06 settembre 2006

Il Milan dal braccino corto, e dall'occhio più corto! Però non si sa mai....

Siamo alla vigilia della prima giornata del tormentatissimo campionato di calcio e il Pianista rossonero non può esimersi dal commentare il focoso Agosto di calcio mercato formulando ridicole previsioni che verranno puntualmente smentite dal campo. Il Pianista non si esime.
Premessa, premessina, è fin troppo ovvio considerare l’Inter come regina del mercato estivo, gli hanno anche appuntato un triangolo tricolore sulla maglietta, quindi l’altra squadra di Milano è sicuramente favorita, partendo con otto, diconsi otto, punti sul derelitto diavoletto.
Certo al Morattone anche quest’anno il suo giocattolino è costato molto, ma si sa come sono questi giovani, davanti a un’occasione di siffatta ghiottoneria non sanno resistere ed esagerano la misura. Ecco che il nostro petroliere preferito è passato dalla depressione post Villareal di appena quattro mesi or sono, in cui sembrava voler mollare tutto o quantomeno stringere i cordoni della borsa, eccolo ringalluzzito dalle disgrazie con la gobba, saccheggiare la nave bianconera dei suoi migliori marinai e spendere tanto da far passare per un barbonazzo il Russo Londinese.
Tutto deciso quindi, senza la juve e con il Milan penalizzato? Ovviamente no, soprattutto se diamo per certi gli psicodrammi autunnali a tinte neroazzurre, o per scontate le amnesie di Mancini nel scegliere gli undici pedatori da schierare la domenica, o l’immancabile imbrocchimento anche dei più rinomati campioni una volta planati all’ombra di via Durini. Praticamente quella che in gergo si definisce la maledizione di Moratzuma.
Dalla carta al campo passa molta acqua ed è questa la speranza a cui devono aggrapparsi le rivali dell’Inter, Milan in primis ma senza disdegnare la Roma ben guidata da Spalletti.
A questo punto prendiamo coraggio e cominciamo a parlare dei colori che mi stanno a cuore.
Il Milan con la gravissima cessione di Sheva, compensata solo da poco convinte promesse, e senza un adeguata sostituzione o integrazione di giocatori alla fine della pista in ruoli delicati, Cafu vi dice niente, mi sembra complessivamente più debole della scorsa stagione. Però mi sembra anche molto concentrato e motivato, oltre che già in possesso di un gioco collaudato, che all’Inter, con il tourbillon di uomini annuale, faticheranno a trovare, senza tra l’altro di un uomo d’ordine. Il calcio, soprattutto nei tempi moderni, non può fermarsi all’undici titolare, direte voi, e avete ragione. Ecco la mia speranza perché se gardiamo la rosa complessiva dell’Inter è più completa e numericamente presente in ogni reparto ma, rispondo io, lasciatemi aggrappare a questo esile rametto, altrimenti che si scende in campo a fare? Quante volte ho sentito dire “questo è l’anno dell’Inter” e quante volte, io per primo e lo confermo un'altra volta, “il Milan è una squadra logora e vecchia, prima o poi scoppierà”. Anche l’anno scorso sarebbe dovuta andare così, con un Milan decotto dal disastro di Istanbul, eppure tra campionato e champions ho veduto discrete differenze in termini di risultati, ovviamente a nostro favore..

Il Pianista rossonero è dunque soddisfatto e felice? Assolutamente no, ma per spiegare i miei nervosismi bisogna scindere le previsioni di quello che accadrà sui verdi prati, basandomi sulle mie conoscenze calcistiche e sulle mie speranze, e l’ho appena descritto, da quello che è il mio giudizio sul mercato Agostano. Già perché mica ho le fette di Negronetto sugli occhi. Posso anche fingere di non ricordare le mie teorie del dopo Istanbul, in cui auspicavo un deciso rinnovamento di cinque-sei uomini e dell’allenatore, in cui consideravo Inzaghi un ex giocatore, in cui temevo che senza interventi decisi, che ad oggi non si sono ancora visti, già lo scorso anno sarebbe stato un disastro, con il nostro gioco monocorde, privo o quasi di gioco sulle corsie laterali.
Confermo tutto, sono tutte considerazioni che ho fatto un anno addietro e che ripeterei oggi, anche se sono stato palesemente smentito dai fatti. Lo considero un mezzo miracolo sportivo, e i miracoli difficilmente si ripetono. Se non si è lungimiranti con i cambiamenti prima o poi il disastro arriva e ti vedi costretto a cambiare di colpo mezza squadra.
Arriviamo al mercato di questa estate. Presto detto, insufficiente e di brutto, in quanto il nostro miglior giocatore è evaporato dalla Madonnina ed è stato sostituito da uno che, non me ne voglia, ma non lo conosco. Potrebbe essere un buon giocatore, così come una pippa alla Xavi Moreno, mi aspetto di tutto. Ma che sia come Sheva mi pare molto difficile.
Siamo più deboli in attacco, ma non è che abbiamo compensato molto in altri reparti, dove vecchietti quasi in età pensionabile, non hanno ancora in lontananza una parvenza di sostituto. Qualche buon giovane è arrivato, come Bonera o il Francesino dal bel visino, ma sarà abbastanza?
Quel che più mi ha destato nervosismo è come si è arrivati a questi pochi acquisti, perdendo giocatori importanti, giustificandosi con l’icerta partecipazione alla champions, poi arrivata questa, si è rincorso il ciccione brasiliano, e alla fine si è speso molto per questo Oliveira, quando con meno si potevano prendere attaccanti di sicuro affidamento come Suazo o Iaquinta e coprire anche il ruolo del cotto Cafu, con l’arrivo di un Oddo o di un Gallas che erano liberi sul mercato a prezzi accessibili.
Il problema non è che non si è speso, e questo anche da un punto di vista morale mi va anche bene se programmato in un ottica di risanamento, ma che si è speso male, annaspando gli ultimi giorni di mercato dietro a dei fantasmi, forse perché, inopinatamente a luglio si erano promessi colpi che non si poteva e voleva portare a Milanello.

Del resto ne parliamo prossimamente quindi, ovviamente…
…alla prossima



12 commenti:

Anonimo ha detto...

Io non sono cotto e domenica te lo dimostrerò!

ps: se sono cotto io Billy cos'è?

SOYUZ1968 ha detto...

Sempre di calcio si parla......Pianista, se Oliveira segnerà più di 15 reti mi paghi un mojito alla Bodeguita del Medio....altrimenti sarò io a pagarti la Coca Cola.....ci stai?

Compagno di pranzi e cene ha detto...

Credo che il pianista sarà contento di pagarti il cocktail, se oliveira fa più di 15 gol vorrà probabilmente dire che il milan sarà protagonista anche quest anno.
Con pianista ne ho parlato tanto durante l'estate...il nostro mercato non è insufficente, semplicemente non è esistito. Mi fido di questo oliveira, ma inutile dire che la squadra non può essere più forte dell'anno scorso dal momento in cui abbiamo perso l'attaccante più forte del mondo.
l'acquisto di bonera è buono, in previsioni future, ma le nostre due fascie sono in mano a serginho e cafu, due giocatori ormai troppo anziani per poter sopportare le fatiche di una intera stagione...e per noi i terzini sono fondamentali.
Sulla carta gli 8 punti a fine anno dovrebbero essere di più, ma come hai detto tu la speranza del fallimento nerazzurro...

Il Pianista ha detto...

rispondo subito a cafu e soyuz.
x Cafù: chi sei il famoso Mauri Cafu'? Se sei tu so che correresti sulla fascia più dell'originale.
x soyuz: posso accettare la scommessa, così usciremo una volta di più, però credo che potrei anche perderla. Io non so chi è oliveira, l'ho visto giocare una sola volta, quindi può anche starci che segnerà 15 gol, e io ne sarò felicissimo, ma per quel che ne sappiamo potrebbe segnarne 5. Questa incertezza non consola visto che stiamo parlando del sostituto di uno che segnava 30 gol all'anno.
Sperem...

Anonimo ha detto...

Ho trattenuto gente come kakà, pirlo e gattuso che ci cercava mezza europa.

Cosa volete di più?

Quando me ne andrò e tornerà Giussy Farina mi rimpiagerete! Ingrati!

ps: comunque grazie per la quota annuale che non mi fate mai mancare

SOYUZ1968 ha detto...

Pianista, babalùba ;-)....se fosse tutto certo che scommessa sarebbe?

Anonimo ha detto...

Mercato assolutamente insufficiente e privo di una visione strategica coerente.
La squadra non ha vinto niente negli ultimi due anni, e quest'anno è stata indebolita.
Sheva era l'unico campione in squadra, e sostituirlo è impossibile, visto che un altro campione come lui non c'è.
Oliveira l'ho sentito nominare nella Liga un paio di anni fa, ma non lo conosco, ha ragione il pianista, può essere un buon giocatore come una pippa, aspettiamo i fatti prima di parlare; certo che se non gira è un problema, visto che gli altri attaccanti sono Inzaghi che ha 33 anni ( e non mi è mai piaciuto, ma transeat ), Gilardino che è un fascistello di mediocre personalità ed in piena crisi involutiva, e Borriello che mi sembra un po' acerbo. Comunque meglio lo sconosciuto Oliveira che il conosciuto Ronaldo, il cui acquisto sarebbe stata una presa in giro ed una mancanza di rispetto verso il pubblico.
Spero che Oliveira sia un buon colpitore di testa, perchè all'attacco del Milan manca un uomo con queste caratteristiche, infatti io avrei preso Iaquinta, che costava anche meno.
Il secondo problema è l'età media terrificante della difesa, unita alla volontà della società di non rinnovare. Parliamoci chiaro : Maldini è un morto ( vedi anche il gol inaudito quanto usuale nei modi preso nel Torneo Tim ) che non ha il buon gusto di ritirarsi, e la società doveva imporgli il ritiro, così come la società doveva, anzichè rinnovargli il contratto, cacciare il cadavere bollito Cafu in Brasile a pedate nei coglioni. Oddo è un giocatore mediocre e sopravvalutato, mentre Gallas è veramente forte ( ed universale ), ma oramai si è accasato all'Arsenal. I miei consigli per gli acquisti si chiamano Marzoratti da far rientrare già a gennaio se fa bene ad Empoli e l'olandese Heitinga dell'Ajax, fortissimo.
Per il centrocampo, se Ambrosini recupera al livello di metà partite buone nell'annata e Gourcuff ( che mi sa di buono ) ingrana, potrebbe andare così, anche se io avrei ceduto il pigro e molle Jankulovski per prendere un elemento di peso. Sul centrocampo restano le mie perplessità sul basarsi su elementi leggeri come Pirlo e Seedorf mentre il calcio prende sempre più peso e muscoli.
Perchè manca la strategia ? Perchè se si decide di spendere poco, si deve puntare sui giovani, sia del vivaio che cercandoli in giro per il mondo, così come fanno anche Liverpool e soprattutto Manchester United ed Arsenal. Inutile comprare vecchi cadaveri come Rivaldo, Cafu e Ronaldo.
Pongo in fine alcune domande.
1 ) perchè il Milan come stranieri tende a comprare solo brasiliani ? C'è una camarilla brasiliana negli spogliatoi ? Sarebbe MOLTO grave se fosse vero
2 ) è concepibile che al Milan ci sia un allenatore ( Ancelotti ) che resta a prescindere dai risultati, a differenza di tutti i suoi predecessori, compreso il migliore del mondo, cioè Capello ?
Leggo che piace molto Ronaldinho.
Qui lo scrivo e qui NON lo nego.
Ronaldinho è un bidone ed un giocatore perdente, che sbaglia sempre gli appuntamenti importanti e che ha solo la fortuna di essere perfettamente mediatico in un mondo di plastica creato dai media.
Finisce che si compra Ronaldinho e poi si confermano anche l'anno prossimo i quarantenni.
Giovani e giocatori di sostanza, e si vince anche spendendo poco.
Niente giovani e solo giocatori di immagine per vendere magliette in Cina, e si meritano i 20.000 abbonati in meno.

Il Pianista ha detto...

Nella sostanza trovo giuste molte cose dellte da rugbysta su alcuni errori della dirigenza del milan che si ripropongono agni anno.
Perchè tutti questi brasiliani? Se è per rnfrancare kaka contro la saudade consiglio qualche ballerina di samba. Rispetto a marcio amoroso sarebbe più utile.
Io rispetto a rugbysta sono più morbido con i vecchi(vedi inzaghi) però se una squadra vuole rimanere ai vertici deve programmare il futuro investendo sui giovani. Altrimenti anche le aspettative di risparmio di vanno a fare fottere perchè pur di comprare qualcuno all'ultimo momento lo si strapaga come è accaduto con oliveira.
Inve3ce di programmazione zero, e si cade su scelte inspiegabili. Faccio notare che con il prezzo (alla fine più di 20ml) si compravano gallas e iaquinta coprendo due ruoli.

Davide ha detto...

Comunque sia, che vinca il migliore, tra inter e milan. Per quanto mi riguarda 2 cose fondamentali:
1) La vecchia gobba quest'anno non c'è, gioca in B...
2) Forza Toro!!!!

Anonimo ha detto...

e intanto beccatevi sto 3 a 1 !!!!!

Anonimo ha detto...

Ma pianista, dici che l'Inter si è abbrancata al cadavere della Juve per gli acquisti, ma se non ricordo male tutti davano Ibra al Milan. Se non siete stati capaci di fare un mercato valido non insultate gli avversari!!! E poi già vi hanno graziato, quindi non continuate a menarla per trovare giustificazioni sul fatto che i cugini sono più forti di voi, e che gli 8 punti sono irrecuperabili!

P.S. : Ora e sempre "Forza vecchio cuore GRANATA !!!"

P.P.S. : e forza con la vendemmia per un'ottima annata (Capito chi sono?)

Il Pianista ha detto...

capito,capito, stile assolutamente inconfondibile!