16 maggio 2011
Il vento è cambiato
Ve lo avevo detto che negli ultimi giorni si respirava un’aria diversa. Anche Venerdi, nel giorno di chiusura durante il concerto di Vecchioni, questo vento in Piazza Duomo soffiava forte. E io, nella mia consueta ingenuità, l'ho respirato per tutta la serata.
Il risultato di oggi è straordinario e va oltre le più rosee previsioni, certo, ma è figlio di una campagna elettorale condotta molto bene da Giuliano e dall’intero centrosinistra Milanese. Centrosinistra compatto e unito.
Per una volta lasciatemelo dire. Bravi.
Poi certo entrano in gioco le tematiche nazionali. E per fortuna, può significare che il vento cambia anche nel Paese. Entrano in gioco anche alcuni scivoloni della destra notati tutti.
Ma c’è di più, perché conoscere parecchie persone di destra che oggi hanno votato Pisapia è un segnale chiaro. Che non era mai accaduto.
Certo ora giù la testa per un ballottaggio difficile, tutto è ancora aperto. Ma partiamo da una buona base.
Forse sarà la volta buona.
Lasciatemi una nota polemica. La volta buona avrebbe anche potuto essere oggi se, come temevo, anche questa volta i 5 stelle non avessero fatto un bel regalo alla destra. Siamo arrivati molto vicini al 50% e sono convinto che senza Grillo, o meglio con un Grillo schierato dalla parte in cui si sentono più vicini i suoi elettori come tematiche, avremmo vinto al primo turno.
Speriamo che almeno ora gli elettori del Genovese colgano l’occasione unica che ci si presenta davanti e corrano a votare per Giuliano Pisapia al secondo turno.
Alla prossima
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
23 commenti:
anche la lega perde colpi
anche a Varese
bolso 67
Non me lo aspettavo; ciò che più mi fa piacere, sono i travasi di bile che deve avere il nano in queste ore...
Il discorso su grillo ha un valore relativo: lo stesso si potrebbe dire per il 3° polo o altre liste più affini alla moratti che a Pisapia.
bolso67
ho detto un cazzata: 48+3=51: si, chi ha votato 5 stelle ha fatto andare al ballottaggio.
Sarebbe bene però che certe istanze non venissero ignorate dal centr-sx: guardate come è andata a Napoli...
Certo bolso, ma l'atteggiamento di Grillo, vedi anatemi contro Vendola a tre giorni dal voto non aiuta. Anzi fa pensare....
Comunque sottolineo la prova ottima anche delle liste un po' ovunque anche del PD.
Ed il crollo di PDL e Lega.
Quasi un miracolo senza avvisaglia di quelli che accadono ogni 20 anni.
Ora però diamo il colpo finale.
Sono 24 anni che voto al Comune di Milano chi porta con sè, tra le molte altre cose, anche le istanze che il signor Grillo affronta ora, a posteriori nel 2011, in modo molto parziale e decontestualizzato.
Non ho quindi bisogno di Grillo, a cui auguro di vaporizzarsi come il satiro di Arcore, ma sono convinto che i Suoi elettori sapranno individuare chi può essere coerente interprete degli argomenti del movimento 5 stelle.
PS - Simpatico il candidato del movimento di Grillo, Calise: potrebbe essere un ottimo consigliere comunale della Sinistra....ma in consiglio comunale, a Sinistra, c'è di meglio dal 1983! E poi, Calise, l'ho visto in un faccia a faccia con la Moratti su Telelombardia: tipico esempio di dialettica da salottino familiare tra zia saccentella e nipote pubescente ^_^
E stavolta, lo dico con provocatorio affetto ma sempre con sentito affetto, è vicino il momento in cui i miei amici moderato-cerchiobottari si sciropperanno Basilio Rizzo come assessore...capiranno, finalmente, che i Di Pietro e i Grilletti sono soggetti inutili, anche più inutili del partito democratico....
Mi ha chiamato Pierluigi.
Era visibilmente commosso.....no. non per l'ottimo risutato elettorale del PD (clamoroso a Milano quasi primo partito), segno che forse quancosina di buono è anche capace di farlo, non per Giuliano, non per Torino o Bologna.....era quasi in lacrime per aver solo oggi scoperto, grazie a Soyuz, di essere un pochino, ma giusto un pizzico, più utile (e forse più importante per il futuro del centrosinistra) dei Calisi o dei Donadi.
Che bello far felice una brava persona!!!
Grazie Soyuz a nome del Piacentino.
Ti inviterà per un bel piatto di Pisarei e fasò.
Mi riferivo al partito democratico come partito del compromesso storico realizzato con la democrazia cristiana...il PD funziona, e te ne sarai accorto anche tu, se sta a Sinistra, con le proprie differenze e va bene, ma sempre e comunque a sinistra....
Negli altri casi, ripeto, è poco più utile di Calise e/o Di Pietro...
Ah giusto...che non venga in mente a nessuno di proporre accorpamenti con UDC e gli ex fascisti di Fini: in tal caso, io, al ballottaggio non voterò: il mio obiettivo minimo utile l'ho già raggiunto, rendendo certa la presenza in consiglio comunale di Basilio Rizzo anche questa volta, comunque vadano le cose!
Ecco che si materializzano le uniche speranze Morattiane...
bolso67
Tanto vi ribeccate la moratti, e non per colpa di grillo o di di pietro: credete che al ballottaggio i destrorsi che, per mascellonismo, hanno votato pisapia, lo rivotino?
Mi hanno detto che nel "pisapia programma" ci sono cose tipo finanziare un centro culturale islamico o introdurre (e sarebbe giusto, dato che si paga in tutta italia) l'addizionale comunale irpef...
ma dai non votiamo al ballottaggio!
Basilio Rizzo ci basta e avanza, vorrai mica far governare a questa sinistra sinistrata una città come Milano!
Non votiamo al ballottaggio, suvvia abbiamo scherzato
in calce caro pianista noto che il tuo blog s'è ravvivato grazie a Pisapia.
Però accidenti Basilio in consiglio comunale!
Sempre duri e puri e morituri.
a venerdì, caro
anche per i pisarei c'è di meglio a Piacenza
ah scordavo di riportare questo trafiletto di Zuc:
"Falliti la Minaccia Islamica (la lista “Io Amo Me Stesso” di Allam Magdi ha raccolto un sensazionale 0,51%), i Rom (ma dove sono finiti i Rom?), le BR in Procura (500 voti per Lassini nonostante la sfilata sul pullman del Milan campione), il Cancro in Toga, il Furgone Rubato, l’Invasione degli Immigrati, le Moschee in Piazza del Duomo, restano i cari, vecchi, immarcescibili centri sociali con il loro sabba di demoni pronti a invadere la città in un’apocalisse finale di violenza. Sembra una patetica riesumazione di vecchi stracci, ma non lo è. Non mi meraviglierebbe se tra adesso e la domenica del ballottaggio, assistessimo a una improvvisa offensiva di spaccavetrine e bruciamacchine attribuita al Leonka e ai centri sociali o a qualche altro “grave episodio di violenza” (scegliete voi a chi attribuirlo, va bene anche la solita zingara accusata falsamente di rubare un bambino) che “suscita allarme tra i cittadini”.
Però Bolso a Milano il discorso questa volta è più complesso e ti assicuro che vivendo qui la campagna elettorale giorno per giorno già ce ne si poteva accorgere. Non è solo il mascellonismo di destra che ha portato voti a Pisapia
Posso assicurare all'amico Bolso, più bravo di me a far di conto, che per Pisapia è molto più facile raccattare in giro 1.5%-2% di voti rispetto alla moratti che deve raccattare almeno il 7% da grilletti e baciabalaustre, che tra loro hanno poco da spartire....
E poi Pisapia il miracolo a Milano l'ho già fatto: ha trovato più di 35 mila voti di persone che non votavano più a Sinistra da anni.
Saint Just, tu continua a tenerti i tuoi Biscardini e la loro cleptocrazia congenita: per questa volta il Biscardini me lo sciroppo anche io, turandomi il culo, convinto che Pisapia darà un connotato rivoluzionario alla città e che, comunque, il candidato che voto da 24 anni,da 28 presente in consiglio comunale, sarà finalmente assessore, perchè è il migliore di suo senza il bisogno di avere alle spalle di comitati d'affari che hanno profonde radici nel craxismo-pillitterismo degli anni '80.!!!
bolso67
sbaglierò, ma penso che pisapia non abbia vinto il primo tempo, ma lo abbia perso berlusca (non la moratti...).
e la partita non è ancora finita: mi vanto di essere sempre pessimista e di non dire mai gatto...
Non so chi o cosa sia biscardini, ma vedo che concordi con me che è meglio avere Basilio come assessore con Pisapia che solo consigliere di eterna munoranza con la Moratti.
Non mi illudo che Pisapia sia rivoluzionario, ma che produca una politica più orientata verso gli interessi e i bisogni dwllla maggioranza della gente e penso che governerà molto meglio la città di quanto abbia fatto questa banda di ladri cemnetatori, sempre nei limiti dele possibilità di un sindaco che non ha i poteri di un presidente del consiglio.
Noi qui a Piacenza, come sa da tempo il buon Pianista (non sbuffare) con Reggi si è fatta una buona politica con qualche inevitabile caduta, ma complessivamente in questi 10 anni si sono fatte più cose e meglio di tutti i precedenti 50 di vita repubblicana.
Pianista vedo che hai cambiato la vetrina. Non è un po' megalomane questo maxi pianeta? o hai paura della sua fragilità?
intanto continua la propaganda solita del caro leader che dà del matto (lui) a Pisapia.
Visto il risultato dell'andata che prosegua pure.
Loro insiltano perchè non sanno fare altro, del resto quali argomenti possono usare?
E non sono così convinto che la tattica non funzioni più, non mi illudo che gli italiani siano cambiati, dpo, 15 anni, in 15 giorni.
Milano è stata un'anomalia grazie perima di tutto a Giuliano, e alla bella campagna elettorale di tutto il CS unito che vi assicuro in citrtà si è vista.
Però attenzione, Bolso ha ragione...non si deve dare per vinta la partita se, come credo, molti leghisti non hanno votato la Moratti ber farle prendere una strizza, ma al secondo turno potrebbero tornere alle urne.
Pianista...giusto non sottovalutare Bossi, che tatticamente, e nei contenuti, non ha nulla da invidiare ad Adolf Hitler.
Secondo me, però, sopravvaluti la base leghista: secondo te sciurete da ballatoio, magutti bergamoidi, impiegatini pauroselli piccolo-borghesi, timorati di strada, il leghista medio di ben nota sottocultura possono architettare tattiche di questo tipo?
Mavalà! ^_^
http://pensieriparoleilritornodelcompagno.blogspot.com/
Mi faccio pubblicità, ho riaperto il blog...vi aspetto :-)
Posta un commento