L’esponente dell’UDC Luca Volontè, ha lanciato una crociata contro Ikea, Rinascente, Standa, Oviesse colpevoli di non vendere più statuine del Presepe sotto Natale.
Premesso che credo all’utente medio interessino maggiormente i prezzi dei prodotti e non altro e che mi piacciono molto i presepi ben costruiti ed originali, potrei pormi alcune domande se questi gruppi avessero compiuto la loro scelta per questioni ideologiche o di opportunità. Non credo che sia così e, ad ogni modo al di la del merito, della tradizione e quant’altro, quello che lascia di sasso sono il tono ed i termini usati dall’esponente Cdl. Riporto dal sito di Repubblica. Tenetevi forte.
"L'esclusione della vendita del presepe in Italia, da parte di Ikea, Rinascente, Standa, Oviesse e di altri gruppi multinazionali, è il risultato di una vergognosa colonizzazione messa in atto per sradicare l'identità cristiana e per togliere a un paese cattolico come il nostro un simbolo secolare che rappresenta il natale"…. "siamo di fronte all'ennesima prova di un relativismo laicista che finisce per spianare la strada all'estremismo islamico". … "I consumatori sappiano che, insieme ai prodotti a basso costo, da queste aziende si acquista anche l'eutanasia culturale del paese".
Quindi, secondo quest’ uomo, chi va all’Oviesse spiana la strada all' estremismo….Poi ci si meraviglia davanti ai problemi di integrazione sociale e integralismo religioso.
Peccato che lor signori non abbiano mai invitato a boicottare i commercianti che hanno alzato i prezzi in modo spropositato o che evadono le tasse. Forse per Volontè è più immorale non vendere o meno il muschio natalizio.
O forse la realtà è ancora peggiore e più bassa e nasconde il tentativo di aiutare commercianti agonizzanti stritolati dalle grandi catene che forniscono prezzi più concorrenziali? No dai, sarebbe troppo, o no?
Insomma, questo è proprio un paese immobile…come le statuine di un presepe.
alla prossima
11 commenti:
Ma sì dai...continuiamo a dare eco a questi stronzi che cercano visibilità ad ogni costo......
ma quelli dell'UDC non erano quelli che secondo prodi "finalmente usano un pò di cervello"?
Il Paese va a puttane(scusate il francesismo)e questi stanno a pensare alle statuine del presepio? A parte il fatto che se ci tengono tanto al cristianesimo dovrebbero smetterla di rilasciare dichiarazioni razziste...
Delle due l'una :
- o c'è chi pensa di essere nella Spagna bigotta, reazionaria, clericale e burocratica di Franco, che gli spagnoli invece si sono affrettati a seppellire insieme con il generalissimo ( ed hanno fatto benissimo, visti gli eccellenti risultati )
- o si cerca di aiutare, con la scusa delle solite "italianità", "tradizione" e balle varie, quei tappi alla modernizzazione del paese che sono i vari bottegai, piuttosto che gli oligarchi monopolisti, o le compagnie di bandiera decotte
Un dirigente della Rinascente ha poi fatto sapere che non vendono i presepi perchè nessuno li compra, particolare che Volontè e gli altri ( Mantovano di An, Bertolini di Fi ed il vescovo di Imola tra gli altri zelanti ) hanno trascurato e su cui avrebbero dovuto interrogarsi, magari.
Che pena, questo paese immobile e questi politici che lo vogliono ingessare e rinchiudere nel bunker ancora e sempre di più .... SVEGLIA, C'E'LA GLOBALIZZAZIONE !
p.s. io sono cliente di Ikea ed Oviesse perchè fanno ottimi prezzi; bottegai ed oligarchi sfidino il mercato sui prezzi, anzichè cercare sempre e comunque assistenzialismo e protezioni politiche; credo che un pizzico di thatcherismo ci voglia anche qui ...
per una volta sono d'accordo con Soyuz
:|
Beh...come si può non essere d'accrodo? A casa mia nemmeno si fa più il presepe, abbiamo la capannina (proprio ina ina) già pronta :-D fanculo a chi vende statuine
Condivido in pieno il commento di rugbysta.
Invece al contrario di soyuz e vlaste, sostengo che non ci sia niente di male a parlare di questi episodi, in quanto presepe o no, il signor volontè prende tanti bei soldini ogni mese per dire queste cose.
Quando sbragano in modo così evidente (infatti è il tono usato che è lascia stupefatti) mi sembra giusto sottolinearlo.
sai poi che visibilità che otttengono....
la polemica è pretestuosa:
la vendita al dettaglio segue le leggi di mercato (nessuno venderà mai ciò che non è richiesto) e se questi articoli non si vendono più è perchè la tradizione è stata indebolita a monte del problema delle statuette
chi si cosidera spesso a sproposito difensore dei valori della nostra tradizione culturale e religiosa, dovrebbe prima fare una profonda opera di autocritica e comprensione dei fenomeni, prima di aprire bocca
Un nostro amico diceva: "vengo a casa tua e ti distruggo il presepe....."
Sìsìsì...lo stesso che a naja ha partecipato al presepe del battaglione..
si! E gesu bambino si è vendicato facendogli cadere tutti i denti. Uha,Uha
Posta un commento