22 ottobre 2006

Niente ritiro? E invece ritiratevi.

Io tifoso pirla che anche in questo campionato mi sono abbonato per troppo amore verso i colori rossoneri, dovrei andare in pescheria e non a San Siro per scoprire che il pesce puzza sempre dalla testa.
L’ennesima figuraccia del Milan di questa sera fa tornare alla mente il mio crudo fiume di parole con cui per tutto Agosto ho inondato la Società Milan, a causa di una campagna acquisti più che fallimentare all’insegna di continue menzogne e finti colpi, concretizzati poi nel bidone del secolo, tal Oliveira.
Ma per la dirigenza era giusto così, in fondo non è che avessero da farsi perdonare nulla che ne so, qualche telefonatina, il rischio serie B, gli otto punti di penalizzazione. No tutto per loro era giusto così. Ecco impietosi i risultati.
Ecco la dichiarazione del presidente Berlusconi dopo la sconfitta con il Palermo: "Non sono deluso, perchè il Milan ha giocato bene. Non commento le vittorie, e nemmeno le sconfitte".
Parole di un ex presidente, non di un Presidente. L’ultima campagna acquisti ha già dimostrato il totale disinteresse per il Nanoleone di Arcore nei confronti della squadra. Che voglia vendere a questo punto appare un ipotesi plausibile, non prima però si aver venduto i pezzi migliori e di aver sistemato il bilancio e le sue tasche. Dopo Sheva l’anno prossimo sarà il turno di Kakà, che in effetti che ci sta a fare ancora in un gruppo così, che farà intascare un po’ si soldini al PresiNiente che poi racconterà ai tifosi del Milan che…non so cosa avrà ancora il coraggio di raccontare. Per descrivere il clima che si respira nel Milan vi dico questo.
Ieri apprendiamo la fantasiosa iniziativa di Ancelotti di abolire il ritiro del sabato per non appesantire le menti dei poveri giocatori. Che poi passino il Sabato sera in famiglia o in discoteca, poco importa. Qualche giorno addietro scopriamo che Maldini aveva consigliato al tecnico del Milan di abolire i ritiri perché non servono a niente. Subito accontentato. Chi comanda nel Milan? Voi questo come lo chiamate?. Questa è una situazione esplosiva nello spogliatoio e forse capiamo di più le cause del litigio tra Seedorf e l’allenatore del mese scorso. Servirebbe cambiare allenatore? Adesso no tanto per non scontentare i Maldini e i Costacurta netterebbero Tassotti al timone e non servirebbe a nulla.
Dopo Instanbul, li si serviva una scossa, io speravo che si cambiasse allenatore e anche qualche titolare. Quello era un punto di non ritorno. Il disastro che a logica sarebbe dovuto accadere gia la scorsa stagione è stato solo rimandato di un anno e i nodi stanno venendo al pettine ora. La dirigenza invece di ringraziare il destino per aver avuto una stagione in più per traccheggiare e studiare come cambiare le cose, ha preso furbescamente la palla al balzo e ha continuato a non cambiare niente, vendendo solo il loro giocatore migliore. Bravi. Non ho nemmeno voglia di entrare in discorsi tecnici, il mancato gioco sulle fasce, le due punte che si pestano i piedi, gioco lento e prevedibile, perché sono conseguenze tecniche del disastro dirigenziale. Perché il pensionato Cafu è ancora titolare e unico interprete in tutta la rosa nel ruolo di terzino di spinta destro? Si poteva prendere Oddo. Perché per integrare il generoso ma vecchissimo Serginho è stato comprato il più vecchio e rotto Favalli? Perché si sono spesi 20 ml per un Oliveira qualsiasi quando con molto meno si potevano prendere punte collaudate come Iaquinta o Suazo? Perché in tutta la rosa non c’è una sola ala che potrebbe far cambiare un pochino modulo nelle partite complicate?

Tutte domande da porre a colui che stasera è soddisfatto e non commenta le sconfitte. Dovrebbe invece perché ci si dovrà abituare.
Alla prosssima

30 commenti:

Anonimo ha detto...

caro pianista, tu sai BENISSIMO cosa penso e come lo penso su questo argomento

quello che tu dici è tutto giusto
me ne ero reso conto subito e tu lo sai, ma adesso a più di un anno di distanza ne comprendo bene ogni aspetto:
quella drammatica sera a Istanbul avevo respirato quell'aria che solo nei momenti STORICI nel bene e nel male si respira

ciò che era accaduto ed il modo con cui era accaduto, non poteva lasciare nulla come prima

persone umili e intelligenti avrebbero colto la palla al balzo per anticipare lo tsunami e guidare il cambiamento
i nostri non lo hanno fatto ed è iniziata la peggiore delle pantomime, quella del "non è successo nulla"

la partenza di sheva e l'arrivo di un bidonazzo pagato oro, sono solo tra le prime conseguenze

stasera ho guardato davvero controvoglia la partita: personalmente non ne posso più di vedere una squadra, un allenatore, un ambiente cristallizati da non so quanto tempo

sono sempre più convinto che per accelerare l'agonia debba andare tutto a rotoli il più rapidamente possibile: e allora ben vengano le sconfitte come stasera e quante altre servano per demolire questo museo delle cere che è diventato il nostro Milan

in ultimo ti rinnovo il consiglio che ti feci questa estate: fai un gesto coraggioso, nobile e sovrano per affermare la tua protesta
non andare più a s.siro
sarebbe per te traumatico ma forse col tempo sarà una scelta che difenderai con orgoglio

SOYUZ1968 ha detto...

Ah finalmente il tanto atteso post sul calcio e sul Milan!

Delizioso! ;-)

SOYUZ1968 ha detto...

Ancor più delizioso quando Serturner ci pregia del suo sproloquio a cloaca torrentizia...

Tengo a precisare che è accidentale casualità se io e Sertuner scriviamo allo stesso momento, fugando il dubbio che se Soyuz1968 è Dr. Jeckyll Sertuner non è Mr. Hyde.

SOYUZ1968 ha detto...

Oliveira non è un bidone e mi farà vincere il mio mojito....pensa, piuttosto, a quel bidone di Gilardino....

Anonimo ha detto...

mi mancavi
mentre scrivevo sentivo un fetido olezzo premonitore
ed infatti eccoti qui

buona notte amico mio
e mi raccomando, segui il mio consiglio, non andare a quella mostra
ci mancheresti

SOYUZ1968 ha detto...

Serturner...se ti becco ti raddrizzo il grugno...

Promesso!

Compagno di pranzi e cene ha detto...

Anche io tornato incazzato come una biscia dallo stadio commento solo ora.
Che vergogna finire una partita in casa tra gli "olè" ei tifosi avversari ad ogni loro passaggio.
Cafu va mandato in Brasile con biglietto di non ritorno già a gennaio, basta vedere un nonno che si asciuga il sudore dagli occhi ogni tre passi che fa. Maldini non vuole più fare ritiri dopo più di 20 anni di carriera? Lo capisco, quindi si ritiri, faccia la partita d'addio che guarderemo tutti commossi ma non mafieggi nello spogliatoio. Pirlo ormai abbiamo capito che si impegna solo in nazionale e nel milan traccheggia, cammina e sbaglia passaggi di due metri, mettiamolo in panca per un po'. Seedorf in panca per un bel po' e in più una bella dose di calci in culo, quel suo gioco strafotente mi inizia a far girare davvero le palle. E ieri ho iniziato ad incazzarmi parecchio anche con inzaghi.
Adesso basta rifilare sempre tutte le critiche a gilardino we continuare ad elogiare inzaghi per l'impegno. Perchè gila e pippo non fanno una partita per uno ma è sempre il primo a dover giocare lontano dalla porta snaturandosi per permettere al secondo di stare in area? Perchè non diciamo che la grinta di pippo ieri gli ha fatto portare via a gila una palla che quest ultimo probabilmente avrebbe messo in porta? perchè non diciamo che appena deve partire da fuori area pippo coi piedi è anche peggio di gilardino? Anche oggi sulla gazzetta pippo ha preso 6 e gila 5. Inizio a temere che anche su questo ci sia una sorta di mafietta che obbliga gilardino ha fare da palla, a tacere quando inzaghi non gli dà la palla e al contrario a prendersi le urla di pippo appena è lui a non riuscire a servirlo. Non parliamo poi di olivera...imbustiamolo con adriano e spediamolo in brasile a cercare la sorella. In questo periodo salvo solo kaladze, gran centrale che fa sempre il suo dovere, dida che anche se ieri non impeccabile sta tornando a parare di par suo e kaka che si tiene il peso di tutta la squadra sulle spalle e anche ieri è l'unico che ci ha fatto un po' sognare.

Anonimo ha detto...

Totalmente d'accordo con serturner.
I latini dicevano "oportet ut scandala eveniant".
Che scoppi il bubbone delle sconfitte. Noi tifosi VERI dobbiamo sperare questo.

Il Pianista ha detto...

temo che questa volta non servirà nemmeno lo scoppio del bubbone, almeno se la mia teoria di un disimpegno programmato del Berlusca è vera.
Servirebbe se ci fosse la volontà di impegnarsi, ma se come temo, quello che sta succedendo è solo il primo passo verso la cessione della società, possono scoppiare tutti i bubboni che vogliono e noi continueremo a incazzarci

Anonimo ha detto...

E su Inzaghi e Gilardino condivido TOTALMENTE l'opinione di cdm.
Volete sapere come andrà a finire ? L'anno prossimo stessa rosa stesso allenatore con un inutile Ronaldinho o Ronaldo in più e forse un Kakà in meno.
Serve un'altra cosa. Il cambiamento radicale che ogni altra squadra del mondo avrebbe fatto dopo Istanbul.
Svecchiamento RADICALE della rosa, con cessione anche degli elementi che non hanno più nulla da dire e da dare come Seedorf e Pirlo.
Acquisto di giovani già da gennaio e promozione dei migliori della Primavera.
Dall'anno prossimo allenatore ZEMAN. Con una squadra ringiovanita può fare bene, e poi è completamente esterno al giro attuale.

Anonimo ha detto...

Cessione della società ? Può essere.
E purtroppo una società di calcio oramai viene comprata o a poco prezzo da un fallimento oppure con i conti asciutti e tonici, indipendentemente dai giocatori che ci sono o meno.
Ecco temo la logica della cessione di Sheva e di quella temo futura di Kakà.

Il Pianista ha detto...

Sono costretto ad intervenire per dire una cosa che non avrei voluto dire ma, considerando che questo è luogo pubblico e accessibile a tutti, mi preme di precisare.
Il livello della polemica tra Soyuz e serturner oggi è arrivato ad un livello che rasenta le vie di fatto.
Io credo di sapere quale sia l'ironica situazione (qualcuno con la faccia storta colpita da emiparesi)che ha portato soyuz ha pronunciare quel"se ti incontro ti raddrizzo il grugno, promesso" pronunciato da un emulo di Augias che crede di aver scoperto l'identità di Serturner.
Altri possono non saperlo a maggior ragione gli interessati, quindi ribadisco che pur apprezzando la polemica anche fortissima che io stesso ho fatto spesso, non mi sembra necessario effettuare commenti con minacce fisiche dirette a persone precise,almeno non su un blog che è aperto a tutti e a tutte le idee. Ho sempre pensato che in certi casi sia meglio
che alcuni ospiti non sappiano della vera identità di altri (che magari hanno conosciuto pur vedendoli una o due volte in vita loro) e questo episodio me lo conferma. Mi dispiacerebbe molto se persone che danno un bel apporto alla riuscita di questo blog, si sentissero costrette a non intervenire più, per delle polemiche dettate più dalla guasconeria che da motivi ben precisi. E non sto parlando solo dei due interessati, ma anche di altre persone che mi hanno fatto notare un certo tipo di piega, che tarpa le ali alla discussione di chi vuole intervenire confrontandosi.Questo mi sentivo di dire e questo ho detto.

SOYUZ1968 ha detto...

Consentimi Pianista....è Serturner che ha ripreso la vacua polemica, è sufficiente osservare le successione degli interventi...ma ti pare che sono tipo da alzare le mani?

Insomma ...il grugno è il muso del maiale, se Sertuner non è un maiale, polemica a parte, non c'è grugno che tenga, nevvero?

SOYUZ1968 ha detto...

Ovviamente osserva la successione degli interventi nei post precedenti...

SOYUZ1968 ha detto...

Da parte mia su Sertuner pongo un irrevocabile "ignore" telematico, come ho già fatto a suo tempo per un altro soggetto che tu ben sai...

Mi riservo, però, di rispondere a tono ove si renderà necessario.....

SOYUZ1968 ha detto...

Pianista...con la scusa di versare acqua sul fuoco hai fatto la Biscardata :-D ihihihihhihi

Il Pianista ha detto...

Soyuz, solita risposta scentrata. Se per te ha un senso ignorare chi ritieni diverso da te e non confrontarti sarai sempre più isolato e a questo mondo rimarrò solo io a sopportarti amorevolmente.
Evidentemente non hai capito il senso del mio intervento, di solito al tuo quarto commento di fila riesci a far rientrare la mascella e a rilassarti...

Il Pianista ha detto...

Ma è sicuramente copla mia, ultimamente faccio fatica a farmi capire da molta gente.....

SOYUZ1968 ha detto...

Ma scusa....mi conosci bene, sei proprio convinto che possa alzare le mani ad alcunchè, a parte qualche noiosa zanzara?

Confermo l'"ignore" telematico che mi auguro sia assolutamente reciproco, come nell'altro unico caso...

Teo, per esempio, esprime concetti che aborro ma giammai i toni sono tracimati...vedi un po' tu....

SOYUZ1968 ha detto...

Beh...come vedi i miei posts hanno un ritardo "ritmato", che segue i moti dell'anima, per questo sempre sinceri e solidamente fondanti su stima incondizionata nei confronti dei soliti noti...

Il Pianista ha detto...

e' ovvio che tutti noi sappiamo che non faresti male ad una mosca, che discorsi. Il mio intervento non era minimamente sfiorato da questo dubbio ma era improntato a riversare la polemica sui contenuti e non sulle invettive gratuite, sia per interesse di chi ci legge, sia perchè questo è un universo a cui tutti possono accedere...anche a chi non ti conosce e non sa a cosa ti riferisci quando vuoi spaccare i grugni o altro. Come sai considero la miglior forma di intelligenza il saper stare insieme agli altri modulando il comportamento migliore da tenere in ogni situazione soprattutto con le persone care. I tuoi "ignore" se ci saranno ma confido di no, mi sembrano non improntati in questa direzione. Se uno sa usare l'ironia può anche essere durissimo nella polemica, e molto più efficace che fuggire al confronto considerando non capace o all'altezza il proprio interlocutore. La polemica tra te e Serturner è ormai improntata solo su temi da far invidia alla mostra di Sgarbi. Anche Serturner e Rugbysta hanno polemizzato ferocemente in passato, e credo che non si amino per niente, ma non per questo a volte discutono anche trovandosi d'accordo come è accaduto proprio in questo post sul milan, e non per questo hanno deciso di "fuggire".
Questo è quello che penso, spero che possa venire apprezzato il dire le cose chiaramente anche perchè può essere considerato il consiglio di un amico e non credo faccia male a nessuno.

SOYUZ1968 ha detto...

Come ben sai appprezzo e ascolto le tue preziose e sempre sagge indicazioni. Proprio perchè apprezzo anche il tuo blog, come diretta emanazione della tua piacevole personalità, non voglio infangarlo con un turpiloquio che mi viene estorto a forza.

Quindi, scusandomi per aver in qualche modo espresso sgradevolezze, certamente di concerto con Serturner, ritengo che sia salutare un irrevocabile "ignore" nei confronti di questo personaggio, similmente ad altri pari, che numericamente non occupano la metà delle dita di una mano.

Inoltre, se fosse il sottoscritto a infastidire con "risposte scentrate", mi asterrò, definitivamente e di buon grado, dall'esprimere giudizi in questa sede virtuale, rimandando il sempre apprezzabile, amabile e per me didattico confronto delle nostre idee nella più consona realtà oggettiva.

Il Pianista ha detto...

vedo che hai capito tutto....vabbè fai come vuoi, se vuoi fare il prezioso comunque sappi che non sei il mio tipo.

SOYUZ1968 ha detto...

Ah...ed io che avevo già approntato il corredo nuziale regalatomi dalla nonna ^_^

Compagno di pranzi e cene ha detto...

Tutti devono partecipare ai commenti ,nessuno è escluso e nessuno deve pensare di escludersi, ma nessuno deve nemmeno voler escludere un altro

SOYUZ1968 ha detto...

Il concetto è assolutamente condivisibile Compagno, ma il tutto rientra nel quadro di non alimentare ulteriori sgradevoli turpiloqui: il mio "ignore" è strettamente personale e ovviamente NON DEVE E NON VUOLE influenzare il comportamento altrui.

Mk ha detto...

Milan: Vergogna!
Società squadra e allenatore sono da prendere a mandare a..
Come avete deto è da Istambul in poi che qualcosa è cambiato e da allora bisognava cambiare qualcosa, ma non è stato fatto e il milan ha vissuto di continui secondi posti ke i nostri dirigenti ci hanno propinato per ottimi risultati..ma si sa nello sport moderno il secondo posto è una sconfitta e in quest'ottica dovevano cambiare molte cose..
A fine maggio pensavamo che il milan di quest'anno dovesse essere fatto da: Buffon Oddo Nesta Kaladze Zambrotta Gattuso Pirlo (o Diarra) Seedorf(ma io speravo Foggia) Kakà Henry e Gila e ci siamo ritrovati con i soliti noti..
Il milan è una minestra riscaldata e spero che quest'anno fallisca così potremmo perdere anche Kakà ma magari faremo capire ai nostri dirigenti cosa serve a questa squadra..
Poi su presidente e dirigenza sospendo il mio giudizio che è negativo da anni sia dal punto di vista dirigenzaile che politico..
Ah una cosa: non scordiamoci comunque che il Palermo ieri sera ha giocato una partita magnifica e perfetta..

Anonimo ha detto...

Soyuz1968, il 9/23/2006 alle 10:50:10 AM scrivevi: "Serturner un po' di ironia non guasta mai nella vita...."

evidentemente predichi bene e razzoli male

Il Pianista ha detto...

tornando a parlare di milan cerco di rispondere a tutti.
@ Serturner
la tua analisi è perfetta ed in altra parole ripete anche il mio pensiero. Sul capitolo stadio, è vero potrebbe essere una soluzione, ma non mi va di dover rinunciare ad una mia passione che mi accompagna fin da piccolo, per colpa di una dirigenza furbetta. Il presidente passerà, la maglia rossonera rimarrà e il mio sostegno anche. Questo è quello che mi ha portato a rifare la tesseraanche quest anno nonostante i dubbi, anche perchè lo stadio vorrei che rimanesse un divertimento anche nelle sconfitte. Vedremo se in futuro cambierò idea.(alla fine anche e forse più dell'abbonamento allo stadio può essere un danno per la società l'abbonamento a sky. Quello sarebbe da non fare più)
@ rugbysta
In parte ho già risposto. Avrei voglia anche io di veder crollare tutto, per poi ricostruire, ma se gli architetti sono questo e soprattutto vogliono abbandonare la barca, potrebbe non servire nemmeno il crollo verticale. Il risultato sarebbe un nuovo allenatore il prox anno, via kaka, e magari un cadavere di nome (ronaldo?)al suo posto. E poi lenta agonia fino alla cessione della società con il bilancio in ordine.
@ Mk
Un solo appunto. io mentre strillavo e ostiavo allo stadio(mauri ne sa qualcosa) sono riuscito anche a vedere la partita. Non mi è sembrato un grande palermo. E' che contro una squadra ferma e molle, con un gioco ripetitivo e senza alternative come il nostro, saranno in molte le squadre a fare bella figura e uscire senza subire gol. Fino a ieri il palermo era la peggior difesa del campionato, ma ieri come per magia....

Mk ha detto...

Il primo tempo effettivamente ha giocato peggio dle milan, e ce ne vuole, ma nel secondo ha sfruttato ogni minima incertezza dei nostri..se non vuoi dire grande diciamo almeno cinico..