21 marzo 2007

Il dubbio

La vicenda Sircana, di cui volutamente non pubblico foto che peraltro trovate su tutti i siti internet, mi ha fatto sorgere un gran movimento di panza, che nulla ha a che vedere con la paranza, e di cui ho animatamente discusso oggi con il mio amico Mauri.
La domanda è questa. Il fatto di essere un personaggio pubblico quanto è corretto che pesi sulla bilancia del rispetto della vita privata? E' corretto che una personalità in vista debba comunque essere responsabile della sua immagine pubblica e quindi rispondere di eventuali cadute anche se comprovate in modo subdolo e maligno da scatti rubati? In altre parole se ad esempio un politico fa una cazzata di ordine morale pur nella sua sfera privata e la cosa viene scoperta, sono fatti suoi o deve risponderne all'opinione pubblica?
Credo che non sia giusto mettere alla gogna una persona per degli errori "rubati"da personaggi che sfruttano una società malata di guardonismo per fare denaro. Deve essere ben chiaro che sono questi ultimi a compiere dei reati, non il malcapitato Sircana di turno. Detto questo è pure vero che se io fossi un personaggio pubblico sarei ben conscio di come è strutturato il mondo in cui vivo e terrei gli occhi bene aperti, cercando di tenere un comportamento integerrimo, frustrando tutte le mie "distazioni" quantomeno per non rischiare di fare la figura del fesso e trovarmi in situazioni imbarazzanti. Credo che se uno ama stare sotto i riflettori e gode per questo di innumerevoli vantaggi, debba anche sapere che esiste l'altra faccia della medaglia. Per lasciarla nell'ombra bisogna almeno essere scaltri.
Per sdrammatizzare riporto due frasi di Sircana che si giustifica dell'accaduto.
"Non mi dimetto. E’ stata la stupida deviazione di percorso in una notte di mezza estate"
- che poeta, forse legge Shakespeare?-
"Resto, più stanco e triste di prima"
- visti i risultati di quando era meno triste e meno stanco con la verve fisica che dimostrava e i risultati nella comunicativa di Prodi.....chissà ora che disastro -
Caro Sircana,noi si scherza...e fatti un giro in macch...emh buona notte.
alla prossima

13 commenti:

SOYUZ1968 ha detto...

Sircana ha diritto di andare con donne, uomini, transessuali e animali come un cittadino qualunque e non deve renderne conto a nessuno.

SOYUZ1968 ha detto...

Giudichiamo Sircana per quello che fa nel Governo....ovviamente giudicheremo la sua coerenza con le leggi sull'allargamento dei diritti dei cittadini....

Compagno di pranzi e cene ha detto...

Lui ha diritto di andare a travoni, ma come giustamente ha detto Barolo, sa di correre il rischio di essere messo sui giornali per questo e dovrebbe sapere che in un paese come l'Italia una simile figura non fa bene ne a lui ne a chi gli sta intorno

vlaste ha detto...

In Italia siamo sessuofobi e ipocriti. Se così non fosse stato, le varie foto state usate non per ricattare delle persone ma al massimo per metterle sotto la gamba di un tavolino che balla...

Anonimo ha detto...

Io condivido totalmente quanto detto da soyuz e vlaste.
Aggiungo una cosa.
Io pretendo le dimisisoni di Sircana.
Per un motivo molto semplice.
Come elettore dell'Unione, ritengo inaccettabile che sia ancora al suo posto lo stratega della peggior campagna elettorale della storia della politica mondiale, nonchè il regista della comunicazione che ha nella comunicazione verso il cittadino il suo punto terribilmente debole.
In altre parole, può andare con chi vuole, ma si dimetta perchè le sue prestazioni dal punto di vista professionale sono a dir poco deludenti.

Il Pianista ha detto...

io però andrei oltre il caso Sircana e cercherei di vedere la cosa più in generale riguardasse anche un calciatore o un attore. La mia domanda è: pensate che la sacralità della vita privata valga anche per i vip senza se e senza ma, oppure pensate che questo è lo scotto da pagare alla notorietà e alla ricchezza che succhiano da questo mondo di merda che si ritorce contro di loro?

E' chiaro che tutto ruota attorno al fatto che certi giornalacci vengono acquistati da molta gente che spera di trovare la notizia di gossip o la tetta di fuori. Se nessuno li comprasse il sircana o il gilardino di turno non correrebbero il rischio di essere fotografati mentre pisciano contro un muro.

Anonimo ha detto...

Caro Pianista
vorrei vedere che fine fà la tua "integrità" se ti si avvicina la brasiliana del Titanic.....

Anonimo ha detto...

In effetti una delle emergenze di questo paese è il guardonismo morboso del volgo nazionalpopolare che ama sguazzare nel fango e che gode degli sputtanamenti altrui.
La privacy è sacra per tutti.

Il Pianista ha detto...

caro mauri, io non sono un vip.....sono solo un pollo. Quindi al Titanic non devo preoccuparmi degli scatti dei paparazzi quanto degli scatti di Andy Luotto e Foxygham, che nell'ultimo kilometro sono insuperabili.

Anonimo ha detto...

Odio i vip. Very important person.....ma non lo sanno che fra 100 anni saranno identici a me? Un mucchietto di ossa....

Più dei vip, detesto i paparazzi: dei veri sciacalli (con tutta la devozione per il dio egizio degli imbalsamatori e delle necropoli, Anubi).

Di corona salvo....la moglie, che prima di rifarsi tutta era più gnokka della moglie di totti!

Ancor più dei paparazzi, detesto la maggior parte degli italioti, quelli che leggono novella 2000 e kagate analoghe: la colpa di 'sto schifo è solo loro e del loro voyerismo.

Per il resto, sircana & C. possono farsi travoni, travini e ficcarsi anche travi in kulo: è affar loro.

vlaste ha detto...

"Odio i vip. Very important person.....ma non lo sanno che fra 100 anni saranno identici a me?"

Si ma nel frattempo vivono parecchio meglio! :D

Il gioco vip contro vita_privata ci sta, però qui si sta esagerando... lo sputtanamento è sempre più dietro l'angolo!

E non mi toccate la Nina Moric che resta sempre la mia preferita dopo Angelina :P

Anonimo ha detto...

Io non vivo male perchè non sono un vip, non ho nessuna forma di invidia verso quella gente.

Se vivo male è per altri motivi, che non devo rendere pubblici.

vlaste ha detto...

va beh era una battuta... neanche io vivo male, però coi loro soldi sicuramente vivrei meglio =D