribattuto colpo su colpo alle accuse, rispedendo al mittende ogni ipotesi di illecito.
Certemente qualche errore sarà stato fatto, va chiarito in fretta, in modo da dissipare tutti i dubbi sulla totale e assoluta onestà nella vicenda, e andranno cambiate da tutti alcune regole del gioco qualora il gioco fosse diventato, anche lontanamente, torbido. Dal mio punto di vista risulta difficile ed ingenuo non pensare che il più grande e longevo partito Italiano abbia rapporti con la finanza, con gli affari.La politica è fatta anche di queste cose altrimenti si rimane a livelli, sicuramente più idealistici e puliti, da consiglio di zona ma non ri giunge alla guida di un paese. L'importante è che non vengano commessi reati perchè il popolo per dare fiducia ad una classe dirigente deve prima di tutto credere all'onestà della stessa. Sicuramente da un punto di vista di metiro i dirigenti DS hanno da riflettere sul loro operato, o sulle loro barchette da venti metri, ma dal punto di vista morale mi pare chiaro che si stia cercando un polverone atto ad annebbiare la vista della gente. Una grossa bolla di sapone, questa è una campagna mediatica lanciata ad arte come estremo clamoroso colpo di coda della destra in difficoltà, guidata (???) da uno stanco Berlusconi, che prova a giocarsi una delle sue ultime carte pre elettorali. Delegittimare l'opposizione intera, passando per il suo più grande e rappresentativo partito, nel tentativo di far credere agli Italiani che tutti i politici siano corrotti, e nel più difficile impresa, di fare dimenticare alla gente cinque anni di governo e i quotidiani problemi con cui le famiglie si confrontano tutti i giorni. Questo è il tentativo, uno degli ultimi, che Berlusconi può organizzare per recuperare il consenso perduto. La sinistra deve reagire in fretta, porsi anche giuste domande di etica e questione morale, ma unitariamente riprendere il cammino, senza farsi fuorviare da questi tentativi di far oltemodo sbandare la compattezza della coalizione e di far perdere un consistente pacchetto di voti.
Per chi parla di moralità e onestà chiedo un'ultima considerazione. Secondo voi è più immorale chi viene colto in fallo con una telefonata intecettata, in cui chiede notizie di una scalata finanziaria, o chi per anni usa il potere di cui è stato investito, per crearsi leggi di comodo con cui sistemare se stesso ed i suoi amici? L'ultimo esempio lo abbiamo avuto proprio oggi con la seguente notizia;"ROMA - Grazie alla norma sul condono fiscale varata dalla maggioranza nel 2002, il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi avrebbe sanato la sua posizione fiscale da decine di milioni di euro versando 1.800 euro in due tranche: una da 1.500 euro e la seconda da 300 euro. Il dato è emerso dal procedimento, in corso a Milano e ancora in fase di udienza preliminare, sulle presunte irregolarità compiute da Mediaset nell'ambito della compravendita dei diritti televisivi" (notizia tratta dal sito di Repubblica di oggi).
Ogni commento è inutile.
Alla prossima
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
23 commenti:
Sull'ultima parte del tuo post non sono per nulla d'accordo. Non è una novità che Berlusconi si faccia le leggi che più gli fanno comodo ed è inutile ripeterlo in continuazione.
Però porsi la domanda se è più immorale una cosa o l'altra è un errore.
Quello che fa Berlusconi è immorale, ma se effettivamente Fassino ha "tifato" per la scalata e magari da questo tifo ha pure ricavato qualcosina, questo è altrettanto immorale.
Non c'è un più o un meno.
Detto questo, per il resto come ho già detto nel mio post della settimana scorsa: fesso Fassino, ovvi gli attacchi da parte della destra (a parti invertite non sarebbe uguale?), un pò meno ovvi gli attacchi da gran parte della sinistra (Unione...mah), anche se ora un pò tutti ritrattano.
Volevo leggere il post...ma la faccia da iettatore di Fassino mi ha scoraggiato.....stasera è andata meglio, per il mio buonumore, con Berlusconi al Processo.......
Però non è mica vero che Berlusconi ha fatto le leggi salva truffatori a suo uso e consumo....servono anche ai diesse, altrimenti con l'"UNIPOL POT" ["PENTOLONE UNIPOL" ;-)] sarebbe stato un gioco al massacro.....
Facciamoci del male....
Non è nemmeno che per "non farci del male" dobbiamo fare finta di nulla se qualcuno di sinistra la fa sporca
Pianista, ma non hai ancora capito che i politici sono un'oligarchia che fa i propri pooorci comodi, sia a dx che a sx? Io, data la nuova legge elettorale, mi turerò il naso e voterò probabilmente DS, per il semplice fatto che considero il centro-sx il male minore; ma fai in modo che io non ti accusi di essere "tifoso"....
Hi hi hi
Totalmente d'accordo con Il Pianista.
Io poi sono stufo di questo atteggiamento di molti di noi di sinistra, che pretendono che i loro politici siano vergini, mentre la politica, come diceva John Major, è "a rough old trade".
Per governare bisogna spalare .... concime naturale, parlare con tutti, e cercare anche compromessi.
L'importante è governare bene, evitando di saccheggiare il bilancio dello stato e di avvantaggiare i propri affari.
Se poi con l'attività politica ti fai la barca .... se i soldi sono guadagnati senza rubare va bene, l'importante è che il politico con la barca sia un politico capace.
Di un politico incapace o di un politico perdente che, pur di compiacere il moralismo virginale di una parte della base, va in giro con il saio o mangia pane e cipolla facendo bei discorsi non me ne faccio nulla.
CAZZO, noi di sinistra lo vogliamo capire o no che l'essenza della politica è governare per realizzare i propri programmi a vantaggio della propria base e del paese ?
O preferiamo rimanere vergini a testimoniare la nostra purezza, ma all'opposizione a rimuginare ed infuriarci vedendo la destra sgovernare, subendone nella nostra vita quotidiana le decisioni ?
P.S. ovviamente spazio per chi delinque non ci deve essere, non vorrei essere male interpretato, ma evitiamo di fare drammi sulla pagliuzza nel nostro occhio perdendo di vista la trave in quello degli altri
Non è vero....per esempio in Rifondazione c'è ancora qualcuno che fa Politica innnzitutto per puro e coerente estetismo progettuale: alle ultime elezioni provinciali, nella fattispecie, ho votato per un bravo giovane diciottenne davvero di sinistra, dotato di quei sontuosi ideali lungimiranti che da sempre mi appartengono, desideroso di confrontarsi anche con il catolicesimo di base, realtà solo apparentemente distante dalla fenomenologia rivoluzionaria più ortodossa, anche di stampo marxista-leninista: trovo molto più distanti dalle ambizioni di vero cambiamento sociale e culturale, senza ma e senza se, gente come Rutelli, Fassino o D'Alema che, dal bombardamento di Belgrado fino agli ultimi fatti, non nascondono di seguire una strada direzionata altrove.
Ovviamente, l'esempio più cristallino di Politica esteticamente progettuale che guarda al Sol dell'Avvenire, di pari forza pugnace, è, per me, sempre rappresentato dai sogni e dall'Etica Politica di Mario Capanna.
Questo mio sentire è la condizione, necessaria e sufficiente, che mi spingerà a votare alle primarie delle amministrative per un Premio Nobel davvero di sinistra e non per uno pseudo-piedipiatti, di cui ignoro totalmente la caratterizzante progettualità.
Chi ha dubbi sulla Politica e sulla figura del politico è perchè ignora, o fa finta di non sapere, cosa essa sia davvero: coerente servizio di un volontario, delegato da una cerchia omogenea di elettori, per portare avanti tanto istanze concrete nel fenomeno quanto tensioni progettuali alte nell'ideale.
Dovete scusarmi, ma, anche se provo un sincero e indissolubile affetto per voi tutti, su questo argomento mi sento davvero distante da voi, isolato sul mio Aventino di alte Speranze....ma cazzo, coraggio,.... venite a trovarmi qualche volta
;-)!!!
bolso67 mi hai tolto le parole di bocca. Siamo in tanti a pensarla come te (ad occhio e croce quelli che non votano ad ogni tornata elettorale). Per quanto mi riguarda ridurrei ad un terzo il numero e lo stipendio di parlamentari, senatori, sottosegretari e fancazzisti vari, toglierei le cariche a vita ed impedirei di svolgere attività politica ad alti livelli per più di cinque anni (per prevenire perniciose commistioni politica/affari).
Per il momento come te continuo a turarmi il naso ed a vergognarmi che certe "persone" mi rappresentino in Parlamento.
Bye bye
Quando penso che se votassi dall'altra parte sentirei l'odore di merda anche turandomi il naso...
Parzialmente sono d'accordo con soyuz, bisogna cercare di ottenere una classe politica pulita, non accontentarsi che sia meno sporca di altre.
Andate soyuz e spandi merda, cercate pure la classe politica pulita. Ma io, pur non essendo totalmente d'accordo con l'analisi del rugbysta, non vi faccio da "sancho panza".
Nota per mauri: esprimo questi pareri, ma son sempre andato a votare; anche alle primarie, dando ben 2 euro! Ma non mi illudo (anche per questioni anagrafiche).
sette persone, sette opinioni. La varietà di sfacettature che si alternano in ogni situazione dimostrano ancora una volta che le divisioni nella sinistra sulla visione della politica,della società, del mondo, sono sempre pronte a risvegliarsi e che,nonostante tutto, vi è una più o meno nascosta passione. Questo vale per gli elettori e vale anche per i politici, perchè sapete come la penso, la politica italiana sarà quel che sarà, ma rappresenta comunque lo specchio fedele di chi rappresenta.
Io non dormo da almeno 25 anni ormai....
E mentre io non dormivo, molti di voi sbandavano nel qualunquismo razzista leghista, o in chissà quale fenomeno da Prima Repubblica.....Non ho mai votato per il PCI, nè ho mai sbandato nel melmoso legaiolo pantano padano, e ho iniziato a votare Partito Comunista solo dopo la caduta del Muro di Berlino......saranno questi i motivi che la mia Politica non mi ha mai deluso....erano i tanti parvenu attorno che mi hanno fatto scappare.
Però una volta ho votato la strega Maiolo....sigh...nessuno è perfetto!
Caro soyuz68 probabilmente sono io che non riesco a fare collegamenti tra il tuo commento sulle dormite e i commenti precedenti ma l'unico aggancio che trovo è con la mia frase " ....le divisioni nella sinistra sulla visione della politica,della società, del mondo, sono sempre pronte a risvegliarsi..." che, ma figuriamoci se tu non l'hai capito, vuole solo descrive i contrasti e le vari punti di vista degli elettori di sinistra, che poi si rispecchiano anche nei litigi all'interno dell'Unione.
Come direbbe un nostro amico comune:
Ipotesi A: I tuoi commenti "grintosi" non hanno nessun collegamento con frasi o articoli precedenti e volevi solo sfogarti una volta di più colto dalla stanchezza. (alle 00.50 forse è meglio andare a nanna magari sognado le spiagge viste sul tuo blog).
Ipotesi B. Hai male interpretato la mia frase.
Ipotesi C: io non sono molto intelligente e mi è sfuggito qualcosa che tu saprai certamente spiegarmi.
Non so il significato dele faccine che vedo ogni tanto ma spero di non fare una gaffe disegnandone una con significato diverso da quello che voglio esprimere :)
Non è colpa mia se quando scrivo una risposta si frappone un'altra risposta.
Le faccine servono per dare un'espressione facciale e un tono a cio che dico, fanno parte di una più ampia "netiquette regulatory" (regolamento comportamentale della rete. Le faccine esprimono il tono della frase). Un po' di esempi
:-) faccina che sorride
;-) faccina che ammicca
:-( faccina mesta
;-D faccina che ammicca molto divertita
:-D faccina molto contenta
:-> faccina allegra
>_< faccina incazzata
<|:-) faccina festaiola
:-@ faccina incazzata che si rifiuta di parlare
:-P faccina arrapata
;-P faccina arrapata piaciona
]:-) faccina diavoletta
:-| faccina interdetta
Z:-) faccina ganza
eccetere eccetera
Sì il collegamento che hai fatto è giusto
Nessuna della ipotesi formulate a, b o c è esatta.
ha ragione compagno di merende ...sei vekkio...neppure le netiquettes conosci.....rinfrescati! <|:-D
Il tuo adorato Peter Pan ;-)
grazie prof. Soyuz!!!
Mi sono dimenticato il naso della faccina...che scarso che sono.
Meno male che ci sei tu ad insegnarmi tutte queste cose.
Beh, le opinioni sono come i buki del kulo: ogni persona ne ha una......E forse è il caso di dire "per fortuna".
Posta un commento