20 febbraio 2006

Ma guarda...


Questa volta non gli è nemmeno riuscita bene. Solitamente la facevano durare qualche ora in più. Cosa? La solita sceneggiata, che ad intermittenza, va avanti da anni. Il carroccio finge di arrabbiarsi per questo o per l’altro motivo, esibisce la voce grossa di qualche punta di diamante in stile Calderol-borgheziano e poi, nel giro di qualche giorno, tutto rientra nel più classico "casereccio italiano" del tarallucci e vino. Il tutto sortisce un doppio effetto. Tenere buona la parte più calda dell’elettorato, i Pontida boys, e dall’altra ricattare con qualche richiesta aggiuntiva il Cavaliere di Arcore che nei riguardi del partito di Bossi, si trasforma nel Cavaliere di Core, calando volentieri le braghe, perlomeno a parole.
Un lampante e misero gioco delle parti.
Quante volte abbiamo assistito a finte polemiche poi ritrattate, o a dichiarazioni quasi immediatamente rientrate e tacciate di essere solo battute? Tutto sarebbe divertente se parlassimo di un gruppo di comici. Come ben sapete anche se a volte fan ridere, comici non sono.
Ecco l’ultima perla. Dopo “L’ affaire” Calderoni, su cui mi sembra inutile aggiungere parole a quanto si è veduto e sentito, il Presidente del ConSilvio reagisce prontamente chiedendo le dimissioni del ministro cattivone, che brutta figura ha procurato al nostro risplendente governo.
La lega pare isolata, scala l’Aventino con la velocità di un ciclista dopato, e dichiara “martire” il ministro dimissionario, minacciando nell’odierno consiglio federale, di arrivare a decisioni drastiche. Lasciare la Cdl, e correre da sola alle prossime elezioni. Intollerabile la levata di scudi di tutti gli alleati contro il povero “Homus Calderolus”, se il Berlusca non cambia rotta farà a meno di noi, tuonano Bossi e i suoi generali . Brividi corrono lungo la schiena, la base si anima. Peccato che per concludere il teorema la base bisogna moltiplicarla per l’altezza e dividere per anche per due.
E allora, ecco che la commedia ha la sua solita degna conclusione. Ancor prima che si concluda il consiglio Federale, i primi spifferi oltrepassano le pareti come una tramontana e già trapela la marcia indietro. Se Berlusconi metterà nel suo programma (ma quale?) questo punto, questa virgola, e magari anche il punto e virgola, andremo uniti come un sol corpo contro questi cattivoni di Comunisti. Poi ci si domanda come mai L’Italia sia un paese pieno di anziani, per forza i bambini gli hanno mangiati tutti Fassino e D’Alema!
Prontamente il portavoce del Cavaliere, Paolo Bonaiuti, che oltre alla voce gli porta anche le mollettone per il sorriso, dichiara estasiato: “Questi quattro punti per quanto ci riguarda, sono in sintonia con i programmi e con le posizioni di Forza Italia”.
E ti pareva…perfino Mario Merola si sta commuovendo,
Che peccato. L’omino prepara salamele del prato di Pontida già pregustava il ritorno della Lega di lotta. Si dovrà accontentare della Lega di governo, almeno fino al nove Aprile.
Alla prossima…piazzata.

8 commenti:

Compagno di pranzi e cene ha detto...

io lo avevo previsto da ieri...d'altra parte è normale che sia così, in entrambi gli schieramenti ci sono partiti che non dovrebbero e non vorrebbero starci ma che lo fanno per convenienza

Anonimo ha detto...

No comment!

Anonimo ha detto...

Era ovvio, l'avevamo capito tutti fin da domenica mattina. D'altra parte ormai la lega da sola non conterebbe nulla, magari avrebbe qualche voto in più ma senza nessuna speranza di contare qualcosa, meglio stare buona buona tra le braccia di silvio

Anonimo ha detto...

Sono solo sceneggiate. Il fatto è che tutti i partiti della cdl sono indissolubilmente legati tra di loro, e chi è più estremista detta la linea, alla faccia della definizione del tutto implausibile di "moderati".
Ed ai loro elettori, ebbri di odio e di estremismo, è questo che piace.

Anonimo ha detto...

Colgo l'occasione dello spazio concesso da questo blog per manifestare la mia gratitudine al ministro Calderoli per le vite umane che con il suo gesto a contribuito a salvare: ora, infatti, la bomba non è più un espediente politico del quale la destra possa pensare di fare uso ...

... forse ...

SOYUZ1968 ha detto...

La destra è un'accozzaglia di sordidi individui. Chi ha un cuore, se appartenente al consesso umano, non può averlo che a sinistra.

La Lega è sempre stata un'accozzaglia di schifosi nazisti sin dall'inizio....i nazisti dell'Illinois del The Blues Brothers....nulla è cambiato dalla fine degli anni '80.

Non vedo differenze tra i leghisti della prima guardia Bossi, Prosperini, Miglio, Boso e Speroni con quelli assurti alla più recente ribalta Calderoli, Borghezio, Cè, Castelli e compagnia cantante.

Il Pianista ha detto...

Condivido l'analisi di Von Richthofen che ha colto un importante aspetto della questione.
Ho pensato alla stessa cosa.

Anonimo ha detto...

L'ho pensato anche io.