
Come ogni anno anche oggi il Palio di Siena ha regalato la sua giostra trasudante tradizione e storia. Immutabile nei secoli. Difficile capire per chi Senese non è.
Facile però accalorarsi e stupirsi avendo avanti agli occhi una Piazza del Campo gremita di uomini e donne trepidanti, urlanti e alcuni alla fine festanti.
Oggi è successo qualcosa più del solito. Arrivo sul filo di lana tra l' Oca - la contrada per la quale provo simpatia per ragioni che non spiego e di cui ho il drappo appeso in camera - e il Nicchio.
In un primo tempo sembra l'abbia spuntata l'Oca, poi ecco in dietrofront, forse ha vinto in Nicchio, gente festante mentre chi aveva gioito fino ad un secondo prima scoppia in lacrime. Parapiglia nel Campo. Poi nuovo colpo di scena, era corretta la prima impressione. Ha vinto l'Oca di un niente. Si è avuto il bisogno quasi della moviola, forse un piccolo strappo alla tradizione.
Ora riesco solo ad immaginare cosa succederà nella bellissima Siena questa notte. La festa ha inizio.
alla prossima
6 commenti:
Siena è una città che non può non rimanerti nel cuore...
Il palio è uno degli spettacoli più belli del mondo.
Mi piacerebbe però vedere i cavalli....cavalcare (e nerbare!) i fantini.
Sìsìsì il Pianista come sempre è attento agli sports di nicchio...anzi di minchia.....di sticchio..no di nicchia! :-D
Dai questo è divertente Soyuz :-D
Ad un certo punto ho temuto l'intervento di un Moggi anche nel Plaio di Siena. L'Oca ha vinto di almeno mezzo cavallo e si è visto anche in diretta, ma hanno provato a dare la vittoria all'altro...per me si sarebbe scatenata una rissa maxi!
Io non capisco come il CdM possa seguire il palio di Siena e non il bellissimo ed emozionante curling... =D
caro pianista questo è argomento per palati fini. io la bandierona dell'oca l'ho sventolata ed era un sacco che non si lo faceva. Per un incollatura e godersi la rabbia e lo scorno del Nicchio!!! Ma che vuoi... so soddisfazioni. ci facciamo due ricciarelli o anche due cantucci col vin santo dal nannini quando vieni che è sempre festa, ad agosto magari.
A voi grulli che, mi dispiace assai, e non capite un ... di palio e tant'altre cose belle un augurio di godervi la vita con più agio e tu Pianista sgrezzali un tantino che son sempre così immusoniti poarelli. ciao
Posta un commento