16 marzo 2006

Povero Silvio, quanti...Casini

La polveriera che sembra essere diventata la casa delle libertà nelle ultime ore mi fa nascere nella mente un dubbio. Aiutatemi a capire. Sembrerebbe che più dei sondaggi e dei duelli televisivi, è il clima da rompete le righe che si respira tra i Silvio boys che può offrire un buon vento in poppa alla barca dell’Unione, facendole tagliare vittoriosamente il traguardo.
Il nervosismo palesato dal Cavaliere negli ultimi giorni, culminato con alcune uscite a vuoto nel dibattito dell’altra sera, ha l’ovvio contorno nelle dichiarazioni pesanti e nelle prese di distanza di Fini e Casini. Molto pesanti.
Gli alleati del Premier sono stati fedeli per cinque anni, permettendosi al massimo reiterate finte polemiche, nate alla mattina per darsi visibilità, e spente alla sera al calar del sole. Mi sembra che le aspre accuse di queste ore possano avere una diversa chiave di lettura. Niente più smentite, niente retromarcia, sembrano decisi, probabilmente scappano dalla barca che sta affondando. Se questo clima da 8 Settembre è reale, mi sembra un buon segno per il centrosinistra.
Ma e’ reale? Siamo sicuri che la barca stia affondando?
Ecco allora che anche un’altra teoria torna a fare capolino, ugualmente valida e pericolosa per l’ottimismo dell’Unione. Fini e Casini possono pensare che le difficoltà della CDL siano legate alla persona Berlusconi, e individuato nel Premier il problema, si propongono come alternativa, non tanto come candidati premier per questa tornata elettorale, ma quanto per raccattare quei voti degli indecisi che pur gravitando nell’area del centrodestra sono scettici sul Cavaliere. In tal caso l’operazione assumerebbe i caratteri della furbata elettorale. Altro che tre punte...
Sembra infatti ovvio a tutti che se la CDL dovesse vincere sarà sempre Berlusconi il nuovo presidente del consiglio.
Qualora l’esito delle urne dovesse risultare negativo per la destra, e aggiungo io positivo per l’Italia, i due sarebbero pronti a farsi cinque anni di opposizione, e solo dopo questa palestra si sostituirebbero al Cavaliere come futuri leaders della loro coalizione.
A quale delle due ipotesi credete maggiormente?
Alla prossima

15 commenti:

Compagno di pranzi e cene ha detto...

A me quei due stanno sulle palle quasi più di Berlusconi...quindi difendo il povero Silvio, non è comunque un comportamento da politico leale (e non è ironico)

Anonimo ha detto...

Sono entrambe valide: col proporzionale ognuno cerca, per ora, di raccatare più voti; e fra 5 anni un berlusconi 75enne potrebbe non essere più un cavallo vincente, ammesso che non lo sia già da ora, e potrebbero quindi parcheggiarlo al Quirinale, "scannandosi" poi tra loro per il posto di premier.

SOYUZ1968 ha detto...

E' tutto un trucco. L'elettore di destra che non sopporta il nano viene spinto a votare comunque per la coalizione delle destre e non per la coalizione, presumibilmente, alternativa.

Anonimo ha detto...

Sono convinto che se Prodi sara' in vantaggio, allora vincera', altrimenti sono altrettanto convinto che probabilmente vincera' Berlusconi.

Compagno di pranzi e cene ha detto...

de lapalisse ha scoperto l'acqua calda...

Il Pianista ha detto...

de lapalisse ti conosco. hai lo stile del Piacentino nato a Lecco, passato per Cuneo che si firmava cremonese.
Ho indovinato?

Anonimo ha detto...

Gentile autore,

ti comunichiamo che il tuo post, visibile all'indirizzo http://liberoblog.libero.it/politica/bl2983.phtml, ritenuto particolarmente valido dalla nostra redazione, è stato segnalato all'interno di LiberoBlog, il nuovo aggregatore blog di Libero.it.

Pensiamo che questo ti possa dare maggiore visibilità sul web e presumibilmente maggiore traffico sul tuo blog, in quanto Libero.it è visitato quotidianamente da milioni di persone.

Nel caso tu fossi contrario a questa iniziativa, il cui fine è quello di segnalare ai nostri lettori i contenuti più validi rintracciati nella blogosfera, ti preghiamo di segnalarcelo via e-mail chiedendo la rimozione del tuo post dal servizio. Procederemo immediatamente.

Per saperne di più di LiberoBlog e sulla sua policy:

http://liberoblog.libero.it/disclaimer.php

Per suggerimenti e critiche, non esitare a contattarci a questo indirizzo
e-mail: blog.n2k@libero.it

Ringraziandoti per l'attenzione, ti porgiamo i nostri più cordiali saluti

LiberoBlog Staff

Anonimo ha detto...

Franz
Io non credo a nessuna delle due teorie del blogger. Anzi penso che la furbata la stia facendo proprio lui che vuole tirare acqua al mulino dell'unione, cercando a tutti i costi di trovare problemi nella CDL ed eventualmente seminando zizzania. Le cose che hanno detto Fini e Casini servono solo ad evidenziare i punti deboli del discorso di Berlusconi, che a differenza di Prodi qualcosa di concreto l'ha detta. Prodi non ha risposto alla maggior parte delle domande, lui pensa che i problemi li possa risolvere con quel sorriso da ebete!

Anonimo ha detto...

Ah ah ah, 6 stato tracciato!
Ora: o diventi famoso, fai i soldi, ti riempi di fika e non caghi più gli amici; oppure ti trovi la ciafbidigosmossadkgb appiccicata al kulo...hi hi hi.

Anonimo ha detto...

Vedi che stamattina SB ha la sciatalgia e in confindustria ci ha mandato il Tremulomonti. Anche l'età si fa sentire. Eppure i due discoli ancora nolta strada devono fare per essere all'altezza. Anche perchè per quanti sforzi facciano (nascondendosi dietro gli austeri aplombe della Farnesina o le quiete ombre delle sacrestie) sono complici di tutte le "porcate" di questo governo. Hanno lavorato tanto (come Fini dice da un suo cartellone di propaganda), è ora quindi che si prendano il giusto riposo. Nota per il pianista. Non sono così lapalissiano.

Anonimo ha detto...

e poi era Torino e non Cuneo. Stai più attento.
Buona domenica in ogni caso.

Il Pianista ha detto...

però ti ho beccato caro Saint Just. Cuneo..Torino, sai che la mia memoria è uguale a quella di un novantenne senza menoria.
Buona Domenica anche a te.

Anonimo ha detto...

silvio povero non e' anzi e' da ammirare poiche' dice quello che pensa a differenza della sinistra.e' verissimo che la giustizia italiana non funziona lo sappiamo tutti i processi durano anni da sempre.votiamolo e' l'unico che ci puo' salvare dai parassiti.votiamolo,votiamolo,votiamolo

Anonimo ha detto...

Berlusconi può anche sbagliare oppure essere addirittura debordante;ma vorrei chiedere;Fini e Casini senza Berlusconi, chi sono? Che cosa rappresentano?

Anonimo ha detto...

Berlusconi può anche sbagliare oppure essere addirittura debordante;ma vorrei chiedere;Fini e Casini senza Berlusconi, chi sono? Che cosa rappresentano?