11 giugno 2009

Accade oggi


Oggi sono 25 anni dalla morte di Enrico Berlinguer.

Oggi abbiamo assistito ad un leccaggio mai visto verso il Colonnello. Uno show e noi zitti, nessuno che gli porta le ovvie domande più scomode.

Oggi in Parlamento si sono imbavagliate le intercettazioni, con tutto quello che comporterà.

Avanti c'è posto.


Alla prossima

22 commenti:

SOYUZ1968 ha detto...

Ah Enrico Berlinguer...quello del compromesso storico abortito che è poi riuscito a Water Veltroni 25 anni dopo?

Quello che al Soviet Supremo nel 1977, in occasione del 60° anniversario della Rivoluzione d'Ottobre, parlava di Democrazia e, intanto, mandava Cossutta a questuare spiccioli da Brezhnev?

Ma sì...scurdammoce 'o passato....

rugbysta sudafricano ha detto...

Pianista .... il Colonnello ha i soldi, quelli veri !

Il Pianista ha detto...

x Soyuz: Si, Quello. Sforzati a ricordare anche qualcosina d'altro di Berlinguer. Sarebbe più corretto.

x Rugbysta: E'vero ha i soldi. I veri pezzenti siamo noi, che ci mettiamo a 90 gradi per qualche soldo del fondo e per garantirci che si trattenga quealche barcone

Il Pianista ha detto...

Sto assistendo ad una puntata di "Anno zero" clamorosa. A qualcuno stanno saltando i nervi"

rugbysta sudafricano ha detto...

Sì, il mancato sfondamento sulla Marna li ha fatti sclerare, decisamente.
Ottimo De Magistris, buca il video ( parola di mia moglie, che ci azzecca ) e la giovane giornalista radicale.
Padellaro merita un contributo per il suo nuovo giornale.
E Santoro contro il corsera ... eroico e monumentale.

Il Pianista ha detto...

temo che questa sarà l'ultima puntata ma non solo per questa stagione...hi,hi

bolso67 ha detto...

Berlinguer?

Non l'ho mai amato particolarmente, ma come telespettatore affezionato del tg3, mi sta più sul cazzo sua figlia...

Le altre giornaliste di quella testata si fanno il kulo quadro (La povera Ilaria Alpi assassinata in Somalia - da chi? -, La Botteri sotto le bombe a Baghdad, la Cuffaro infiltrata tra le prostitute e sotto attacco a Nassirya, la Goracci a Gaza...) e lei, la Bianca, al massimo, ti fa l'inviata speciale da L'Aquila, 100 Km da Roma.

Ok, c'era stato il terremoto, ma quando la mandano in P.zza S.Giovanni?

Nepotismi italioti...

Il discorso del colonnello?

Parole giuste in bocca alla persona sbagliata: si ricordi anche dei 270 morti sui cieli scozzesi!

Poi, purtroppo, c'è la real politik: questo governo lecca il culo a gheddafi, quello precedente ai cinesi (Prodi non ritenne opportuno incontrare il Dalai Lama).

E oggi mi salta fuori Bertinotti a dire che si deve fare un nuovo partito (un altro?) che vada da prc a idv, dai radicali a Vendola, dal pd al pdci.

E poi, chi altri?

Io dico che ci vorrebbe un "patto d'acciaio", cioè un accordo su un programma serio e condiviso (non come il programma di 290 pagg. de l'unione...) tra idv, pd, sl e, se vogliono starci, quelli del pdci.

Fuori dai coglioni il braccio armato del vaticano (udc) ed i comun-utopisti (prc); inoltre, castrazione chimica per chi rompe l'accordo...

SOYUZ1968 ha detto...

Quelli che impropriamente, e parzialmente, sono definiti comunisti utopisti, qualunque sarà la sigla, non faranno da stampella a chi non ha idee, se non quelle già esistenti, o a chi crede che la Politica sia solo scagliarsi contro Berlusconi: si inizia con NESSUNA STAMPELLA A PENATI!

Il Pianista ha detto...

BRAVO!

Compagno di pranzi e cene ha detto...

Sul sito di repubblica si può firmare contro il decreto approvato ieri. Non servirà a nulla, ma credo comunque giusto partecipare.

bolso67 ha detto...

GRAZIE!

Anche se magari non era riferito a me.....

SOYUZ1968 ha detto...

Ufff Bolso ke permaloso....tanto lo so che sei un rivoluzionario in pectore ;-)....suvvia, hai ancora energie per la Rivoluzione

bolso67 ha detto...

Permaloso, io? No, il contrario: nel mio ultimo commento c'era solo un po' di ironia...

Energie per la Rivoluzione? Non sono un rivoluzionario, perchè credo che i cambiamenti repentini portino più danno che utile.

Peraltro, caro Soyuz, sai benissimo che condivido le tue teorie dal punto di vista...teorico.

Ma, non essendo un rivoluzionario, mi piacerebbe attuarle in maniera riformista.

Sono però consapevole che con le riforme e, soprattutto, dovendo persuadere 6,786,130,720 di persone, per attuare ciò che tu, Capanna e Ferrando proponete, ci vorrebbero secoli.

Ed io, in politica, preferisco un uovo oggi che una gallina domani, "...because he knows the time is short..." (citazione dall'Apocalisse nell'intro di "the number of the beast" - iron Maiden).

Ah già, dimenticavo.....non voglio tra le palle nemmeno i Radicali: per quanto riguarda i diritti civili, sono da prendere come esempio, ma sono troppo dei rompicoglioni.

E poi sono troppo liberisti e referendari.

Il Pianista ha detto...

no bolso il GRAZIE era ribolto a Soyuz.

Però se vuoi lo posso estendere...

bolso67 ha detto...

l'avevo capito :-)

Il Pianista ha detto...

sono rincoglionito...io gli ho detto BRAVO e non GRAZIE.
Insomma non capisco più niente!!!

SOYUZ1968 ha detto...

Un cosa è certa: voglio altre cose diverse da chi non ha idee o si appoggia alle idee esistenti.

Non è una questione di tempi, più o meno rapidi, ma è una questione se si è in grado di saper guardare lontano o meno.

Bolso sa bene che la buona teoria serve anche nel nostro lavoro, altrimenti finisci a produrre con i metodi giapponesi che prima o poi ti compreranno...

bolso67 ha detto...

@ Pianista.

Per me è tutto "chiaro": tu hai detto BRAVO a Soyuz, ed io ho risposto GRAZIE, a te... :-)

@ Soyuz.

A guardar troppo lontano, si rischia di non vedere ciò che passa davanti al naso...

Anche sull'argomento lavoro non credo che la pensiamo alla stessa maniera: se i giapponesi di turno mi comprassero, ma non mi licenziassero, a me andrebbe bene lo stesso...

Ed è comunque una questione di tempi: potrebbero rimanermi altri 42 da vivere, ma sicuramente non 84...

Quindi, da buon minimalista, mi accontento di avere idee già esistenti.

SOYUZ1968 ha detto...

E' giustissimo avere posizioni diverse fra di noi: mi pare che il minimalismo del governo Prodi ha solo rafforzato Berlusconi, se vogliamo metterla soltanto sull'effetto minimale del personaggio Berlusconi....tanto vale provare un po' di sano massimalismo no?

bolso67 ha detto...

Ed è anche bene non pensarla tutti allo stesso modo, altrimenti si rischia di diventare come i talebani, che si autoalimentano ideologicamente con le loro folli certezze.

Il massimalismo mi pare un po'una cosa fine a se stessa, fatta giusto per "marcare il territorio", cioè stigmatizzare la propria unicità: va benissimo, dato che considero la libertà di opinione una condizione imprescindibile, ma non mi pare il "sendero luminoso" da seguire.

Personalmente continuo a preferire, in tutti i campi della vita, i progetti semplici ma realizzabili, piuttosto che le grandi ambizioni utopiche.

Per quanto riguarda il bolso governo prodi, che era comunque meglio di questo, sappiamo dalle parole dell'ex premier di chi è la colpa: a parte turigliatto o dini, i veri colpevoli sono stati veltroni e mastella.

Ecco perchè voto idv: per esclusione e turandomi un po'il naso...

Anonimo ha detto...

Il senso del pasticciatissimo e vago disegno di legge porcata sulle intercettazioni e l’informazione che il Senato si prepara ad approvare dopo la fiducia alla Camera appare oscuro ai giuristi e preoccupante agli occhi del popolo della rete, come spiega il mio vecchio amico Vittorio Zambardino nel suo blog, ma a me sembra chiarissimo. Esso significa, con la sua confusione da Azzeccagarbugli e la grottesca imposizione di “rettifiche entro 48 ore” su qualsiasi posi o commento ospitato, che l’arbitrarietà della repressione sarà totale, la discrezione del potere sarà assoluta e la oscurità delle norme consentirà a chi tiene in mano il manganello di picchiare chi vuole. In parole ancora più chiare: il proposito del porcello legislatore è quello di indurre tutti i siti e i titolari di blog all’autocensura e a chiudere progressivamente porte e finestre, perchè se io sono responsabile di quello che mi scrive qualsiasi idiota, diventa facilissimo per chi vuole farmi chiudere postare notizie false, sapendo che non potranno essere rettificate entro 48 ore. La oscurità delle leggi è sempre stata, ovunque, uno degli strumenti più sottili e utilizzati per reprimere. Nessuno sito, e nessun blogger, hanno i mezzi per sorvegliare centinaia e centinaia di commenti. Dunque, meglio non metterli. Viva il Partito della “libertà”.

SOYUZ1968 ha detto...

Fanceschini blatera facezie, di cui frega niente ad alcunchì, e Di Pietro continua a parlare di Berlusconi, argomento che interessa solo agli spettatori di Anno Zero, e, intanto, il qui presente "signore", orrido parto dell'accoppiamento carnale tra Francisco Franco e Pinochet, che potete visionare nel seguente link

http://www.youtube.com/
watch?v=a9NGxMlcoRA

è legittimato dalle leggi che si dicono ideate per la sicurezza dei cittadini.

Meno male che dovrei essere io, minoranza Comunista e Idealista, colui che guarda troppo lontano e non vede cosa mi sta vicino.

E' un ineluttabile destino storicizzato: le destre, prima o poi, finiscono al capolinea di Piazzale Loreto, come il filobus 93 ;-)

Mi auguro che questa volta, insieme ai fascisti e ai nazisti in camicia verde, a Piazzale Loreto ci finiscano anche coloro che hanno portato alla legittimazione di tutto questo, con l'indolenza, con l'appiattimento sulle consuetudini gattopardesche, con il voto bipartisan sulle guerre yankee e contro l'allargamento dei diritti e delle opportunità per una partecipazione egalitaria alla Democrazia, che dovrebbe mirare alla formazione di una cittadinanza consapevole e responsabile: sono inevitabilmente costretto ad essere massimalista per chiedere cose così minimali.

Un tempo, in Parlamento, c'era chi si sedeva sullo scranno di Andreotti per protestare contro il malgoverno: ora si piagnucola nel salottino ovattato di Ballarò o si abbaia alla Luna ad Anno Zero, con Santoro che fa la vittima e Travaglio che è sempre, e comunque, giornalista delle oligarchie economico-liberiste.

Pertanto, NESSUNA STAMPELLA ALL'AGONIZZANTE PENATI E ALLA SUA INSULSA COALIZIONE!