31 agosto 2006

Occhio a stare troppo sui blog...


Un uomo su cui calano senza pietà le oscure ombre della notte, si uccide.
Il motivo? Forse stressato da Internet, potrebbe essere questo il motivo che ha indotto un giovane comasco a suicidarsi sparandosi un colpo di pistola alla testa.
Riporto fedelmente dal sito del corriere della sera.
- L'uomo aveva 30 anni e, secondo quanto si è potuto ricostruire, sarebbe caduto in un forte stato depressivo proprio a causa di uno smodato utilizzo del computer, così come sarebbe emerso dagli accertamenti che hanno portato ad evidenziare come l'uomo frequentasse abitualmente siti riconducibili al satanismo. Secondo Michele Sforza, primario dell'istituto psichiatrico «Betulle» di Appiano Gentile (Co) «è molto facile cadere in stati depressivi quando si usa eccessivamente Internet che all'apparenza sembra essere uno stimolo gratificante ma che, in realtà, porta a scompensi psichici coloro che già sono deboli». Da inizio anno si sono già registrati in provincia di Como 9 suicidi per svariati motivi contro i sette registrati l'anno precedente. A questi vanno aggiunti anche tre tentativi. Due delle vittime del cosiddetto 'mal di vivere' avevano vent'anni, altre due ne avevano meno di 30 e cinque ultratrentenni. -
Scompensi psichici per chi è già debole, questo sostiene lo psichiatra, che essendo di Appiano Gentile se ne intende sicuramente anche se più che di inter...net dovrebbe disquisire di inter...e basta.
Battute a parte, forse è un esagerazione parlare di depressione per l'uso esagerato del pc, e mi pare bislacco mettere in relazione internet ad un suicidio. Mi sembra strumentale e legato ancora a logiche retrograde sulla potenza in negativo della rete.
L'utilizzo esagerato del pc però qualche effetto sul fisico e sulla mente lo lascia di sicuro, anche io nelle serate in cui tracimo dai limiti di decenza nel passare tempo a fissare il video e a pigiare sui tasti, sento una strana frenesia prima di addormentarmi, con più difficoltà del solito.
Colpisce la statistica dei suicidi nella provincia di Como. Rugbysta l'aveva teorizzato tempo addietro, forse aveva ragione.
Alla prossima

7 commenti:

Anonimo ha detto...

MA NON CERTO PER INTERNET !
Anzi, faccio notare che oramai internet viene demonizzata come luogo di incontri di maniaci, pedofili, terroristi, chi più ne ha più ne metta, ora ci sono pure i suicidi.
La verità è che internet, essendo uno spazio di libertà globalizzato, dà fastidio a tutti i bigotti ed a chiunque voglia controllare i flussi informativi. Non a caso oramai la controinformazione c'è solo su internet, come oramai il modo più efficace di organizzare una opposizione piuttosto che il fund raising od una campagna elettorale è internet.
E quindi la si demonizza fabbricando paure, il solito vecchio trucco tra l'altro preferito dagli anglosassoni e da tutte le destre.
Internet fa male se NON viene usata. Il NON uso di internet lascia ignoranti ed ottusi.

Anonimo ha detto...

La frenesia che provi è perchè hai passato una serata a pensare ed interagire, e non assorbendo passivamente messaggi dalla televisione.

Il Pianista ha detto...

sono d'accordo con te anche se più che in politica la metterei sul piano della paura di qualcosa di veramente rivoluzionario, qualcosa che cambia le abitudini come è internet.
Personalmente il mio problema di insonnia è post pc, e non post internet, credo sia dovuto alle emanazioni del video ed al tipo di passa tempo attivo che si ha sul pc, e non passivo come succede guardando la tv.

Il Pianista ha detto...

ps. chiaramente il titolo del mio post era ironico e guardo anche io con sospetto alle teorie dello psichiatra di appiano gentile

Anonimo ha detto...

Quando mi suiciderò io non sarà per colpa di internet, ma della vita in generale....

Boh, non so: per me lo psichiatra potrebbe avere torto o ragione, in quanto, per deformazione professionale, sono portato a vagliare tutte le ipotesi sul campo; il ricercatore che ha pregiudizi e preclusioni è bene che cambi mestiere......ovviamente occorre poi dimostrare ciò che si asserisce.

Johnny ha detto...

Non capisco che tipo di depressione possa provocare internet, se poi andava a vedere siti legati a Satana vuol dire che era idiota lui e non è certo stato internet a istigarlo a suicidarsi.
Sono uno a cui psicologi e annessi non vanno molto a genio quando poi tirano fuori ste boiate...

Compagno di pranzi e cene ha detto...

Ormai va di moda cercare colpevoli nelle cose che non si possono difendere. Come quelli che danno la colpa al programma televisivo se il bambino pirla si butta giù dalla finestra pensando di imitare spiderman. semmai sono i genitori a non farglielo vedere e cmq se uno ha tare mentali puoi anche chiuderlo in una stanza vuota ma riuscirebbe a fare stronzate lo stesso